4 locali a Polignano a Mare per l'aperitivo, l'hamburger, il pranzo e la cena

Famosa in tutto il mondo, amata da stranieri, da qualsiasi italiano, nonché dagli stessi pugliese. Polignano a Mare è una vera perla preziosa adagiata sulla costa del Tacco dello Stivale. Il suo borgo antico regala scorci romantici, fantastiche balconate e belvederi da fotografia e selfie imprescindibili. Questa città è famosa per il suo gelato, per il "caffè speciale", per aver dato i natali a Domenico Modugno (in realtà se la gioca con san Pietro Vernotico), ma ormai anche per la sua movida e i suoi locali.


Un hamburger di pesce

pescaria polignano a mareL'hamburger di Pescaria
Uno dei locali polignanesi ormai sulla bocca di tutti: Pescaria. Ormai il suo panino è davvero (anche) un fatto di moda, cioè quello di acquistarlo, farsi la fotografia pro-social e poi gustarselo. E' sempre pienissimo di gente in coda, va via tanto tempo per avere il proprio hamburger da asporto, ma la fatica vale la pena. I panini sono farciti con patatine, ketchup fatto in casa, e prodotti come la cotoletta di dentice e di sgombro, mozzarella di bufala affumicata marinata al cocco, pesto di pomodoro, calamaretti fritti, gamberetti al ghiaccio...

Un aperitivo in terrazza

fly aperitivoFly Sun Food Drink
Nella spettacolare location del Ponte Lamachile ci sono anche altri locali e un hotel (l'Hotel dei Saraceni con il suo ristorante Il Bastione), ma segnalo il Fly, che crea il suo locale affiancandosi alla roccia, sfruttandone le sue grotte per creare suggestivi ambienti in cui accomodarsi, e godendo di una struttura a più piani e con varie terrazze. Il locale sfocia anche in Lama Monachile con un prato a due passi dal mare.

Un pranzo nello scorcio più famoso

donna gina polignano a mareDonna Gina
Sempre nella zona più fotografata e ammirata della città, quella di Lama Monachile, quell'anfratto di costa chiamato "Baia dei saraceni" (un tempo i turchi si acquattavano qui per piombare sulle imbarcazioni malcapitate), c'è il ristorante Donna Gina, che fa parte dello stesso management della sala ricevimenti San Tommaso (che io in particolare ho nel cuore) e di Specchia S. Oronzo. Da Donna Gina ho fatto parecchi piacevoli pranzi tête-à-tête: il panorama è mozzafiato soprattutto d'estate e la cucina di mare impeccabile.

Poesia pura per cena

grotta palazzese  polignano a mareGrotta Palazzese
Per una serata tipo: “Chiudi gli occhi. Vedrai in che locale ti porto", non posso non nominare in questo pezzo Grotta Palazzese, vero gioiello sul mare ripreso in qualsiasi servizio televisivo su Polignano. La location è da andare fuori di testa... certo, parliamo di standard molto elevati e portafogli consoni, ma il posto (e la cucina) è davvero super class!

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.


Foto copertina di Antonello

ORA PUOI LEGGERE:

10 buoni motivi per vivere Polignano a Mare

Amata in Puglia, adorata in Italia, idolatrata in tv e cinema grazie al grande lavoro dell'Apulia Film Commission, ormai famosa anche all’estero. Polignano a Mare è una bomboniera di bellezza dai...

di mirko galletta