Questa città gode di una storia particolarmente antica, infatti la sua zona era abitata già dal Paleolitico antico. Entrando nel borgo antico si è accolti da tutta la bellezza di questa città, e si può ammirare il mondo sotterraneo di Gravina in Puglia, oppure ammirare dal Belvedere come il torrente ha scavato la roccia creando la gravina. Questa città è anche il luogo in cui puoi trovare il classico pub, ma che ha una cucina degna di un ristorante.

Nel cuore di Gravina


A pochi metri dalla Cattedrale, nel borgo antico, c'è un bel locale che, come da tradizione del posto, è scavato nella roccia. Il The Cave Pub è un locale ipogeo che propone non solo un'ottima pizza, ma è anche una spaghetteria, e col suo menù offre una gastronomia curata e ben formata sui prodotti genuini locali, che va a braccetto con la birra selezionata. Praticamente come essere al ristorante.

Giù di tre piani


Pub, pizzeria, american bar, vineria… Un luogo unico che scava nella roccia la sua location, come vuole la storia gravinese. Il 13 Volte luogo e gusto (Via G. Marconi, 13) scende nel sottosuolo per tre piani, facendosi strada nel tufo delle antiche grotte della città per offrire al pubblico uno spettacolo unico, oltre ad un’ottima pizza, antipasti e primi piatti; tutto ben supportato dalla birra.


La storia dei pub della città


Fuori dal borgo antico invece, da ben 20 anni esiste uno dei pub più famosi di Gravina: l'Old River Pub. Dal 1996 questo locale è ormai una garanzia a tavola, sia per la sua pizza (anche con impasti alternativi e per celiaci/intolleranti) che per il resto della proposta della carta. Alla sua tavola si può gustare una tagliata o un entrecôte, o magari un bruschettone gourmet preparato con del pesce spada.

Nuove atmosfere a Gravina


Poco distante c'è il Big Barrel, un bel locale molto ampio alla cui tavola c'è da sfiziarsi per ogni tipo di clientela: dal giovane che cerca il pub all'adulto che vuole un ristorantino. Infatti il menù propone la pizza (anche con impasti alternativi), bruschettoni, carpacci, fritture, e toast, ma anche con primi e secondi piatti, specialità di carne e anche di pesce. Nella sua atmosfera si può gustare una pizza, così come un hamburger al piatto.  

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 


In copertina: foto di G.parete

  • CENA
  • MAGAZINE
×