Pizza al trancio o focaccia? Scopri i posti top in centro città!

Pubblicato il 20 maggio 2016

Pizza al trancio o focaccia? Scopri i posti top in centro città!

Sabato pomeriggio, passeggiata in centro. Un must. Ed ecco che a un certo punto arriva quel languorino che devo assolutamente saziare. Come? Con un buon trancio di pizza o una focaccia, naturalmente. Ti svelo qualche posto top dove non si può rimanere delusi. Anzi, sappi che desidererai il bis.

Pizza al trancio storica e inimitabile


È conosciuta da tutti come Birbes ma da qualche anno si chiama Gusto Bi la storica panetteria di corso Cavour, dove troverai, immancabile alla cassa, la signora Barbarina, 100 anni la maggior parte dei quali trascorsi dietro il bancone a stuzzicare il palato dei bresciani di tutte le età. Accanto a lei, la figlia Tati, in cucina il genero Osvaldo. È ineguagliabile la pizza al trancio, ma fatti tentare anche dalla focaccia del nonno con prosciutto cotto e formaggio filante oppure, se preferisci il dolce, da un krapfen o qualche pasticcino.

La vera focaccia genovese


La vera focaccia genovese è sbarcata da qualche anno a Brescia. La puoi trovare in via Mazzini, nel panificio denominato proprio, a scanso di equivoci, Focaccia Genovese, in tutte le sue varianti: classica, quella di Recco al formaggio (veramente top), al pesto, con i pomodorini, all’origano, alla salvia, con patate, zucchine, cipolle e altro ancora. Qui puoi assaggiare anche l’introvabile farinata e il pandolce. Insomma, un viaggio nei sapori liguri più gustosi.

Il pane del benessere


Ha aperto da pochi mesi in centro storico il primo punto vendita bresciano della catena bergamasca Panificio Ripamonti. Si chiama Ripamonti Bakery e passando da corso Zanardelli non potrai non notarlo grazie alle prelibatezze che propone. È panetteria, pizzeria e pasticceria artigianale (i dolci vengono preparati nei laboratori della pasticceria Bazzoli). Qui ti consiglio il pane del benessere, un trancio di pizza o focaccia e un dolcetto.

La schiaccia


La tua è proprio fame? Vuoi sederti e mangiare con calma una sorta di panino particolare? Allora vai alla Schiaccia, a pochi passi dai precedenti locali che ti ho segnalato (oppure la trovi ora anche in zona Bresciadue). Si tratta di un’ottima focaccia croccante disponibile in due dimensioni a seconda dell’appetito e farcita nei modi più disparati. Qualche esempio? Cotto di Praga, lattughino e crema di carciofi oppure gamberetti, lattughino e salsa rosa. Veramente gustosa.

Immagine di copertina: Lauren CC su Flickr

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
 

  • MAGAZINE
  • PRANZO
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×