Polpettine, crostini col baccalà e tramezzini: vademecum delle cicchetterie migliori del Veneto

Un buon giro di cicchetti è meglio di una qualsiasi cena (a meno che non sia a base di cicchetti). Ho inziato a pensarlo in quarta superiore, quando è iniziata per me l'era dell'apertivo: spritz all'Aperol e patatine fritte in un pub del centro di Mestre che ora non esiste più.
Da lì si sono succedute molte fasi, da ultima quella del calice di Valpolicella con il pinzimonio di verdure, le polpettine di ceci e le patate novelle. Ma lo devo ammettere, anche il più vile dei birrini al chiosco in spiaggia con le papatine in sacchetto acquisatate a parte ha il suo bel perchè.

In attesa della venuta dell'aperitvo ignorante sulla sabbia, ecco le mie chicchetterie preferite del Veneto.

Il Crostino con il baccalà

cicchetterie veneto A Venezia per un crostino con il baccalà ti faccio andare fino a Castello all'Osteria Al Portego: il bancone è ricolmo di cicchetti tipici veneziani tra cui il celebre crostino con il baccalà, in molte varianti fantasiose. Ma anche proposte vegetariane,polpette, sarde in saor, patate crocchette... 

Le polpette con l'ombra di vino

cicchetterie veneto Non c'è dubbio alcuno, ormai da generazioni: il tempio delle polpette si trova a Venezia e risponde al nome di: Alla Vedova. La cucina dell'Osteria è soprattutto a base di pesce ma la sua vera punta di diamante è la polpetta di carne. In molti dicono che sia la più saporita che abbiano mai provato.

Il tramezzino, anche caldo 

cicchetterie veneto Non sei un vero estimatore del tramezzino se non lo hai provato caldo al Bar Nazionale di Padova, in Piazza delle Erbe. Per uno spritz col tramezzino all'aperto non c'è nulla di meglio, sempre ammesso che tu resca a scansare i piccioni invadenti: il tramezzino fa evidentemente gula anche ai pennuti.

Il paninetto imbottito

ciccchetterie veneto Famosissima proprio per i suoi panini farcitissimi ed economici, l'Osteria Canova di Treviso è anche ricca di tipicità locali, tramezzini, pizzette e fritti. Potrai scegliere la tua ciabattina - piccola media o grande - e anche come farcirla spendendo quattro euro al massimo. È chi ci va a cenare a casa? 

Il tagliere di affettati...vegan

cicchetterie venezia Non propriamente una cicchetteria, ma un vero e proprio ristorante veg*, La Locanda del Gusto di Vicenza è un buonissimo approdo anche per l'aperitivo. Vini bio e vegani vengono accompagnati da gustosi cicchetti, non da ultimo lo scenografico tagliere di affettati vegan con la giardiniera di verdure.

Le tartine dai mille gusti

cicchetterie veneziaDifficile resistere alla schiera di tartine che staglia sul bancone dell'Osteria del Bugiardo di Verona, fossero solo qulle poi! Adaggiungersi alla lista dei "vorrei ma non posso, ma forse sì" anche polpette, salumi, fomraggi e polente con lardo, formaggio o aringa.

Immagine copertina dalla Pagina Facebook dell'Osteria al Portego.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I 10 migliori cicchetti di Venezia

Come dice sempre un mio amico: "la vita è troppo breve per essere timidi davanti la cichetada". Difficile dargli torto, anche perchè  rinunciare ad assaggiare un po' di tutto è praticamente imposs...

di marica granziol