Pescara da primato: food&drink...l'eccellenza passa da qui!

Pubblicato il 30 aprile 2016

Pescara da primato: food&drink...l'eccellenza passa da qui!

Si fa presto a dire provinciali. Pescaresi noi abituati a parlar sempre male della nostra città, ma ad amarla più di ogni altra cosa, oggi parliamo d'eccellenza...e ne abbiamo...da vendere!

Uno dei migliori cocktail bar d'Italia? E' a Pescara...in via Cesare Battisti!



Se ti chiedessi definiscimi cocktail bar cosa risponderesti? Si fa presto a dire “un posto dove fanno i cocktail” perché un cocktail bar, uno vero, è un locale dove è ovvio che si fanno cocktail ma la differenza la fa come e soprattutto dove! Saper fare impresa vuol dire saper far ricerca, saper osare e saper raccontare. Non è un caso che la prima eccellenza di cui ti sto parlando è La Nuova Lavanderia di via Cesare Battisti. Avremmo potuto scommetterci tutti i gettoni necessari per lavaggio, asciugatura e stiraggio dei prossimi 10 anni sul suo successo e così è stato. Lo hai decretato tu (che già la ami...e io pure), ma soprattutto lo ha decetato la Guida di BluBlazer, la rivista web dedicata alle “cose buone del bere” (per l’appunto) che lo ha inserito tra i 100 migliori cocktail bar d’Italia, cioè uno di quelli che meglio raccontano il cambiamento in atto nel mondo del drinking nazionale. Dovresti farci un salto per…brindare al grido di Aloha e Sciabbenedette!

Uno dei migliori negozi di birra in Italia? Anche quello lo trovi in città!



Restiamo in tema birra, ma dalla brasserie ci spostiamo al Beer Shop del numero 42 di via Conte di Ruvo. Nuova sede (da qualche mese), ma stessa eccellenza per Arbiter Bibendi che è stato e resta il primo beer shop a Pescara e in Abruzzo. Una scommessa fatta sei anni fa da Vito e Andrea che nel 2011 si è aggiudicata il 2night Awards e che è una certezza nelle guide di Gambero Rosso e Espresso che l’ha anche definito il miglior negozio di birra d’Italia. Negozio sì ma non solo!  Sono comparsi dei fantastici tavolini all’interno e la cosa più figa sai qual è. Che puoi entrare con il tuo panino, con la piadina, con quello che ti pare…prenderti una birra e gustartela lasciandoti guidare dall’esperienza e la passione dei suoi proprietari che questo posto lo hanno aperto proprio per questo: condividere, educare e…imparare a fare la birra visto che è rivenditore ufficiale dell’home brewing! Tutto questo è Arbiter Bibendi!

Vuoi una birra fresca eccezionale? A Loreto Aprutino devi...'lentamente' arrivare!



Va bene il superalcolico, va bene il cocktail, ma in estate si sa…una birra fresca è quasi poesia! E qui l’eccellenza abbonda. Partiamo dalla prima che è non solo è un’eccellenza, ma è un’eccellenza confermata. Un’eccellenza very very very Slow! Stiamo Parlando di Almond ’22 il birrificio fondato da Jurij Ferri a Loreto Aprutino quando il centro sud Italia di birra artigianale aveva sì e no sentito parlare. Per l’ennesima volta le birre di Jurij, che intorno a loro in Contrada Re Martello ha costruito una brasserie meravigliosa dall’ampio respiro nord europeo, si è confermato con  una lunga lista di birre di produzione nella Guida alle migliori Slow d’Italia. E quest’anno i riconoscimenti sono andati a Hibernum, Maxima e 45 Lune riconosciute come “grandi birre”, la “birra Slow” Farrotta e la sacrosanta “birra quotidiana”: la Fredric. Ah due cose: ovviamente la Albond è di nuovo nella guida Bibenda e soprattutto la sua birra…è l’ingrediente fondamentale della cucina della sua brasserie! Prosit! 

Vuoi una pizza "mondiale"? Basta andare a San Giovanni Teatino!



Abbiamo bevuto abbastanza e ci è venuta pure fame. Carne, pesce o pizza? Facciamo tutto, ma partiamo dalle prime due. Se dico Luciano a cosa pensi? Forse a un casino di cose…ma se ci aggiungo Passeri e poi dico…pizzaaaa…a che pensi? Sì a Foconé (e la pizzeria Milù) perché lui è un Campione Mondiale della Pizza e nella sua braceria di San Giovanni Teatino ci ha messo tutta la sua esperienza, tutte le sue capacità e tutta la sua..fantasita! Come gioca lui con le farine…nessuno mai! Sarà per questo che ultimamente da Foconé si sfornano pani pazzeschi tutti a lievitazione naturale, cotti nel forno a legna e sinonimi di profumo e fragranza? Indubbiamente. Se è vero che ha voluto fare di Foconé un punto di riferimento per la “rostella” e la carne alla brace, è pur vero che Luciano le sue pizze qui non le fa mancare!

Quando mangi pesce cerchi qualità e sicurezza? In pieno centro a Pescara trovi l'eccellenza!



Ho detto Slow prima vero? Dire che un pesce va piano non è credibile, ma che quando arrivi nel piatto lo faccia con tutti i crismi del concetto Slow lo è eccome. E di nuovo siamo ad una riconferma: da Nonna Bruna il pesce è davvero Slow, o meglio lo è tutta l’osteria che è di nuovo finita nella Guida alle Osteria d’Italia Slow Food per l’appunto. E di nuovo ci risiamo: passione e coraggio ecco gli ingredienti. Pesce fresco, spesa quotidiana, idee per proporre la buona cucina e la creatività. Non solo…Nonna Bruna in Pescara ci crede davvero ecco perché è stato uno dei primi locali a scegliersi un bel box nel Mercato Coperto di Piazza Muzii per deliziarsi con finger food e aperitivi il venerdì e il sabato…very Slow…very good!

Vuoi essere sempre aggiornato su quello che accade a Pescara e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter!
 

  • APERITIVO
  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alessandra Farias

Si è buongustai come si è artisti o poeti diceva Maupassant. Con la mia penna e il mio amore per la tavola cercherò allora di essere per voi quell'umile artista capace di decantarvi la bellezza della mia terra e i sapori unici della sua tavola.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×