Le migliori gelaterie del Veneto: i 10 indirizzi definitivi

La mia dieta preferita è la dieta del gelato: di solito dura da inizio maggio e termina a metà settembre e prevede l'assunzione di almeno un gelato artigianale al giorno. Devo dire che se tagli pasta, pane, olio e zucchero, funziona.

A causa dunque della mia dieta estiva, la migliore dopo aver provato quella dell'ananas, del minestrone e delle centrifughe, ho stilato una mappa delle gelaterie migliori del Veneto: illudersi di mantenere il peso forma leccando un cono alla frutta è l'invenzione più magnifica dopo quella della penna a scatto con le mine di colore diverso.


L'unico vero gianduiotto

gelaterie migliori veneto Se qualcuno mi chiedesse dove andare a mangiare un buon gelato a Venezia non avrei dubbi nel suggerire Da Nico: celeberrimo punto d'approdo per il gianduiotto (trancio di gianduia affogato nella panna). Poi ci sono 26 gusti di gelato, non trascurabili! 

Il classico dei classici

gelaterie venezia Granite siciliane fatte a regola d'arte e cremosissimi gelati con qualche proposta vegana a due passi da Campo Santa Margherita, fulcro del vero "bagolo" alla Veneziana nelle sere d'estate. Tutto questo è Il Doge, da tempi immemori una delle gelaterie più frequentate di tutta Venezia.

La salvezza per gli studenti mestrini

migliori gelaterie veneto Boa di salvataggio per gli accaldati studenti mestrini - si trova vicinissima alla Biblioteca Civica - Mivè regala gelati artigianali con gusti sempre nuovi e accattivanti, anche in versione vegan. Per citarne alcuni: al pistacchio di Bronte dop senza lattosio, meringata, al thè matcha, stracciatella con latte di riso.

Pizza o gelato?

gelaterie migliori veneto Difficile decidere, almeno per me. Ma Al Centrale di Dosson di Casier il problema non si pone: accanto alla pizzeria con cucina c'è la gelateria aperta tutto l'anno: artigianale, vegana e glutern free. Specialità della casa: il gelato alla frutta.

Dalla Romagna con amore

gelaterie migliori veneto La Romana, gelateria originaria di Rimini che ora ha conquistato quasi tutta la Penisola con il suo Franchising, è un vero punto di riferimento per il gelato artigianale a Treviso. Gusti creativi, ingredienti di qualità e frutta di stagione ti fanno dimenticare il fattore "grande catena".

Tutti da Bruno per un cono 

migliori gelaterie veneto La gelateria artigianale Da Bruno è un'istituzione del gelato artigianela Padova. Il lungo bancone "ripieno" di gelati gonfi e cremosi attira clienti di continuo, dai turisti ai padovani a passseggio. Qui è tutto come deve essere: buon gelato, buon cono, classica coppetta in palstica colorata. 

Evviva il topping selvaggio

gelato migliore del veneto A Padova cedo al fascino un po' teen di Ruggi, gelateria del centro che propone una serie quasi infinita di topping tra frutta, granelle e sciroppi. In più, se non l'hai ancora assaggiato, prova il loro bubble tea: piace molto o non piace per niente ma merita l'assaggio. P.s: il gelato è venduto a peso.

Vero gelato gourmet

i gelati migliori dle veneto 
Alla Boutique del gelato di Verona - mai nome fu più azzeccato - il gelato diventa gourmet per davvero: se dico "Ai datteri di Israele", ti basta? In più anche dolci creazioni creative come le caldarroste di gelato con copertura al cioccolato.

Se bruci di caldo...

gelato migliore veneto Ci pensa Dolcezze al Pompiere, un vero must del gelato veronese, prepara gelato artigianale dai gusti curiosi come il crocociock al rum e freschi, golosi dessert. Per una dolce pausa rinfrescante in centro a Verona, qui sono gli specialisti.

Quando il gelato è bio

gelaterie migliori veneto Gnam Gnam di Bassano del Grappa prepara solo gelati bio artigianali con un occhio di riguardo per gli intolleranti al lattosio e i vegani. I suoi gelati "speciali" sono cremosi, gustosi e sani: per questo sanno stupire anche chi è abituato alla classico cono stracciatella e cioccolato. Gelato artigianale senza barriere. 

Foto copertina di Frank R da flickr
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Il panino più trendy è il Bagel ed eccoti 6 locali dove trovarlo a Treviso e in provincia

Ho appena concluso la mia ultima full immersion nelle osterie tipiche di Treviso, e già mi è tornato l’appetito. Voglia di street food “foresto”, nello specifico, voglia di quelle ciambelle s...

di alvise salice