3 locali a Bitonto per apprezzare il borgo antico

I nostri centri storici ormai scoppiano di salute grazie all’interesse storico-culturale che si diffonde tra vicoli e chiese, ma anche per merito di attività ricettive come quelle dei locali, che gli permettono di farli essere parte viva delle città, e non semplice museo a cielo aperto.
Mi sono fatto una passeggiata per Bitonto, per 3 bei locali del borgo antico.

Una piazza come biglietto da visita

piazza cavour bitonto foto di konin http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/autore/koninFoto di Nino Di Lecce
Dopo l'entrata dall'antica porta con l'orologio, il borgo antico si apre con la magnifica Piazza Cavour dominata dal Torrione Angioino. E' qui che sorge il Fico Moro, un esclusivo locale all'interno di una dimora d'epoca a più stanze e dalla grande terrazza che si affaccia sulla città. Aperto dal mattino alla notte con vari servizi, il suo ristorante è un mix di professionalità e creatività.

Ai piedi della storia

cattedrale bitonto daniele testa  http://commons.wikimedia.org/wiki/file:bitonto_cattedrale1.jpgFoto di Daniele Testa
Dopo l'anticamerca della piazza si passa davanti la paurosa facciata della Chiesa del Purgatorio per giungere al gioiello romanico della Cattedrale, dove ai suoi piedi c'è Il Patriarca, che propone pizza e cucina di alto livello permettendo di cenare col meglio della gastronomia pugliese in un contesto fortemente medievale. 

Abitazioni e frantoi che rinascono

camera a sud bitonto palazzo ferrara
Tra Piazza Marconi e il borgo antico c'è Camera A Sud, un locale realizzato all'interno del Palazzo Ferrara e aperto dal mattino alla notte, fornendo servizi di caffetteria e pizzeria e pub, con importanti eventi di musica dal vivo.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.  

ORA PUOI LEGGERE:

6 locali per una degna alternativa alla pizza in Puglia e a Matera

"Oh ste a fasc la facc' d la pizz!" Ti hanno mai rivolto questa carina frase tipica del vernacolo oxfordiano? A me è capitato in un periodo quando il mio stomaco era entrato nel loop pizza e andava ...

di mirko galletta