Tutta la Musica di Roma!

Pubblicato il 28 aprile 2016

Tutta la Musica di Roma!

Dal Concerto del Primo Maggio al Soul del Big Mama, al Jazz di Paolo Recchia al Bebop, dal Dj Set di Massimiliano Troiani & The Rebel con Gerardo Frisina alla “Rivoluzione è facile se sai come farla” al Monk.

Settimana intensa quella capitolina, che attende uno dei suoi più importanti e rituali appuntamenti con la grande musica e il grande pubblico, in una grande piazza. Ogni anno il Primo Maggio assume significati diversi. Quast’anno i temi ci parlano del Valore del Lavoro, e quindi la Contrattazione, l’ Occupazione e le Pensioni. 8 ore di musica di tutti i generi, grandi artisti, ma non meno grandi di quelli che Vi aspettano per tutta la settimana di Live romani. Dal Soul del Big Mama al Jazz di Paolo Recchia al Bebop, dal Dj Set di Massimiliano Troiani & The Rebel + special guest Gerardo Frisina alla “Rivoluzione è facile se sai come farla” al Monk. E Voi, siete pronti per tenere il ritmo?

Giovedì 28 Aprile

Stasera, al Teatro Sala Uno, va in scena il quarto concerto della rassegna "Accordi di Pace" che vede insieme due straordinari musicisti africani: Gabin Dabirè, musicista e cantautore del Burkina Faso e Zam Moustapha Dembélé, polistrumentista e griot del Mali di etnia Bwa, specializzato nel balafone e kora. Un’esperienza senza paragoni per conoscere e arricchirsi con suoni e musica degli altri.

venerdì 29 aprile


Hanno festeggiato al Big Mama i loro 20 anni di musica dal vivo, Bianca Blues & 7 Soul, un’orchestra unica nel suo genere; 9 elementi, 2 gli album pubblicati, uno dal vivo ed il secondo registrato in studio. In scaletta grandi successi del Soul e Rhythm ‘n Blues: da “Knock on Wood” a “My Girl” e “Mustang Sally”, tutti intrepretati magistralmente dalla grande voce di Fulvio Tomaino, l’energia e l’impatto sonoro di una starordinaria sezione fiati. Line Up: FULVIO TOMAINO (voce), ALFREDO BOCHICCHIO (chitarra), MASSIMO NANNI (basso), STEFANO MARAZZI (batteria), SERGIO VITALE (tromba), LUCA GIUSTOZZI (trombone), CARLO MICHELI (sax alto), PAOLO TOMASSINI, (sax baritono), BRUNO COLTRE (sax tenore)

29 aprile


Paolo Recchia e il suo trio (RECCHIA + MANNUTZA + TUCCI) al Bebop Jazz Club. Non perdete alle 22 il suo linguaggio è fluido quanto intenso, che ben si muove bene nei diversi stili. Un modo di comunicare attraverso il sassofono ricco di sensibilità, di forza e chiarezza espressiva. Un sound bilanciato e spesso composto, ma capace di incredibili impennate emotive dove arriva a toccare corde più passionali a volte nostalgiche e rivelatrici di un gusto intimistico.

30 Aprile


Tutto un altro sound ci aspetta sabato notte al CSOA SANS PAPIERS per festeggiare il 5 anno di attività di un progetto musicale che ha ospitato negli anni molti djs da tutta europa e non solo. Per questa data speciale un DJ/Producer di altissimi livello, uno dei grandi esponenti del NU JAZZ a livello mondiale, il nostrano GERARDO FRISINA. Ad accompagnare l'ospite The Rebel DJ's Choice e Massimiliano Troiani, dj veterano della scena romana "master chef" di Soul Cookin' programma radio che va in onda tutte le mattine su m2o.

1 Maggio


Manca molto meno di una settimana all’evento che ogni anno raccoglie in una piazza migliaia di appassionati uniti dalla musica e grandi artisti sul palco di San Giovanni in Laterano, il tradizionale appuntamento promosso da CGIL, CISL e UIL. E anche questa volta sarà grande musica. Il tema di quest’anno è  l’occupazione giovanile e la difesa dei diritti delle classi più deboli che devono fare da antidoto alla precarietà esistenziale e all’emarginazione che sono tra le prime responsabili di quella zona d’ombra sulla quale può fare leva ogni forma di fanatismo. Così ha detto Luca Barbarossa, Presentatore del Concerto del Primo Maggio 2016 affiancato da Mariolina Simone, conduttrice radiofonica e televisiva. Per il programma completo degli artisti clicca qui!

2 Maggio


Ultima serata per il chitarrista di origine israeliana Rotem Sivan che torna a Roma ospite dell'Alexander Platz e sarà accompagnato da Tamir Shmerling al contrabbasso e Colin Stranahan alla batteria.

3 Maggio


Alla IUC della Sapienza, Maria João Pires pianoforte e Kaito Kobayashi al pianoforte con "Partitura Project". Il programma: MOZART Sonata n. 4 in mi bemolle maggiore K 282 (Pires) || BEETHOVEN Sonata n.12 in la bemolle maggiore, op.26 (Kobayashi) || MOZART Sonata n. 8 in la minore K 310  (Kobayashi) || BEETHOVEN Sonata n. 32 in do minore op.111 (Pires).

4 Maggio


Scritto, prodotto, diretto ed interpretato da ragazzi under 30, LA RIVOLUZIONE È FACILE SE SAI COME FARLA, con le musiche de “Lo stato sociale”, entra nei luoghi deputati alla music, mette a sedere il pubblico e crea un contatto raccontando una storia in cui la gente si immedesima. Il tour è un sold out continuo e approda al Monk Mercoledì 4 Maggio. Uno spettacolo innovativo, nel concetto e nella fruizione, che ha un testo condivisibile, che parla della quotidianità di 20-30enni, una generazione che dovrebbe avere il mondo fra le mani ma che molto, troppo spesso, si ritrova nella migliore delle ipotesi ai margini della società; nella peggiore, fuori. 

Vuoi conoscere tutti i migliori Live delle Notti Romane?
Iscriviti adesso alla nostra Newsletters, è gratis!

  • CONCERTI
  • ROCK
  • JAZZ

scritto da:

Sara De Bellis

Instancabile viaggiatrice e mangiatrice appassionata. Tutto nella mia vita ruota intorno alla tavola, alle sue espressioni geografiche e culturali, alla sua evoluzione. Vivo il cibo in tutte le sue declinazioni, dalla Scrittura alle Start up di nuovi progetti, dalla Comunicazione all’Ufficio Stampa, passando per Eventi e Food Photography trasformo ogni giorno le mie naturali inclinazioni in dimensioni lavorative, amalgamando con cuore, fino ad ottenere il mio personalissimo impasto.

×