Cosa vedere in veneto con i bambini: 5 consigli per una gita senza strilli

Pubblicato il 7 maggio 2016

Cosa vedere in veneto con i bambini: 5 consigli per una gita senza strilli

Che sogno, finalmente le belle giornate di sole. Finalmente carichiamo la monovolume con noi due, tre bambini, una palla, due zaini pieni di giochetti, una borsa frigo con la merenda e facciamo partire il cd dello Zecchino d'oro del 2000. Giriamo l'angolo e torniamo a casa.

Per evitare questo scenario da crazy sunday, ci sono 5 posti in Veneto in cui ci si diverte da bambini, ci si può divertire anche da adulti e non si rischia di finire la domenica più stanchi del venerdì!

Avventuriamoci senza pensieri

Immerso nel Parco Millepini di Asiago (VI), puoi entrare in contatto con la natura e con i tuoi bambini tramite dei divertenti percorsi di agility che si snodano lungo tutto il parco. Sono 61 le varianti di di attrezzi disseminate lungo l'Agility Forest Millepini: c'è da perderci la testa e da stancarsi parecchio (leggi tra le righe...). 

Il bambino che sussurrava agli alberi

Ci troviamo a Treviso, nel Parco di Villa Margherita, ad essere precisi nelle sua cedraia. È qui che si trova il Parco degli alberi parlanti: una struttura multimediale interattiva per viaggiare tra scienza, fantasia ed enigmi. In più, passeggiando fra gli alberi secolari del parco, si incontrano magiche creature (che piaceranno anche a te). 

Chi non ama le farfalle?

Un emozionante labirinto di piante verdissime e ponticelli in cui passeggiare e ammirare una miriade di farfalle colorate che volano libere e, se sei fortunato, ti si posano sulla testa. Il Butterfly Arc di Montegrotto Terme (PD). forse piace più ai grandi che ai piccini (conosco amiche e colleghe che ci hanno passato un intero pomeriggio senza l'ombra di prole o con il nipote, ma giusto per copertura).

Alla scoperta di come ervamo

Il Parco Archeologico di Archeoland di Stellavena (VR) offre l'opportunità di immergersi completamente nelle diverse epoche preistoriche attraverso ricostruzioni fedeli e realistiche. Cacciatori-raccoglitori del Paleolitico, agricoltori-allevatori del Neolitico e l'Età dei metalli non avranno più segreti.

Al museo spaventoso e poi uno spritz

Portare i piccoli in gita a Venezia è sempre una buona idea perchè poi ci si ferma a bere uno spritz in campo con il cicchetto. Ma prima di concedersi lo svago più meritevole di tutta Venezia, fai contenti i bambini portandoli in gita al Museo di Storia Naturale. Tra insetti, mammiferi imbalsamati e riproduzioni di bestie feroci c'è di che restare affascinati, soprattutto tra i 5 e i 12 anni. 

...e poi c'è il mio +1

Non è in Veneto ma è a due passi dal confine (suvvia non facciamo i campanilisti) ovvero a Polcenigo (PN), uno dei miei posti preferiti per la gita fuori porta con o senza bambini: Il Parco Rurale di San Floriano. Orti e frutteti; pascoli e sentieri popolati da asini, cavalli, mucche fiulane, polli, conigli, maiali e oche; area pic-nic, punti ristoro come la Taverna della Lana e l'Osteria della Luna, lo rendono un piccolo paradiso per fuggire dalla tecnologia e dai rompiscatole.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Agility Forest.

  • TURISMO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×