Le location per un matrimonio da sogno a Firenze e dintorni

Pubblicato il 30 aprile 2016

Le location per un matrimonio da sogno a Firenze e dintorni

Non mi sposerò mai. Quante volte ho sentito questa frase. E quante volte la stessa persona che l'ha pronunciata dopo qualche anno ha fatto il "grande passo" o ha frignato di fronte all'ingresso della sposa in Chiesa/Comune. Io sono senz'altro tra queste tipologie di strani personaggi. Poi ho capitolato anch'io. E devo dire che non è stato affatto male, anzi mi sono divertita parecchio. Anche perchè non bisogna mica per forza seguire alla lettera la tradizione. Anzi. Ci si può anche divertire a sovvertire le regole e a costruire un matrimonio secondo il proprio modo di essere e di sentire e secondo il proprio stile di vita. Scegliere una location per festeggiare il matrimonio per me non è stato affatto semplice. Per questo ho pensato di indicarti 10 location di Firenze e dintorni adatte ai matrimoni:

Matrimonio con vista su Ponte Vecchio

Il ristorante Golden View è la location perfetta se vuoi festeggiare il matrimonio nel centro di Firenze. I tuoi invitati potranno godere di una vista privilegiata sul Ponte Vecchio e tu potrai approfittarne per fare le foto in uno dei luoghi più ambiti del mondo per i servizi fotografici. Il ristorante prepara anche scenografiche wedding cake personalizzate.

Matrimonio sfarzoso in un palazzo storico

In pieno centro storico, a pochi passi da Piazza Signoria, anche Palazzo Borghese, l'ideale se pensi ad un matrimonio sfarzoso e fiabesco. Palazzo gentilizio del '400 e dimora provvisoria del Principe Camillo Borghese all’indomani delle nozze con Paolina Bonaparte, Palazzo Borghese può ospitare da 200 a 300 persone in un unico ambiente, offrendo un catering interno ed anche la possibilità di celebrare la cerimonia in loco.

Matrimonio sulla terrazza di un Grand Hotel

Location particolarmente adatta ad un matrimonio anche il Grand Hotel Baglioni, in piazza dell'Unità, grazie al ristorante panoramico Terrazza Brunelleschi, situato all'ultimo piano dell'hotel. In inverno, le grandi vetrate del ristorante permettono di godere dei più importanti monumenti della città, Cupola del Brunelleschi in primis, mentre in estate offre la possibilità di usufruire dei vari livelli delle terrazze panoramiche.

Matrimonio country chic in Villa

Ville sull'Arno, hotel a 5 stelle sulle sponde dell'Arno a sud della città, per i matrimoni offre la consulenza di una wedding planner specializzata, le due sale del ristorante Flora & Fauno ed il giardino privato con piscina, particolarmente adatto all'aperitivo di benvenuto e al taglio della torta. Agli sposi è offerta anche la prima notte di nozze nella miglior suite con prima colazione servita in camera.

Matrimonio in un ex convento

Uscendo da Firenze, in direzione Certosa, si trova Villa Castiglione, convento francescano ottocentesco ristrutturato che mette a disposizione numerosi servizi per i matrimoni: sale del ristorante per organizzare un raffinato pranzo/cena, spazio esterno o area intorno alla piscina per l'aperitivo, allestimento di fiori, realizzazione delle partecipazioni, ricerca dell'abito, macchina, musica e SIAE, fotografo, tableau, confettata, camera degli sposi con prima colazione servita in camera.

Matrimonio al castello medievale

Immerso nelle colline fiorentine, a Fiesole, anche il Castello di Vincigliata è una location indicata per i matrimoni. Merito dell'atmosfera creata dalla storicità della struttura, dal grande parco circostante e dal panorama sulla città. I suoi ambienti sono davvero suggestivi: dai giardini per aperitivi e dopocena alla corte per le cene nella bella stagione, fino alle sale interne arredate con mobili d'epoca e al giardino d'inverno, per la stagione più fredda, tutto catapulta in una dimensione romantica e senza tempo.

Matrimonio in una villa rinascimentale

Circondato dal verde anche Il Conventino a Marignolle, ristorante all'interno della tenuta della rinascimentale Villa Tolomei che per i matrimoni mette a disposizione le aree del giardino per la cerimonia, la terrazza panoramica che domina le colline per l'aperitivo, le sale interne affrescate e la zona frantoio per il ricevimento fino a 150 persone, con possibilità di prenotare ad uso esclusivo hotel e suite.

Matrimonio a casa di Machiavelli

Ha un posto speciale nel mio cuore Villa Machiavelli, nel borgo di Sant'Andrea in Percussina, dove ho festeggiato il mio matrimonio. La location mi ha colpito per la posizione tra le vigne della campagna del Chianti Classico, ma anche per la possibilità di usufruire delle varie aree della villa: aperitivo di benvenuto in cantina, con degustazione di 3 vini, antipasti sulla terrazza affacciata sulle vigne, cena nel salone principale della villa, con possibilità di musica dal vivo, confettata in limonaia, il tutto accompagnato dalla possibilità degli invitati di visitare la casa-museo di Machiavelli e le cantine sotterranee.

Matrimonio nella villa con parco e laghetto

A Signa, Villa Castelletti, ha la particolarità di essere circondato da un parco secolare tutelato dalla Soprintendenza Beni Storici, arricchito anche da un lago, e la possibilità di organizzare, in occasione dei matrimoni, cerimonie civili, anche all'Americana, in due tipi d'ambiente: il Piano Nobile che accoglie fino a 1000 persone, di cui 550 a sedere, al quale si accede dal Giardino d'Inverno, composto da quattro sale, e le Cantine, in stile toscano, con 300 posti a sedere.

Matrimonio nella villa medicea patrimonio dell'Unesco

Altra struttura che permette la celebrazione di cerimonie con rito civile è Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino, a Carmignano, nei pressi del borgo medievale di Artimino, che in occasione dei matrimoni mette a disposizione wedding planner che si occupano tra le altre cose anche d'intrattenimento musicale, spettacoli, tra cui fuochi d'artificio, allestimenti floreali e torte nuziali, make up, hair stylist e fotografo e le suite nuziali dell'hotel Paggeria medicea. La villa, patrimonio dell'Unesco dal 2013, mette a disposizione ben 7 saloni con 23 salette attigue, per le più svariate necessità.

(Foto di copertina di Villa Machiavelli da pagina Facebook)
Quest'articolo ti ha fatto sognare o persino venir voglia di sposarti? Iscriviti alla newsletter di 2night per essere aggiornato sulle migliori location per i tuoi eventi in città e dintorni

 

  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×