Addio noia: i 7 aperitivi domenicali in Veneto che devi conoscere

Pubblicato il 1 maggio 2016

Addio noia: i 7 aperitivi domenicali in Veneto che devi conoscere

Per darci una botta di vita

Venerdì ore 18:30, scatta il trenino di capodanno. Finalmente il venerdì sera, finalmente l'aperitivo lungo, finalmente tolgo la sveglia, finalmente raggiungo il traguardo della settimana: la pennica pomeridiana

È poi arriva la domenica, quel giorno di noia mortale che serve solo a ricordarti che domani è lunedì. Ma sai cosa può renderla decisamente più sopportabile?
1# il pensiero che il lunedì é e sarà sempre peggiore della domenica
2# un aperitivo scaccia noia e scaccapensieri

A Treviso party & buffet


La domenica del Mood di Conegliano è dedicata proprio all'aperitivo del "non ti curar del domani". L'ApeMood è un vero e proprio happy hour fatto di musica, fantasiosi cocktail e un buffet di stuzzichini di quelli che poi sei sazio fino alla mattina del lun...del giorno dopo, pardon. Ti consiglio di tracannare il tuo drink nel giardino esterno, davvero accogliente e comodo quasi come il divano di casa. 

A Padova tradizone & originalità

Originale se sempre sul pezzo l'aperitivo domenicale al Chiosco Tadi, vero fulcro dell'happy hour nostrano. Ombra di vino, birretta e chicchetti veneti a volontà: polpettine di carne, sarde in saor e baccalà mantecato. Il posto giusto per non sentirsi mai fuori posto.

Diametralmente opposto ma altrettanto solleticante, l'aperitivo padovano al Royal Pub di Via Savonarola. Stile londinese nell'arredo ma anche nel tenore alcolico: boccali ricolmi di birra dalle 18.30 fino alle 02.00, partite di calcio sul maxischermo e una cucina fatta di fritti, hamburger e hot dog. Sembra "men's only", ma in buona compagnia è piacevole anche per le ladies. 

A Venezia musica & cicchetti


Nel cuore della Venezia proletaria, Marghera, fa capolino il Bread & Butter, locale capace di animare il Parco di Catene in cui è inserito, con un'ottima cucina godereccia, birre e vini scelti e concerti dal vivo. La grigliata di carne è gettonatissima ma anche i vegetariani hanno la loro parte di menù: in fondo la domenica è noiosa anche per loro!

Spostandoci invece a Mestre centro, a due passi da Piazza Feretto, il must dell'aperitivo festaiolo è certamente il Napa. Ospitato all'interno di una  casetta di mattoni facciavista, può contare su uno spazioso dehors aperto anche in inverno e riscaldato con le magiche lampade alogene. La musica è sempre alta, il banco degli stuzzichini sempre pieno e chi ti serve da bere è sorridente per davvero, anche la domenca.

A Verona tapas & take away

Impossibile resistere al richiamo delle coloratissime e gustose tapas del Tapasotto, locale che propone assaggi guormet da accompagnare al vino (il lista più di 50 vini) per l'aperitivo e che dedica un intero piano del suo stabile al servizio take away. Detto fra noi, quando la domenica diventa davvero insopportabile, un giro di tapas garantite Giancarlo Perbellini consumate sotto il piumone con un calice di rosso sono di quanto si possa chiedere di meglio dal weekend che volge al termine.

A Vicenza vacanza & relax

Aperitivo alla milanese ma in un villaggio vacanze fuori dal frastuono dell centro città. Non, non è deliri febbrile ma la descrizione in due parole dell'anima del The Moon, grande spazio estivo con piscina che dal mercoledì alla domenica di dedica a deliziare i suoi ospiti in orario aperitivo. Dalle 18.30 a mezzanotte si può bere un cocktail preparato da un barman professionista con la piscina sullo sfondo. C'è chi direbbe:"Ciao povery" ma io declino ogni resposabilità.
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.
Immagine di copertina di Houang Stephane da Flickr, CC.
















 

  • MAGAZINE
  • APERITIVO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×