Tutta la magia del Singita: 10 segreti da svelare

Pubblicato il 3 maggio 2016

Tutta la magia del Singita: 10 segreti da svelare

La storia del Singita ma non solo: il loro mood ha travolto e cambiato il modo di vivere la spiaggia a Roma ed è pronto per fare il grande salto!

Luca, Claudia e Marco: tre persone accomunate da una passione unica, e dal destino! Ecco 10 segreti e curiosità sul Singita, sul loro lavoro e sulla loro vita!

1) L'inizio di tutto


Luca e Marco sono amici da sempre e già dal liceo organizzavano feste ed eventi per tirare sù qualche soldo per poi spenderseli in giro per il mondo: la loro voglia di viaggiare è poi stata trasformata in lavoro laurenadosi in Economia del Turismo e ricoprendo ruoli chiave nel Touring Club Viaggi. Proprio durante un fiera di lavoro in Messico c'è stato l'incontro voluto dal destino con Claudia, che era Quality Manager per il Ventaglio: da quel momento è nata una lunga, duratura e fantastica amicizia ma anche un grande amore... infatti Marco e Claudia sono sposati, hanno 3 figli e decisamente continuando a viaggiare per il mondo!

2) Dall'amicizia al Singita, l'idea di Claudia


Come si è passati da una storia d'amore e da una fortissima amicizia al Singita? Claudia, romana di nascita, ha sempre desiderato poter gestire una spiaggia e, con l'aiuto ed il supporto di Luca e Marco, il sogno è diventato realtà! Hanno vinto non uno ma ben due bandi in contemoranea, a Fregene e a San Vincenzo, scegliendo la prima opzione: così facendo hanno letteralmente risanato e cambiato questo pezzo di spiaggia creando una cosa ben più grande di un chiosco per dissetarsi!

3) Un angolo di paradiso a due passi da Roma


Il Singita venne inaugurato il 4 luglio 2003 ed il beach club, da subito, è stato unanimemente riconosciuto da tutti i media come uno tra i beach club più innovativi e cool d’Italia, emblema delle nuove tendenze del vivere la spiaggia sia di giorno che di notte: difatti sono stati i precursori di questa tendenza ancora attuale.

4) Marco, che cosa lo rende unico?


"Ogni persona che viene da noi, che stia 10 minuti o tutta la giornata, deve essere accolto con il sorriso e coccolato. L'accoglienza è il nostro primo punto fermo a cui non rinunciamo facendo tantissima formazione al nostro personale."

5) Quali sono gli altri caratteri distintivi del Singita?


"Il nostro amore per i viaggi lo abbiamo canalizzato al Singita creando un unione tra le atmosfere più belle del mondo. Dall'Africa all'India il Singita respira e vive di multietnicità: tutto quello che abbiamo visto e vissuto lo abbiamo sintetizzato in un atmosfera che è diventata unica, che richiama il viaggio e l'avventura e che è molto amata da tutti." - afferma Marco.

6) Credete nell'eco sostenibilità?


"Assolutamente sì: tutte le location del Singita sono in possesso della certificazione ambientale ISO 14001, primi in Italia."

7) Che cos'è l'idea del Circo al mare?


"Uno dei nostri punti forti è l'intrattenimento spettacolare ed in particolare c'è una compagnia di circensi che abbiamo creato per eventi di questo genere e che gira l'Italia."

8) Luca, quali sono i progetti futuri?


"Dato che il format del Singita è vincente e piace molto, ci stiamo organizzando per lanciarlo all'estero: portare quello che è il mood, lo stile, l'armonia e l'atmosfera del Singita anche al di fuori dell'Italia ed in particolare in un contesto internazionale nelle più belle location del mondo. Vorremmo dare l'idea di casa agli italiani che vivono o si trovano in vacanza all'estero così come far conoscere ad un pubblico diverso come è possibile vivere la spiagga. Da questo abbiamo creato anche il progetto S Club: il primo urban club italiano in franchising. Tutto quello che è il Singita portato in città in un contesto al di fuori del mare da vivere in inverno o per chi non ha il mare vicino. A fare da padrona sono sempre i sapori del mondo, dal food al beverage rivisitati in chiave mediterranea."

9) Cosa chiedereste all'amministrazione per aiutare ed agevolare il turismo?


"Il turismo balneare, in Italia in generale, è decisamente messo a dura prova, se non ostacolato, dalla forte burocrazia." - afferma Marco, Consigliere di Federbalneari di Fiumicino, che da poco ha concluso la sua esperienza come Presidente. "L'attuale amministrazione di Fiumicino - prosegue - sta facendo molto per alzare la qualità di Fregene e di tutto il litorale con un grande progetto di piste ciclabili ma si dovrebbe pensare a due punti importanti, anche con l'aiuto della Regione Lazio: come far conoscere agli stranieri che Roma ha il mare, e di consuguenza agevolarli nel farli venire sul litorale con le giuste infrastrutture, e studiare dei metodi efficaci per contrastare l'erosione del mare che avanza. Abbiamo necessità di strutture tecnologicamente all'avanguardia che blocchino il mare senza deturpare il paesaggio delle nostre bellissime spiaggie libere da tutto e belle proprio perchè conservano una nota selvaggia".

10) Al di fuori del lavoro come trascorrete il tempo?


"Ci piace viaggiare... ovviamente! Siamo sempre alla ricerca di nuovi posti e ci piace stare tutti insieme."  E così Claudia con Marco ed i loro tre figli, insieme a Luca, a sua moglie ed anche ai loro tre figli, partono per splendide avventure all'insegna dello sport e del surf: i bambini sono bravissimi surfisti e loro provano a seguirli, anche se con qualche difficoltà!


Posso solo dire che il successo del Singita sta proprio nella passione con la quale affrontano la vita: sportivi, alla mano, simpatici, un pò selvaggi con occhiali e capelli al vento. Anche molto coraggiosi, quando decisero di mollare tutto per seguire il Singita (il Miracolo), e il tempo li ha ricompensati. Sono decisamente un trittico di imprenditori da seguire perchè hanno mille idee ed i progetti di oggi sono solo il prossimo passo!

Continua a seguire le interviste di 2night, iscriviti alla newsletter!
 

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
  • LOUNGE

scritto da:

Fabiana Boiardi

Viaggiatrice, sportiva, scrittrice e…mangiona! Sono decisamente affamata di cibo e parole. La mia vocazione, e passione, è la comunicazione in ogni sua forma: dal giornalismo alla formazione in aula. Amo scrivere del lifestyle e dello sport. La mia avventura più grande? 800 km lungo il Cammino di Santiago. La mia prossima sfida? Scriviamola insieme!

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×