Viziamoci di mare! 10 locali a Treviso e dintorni dove mangiare la tartare di pesce

Stavolta mi sbilancio: la tartare di pesce è l’espressione più stuzzicante e sofisticata del crudo di mare. Un piatto unico ed esclusivo, in armonia perfetta tra semplicità, elaborazione e gustosità. Io le adoro tutte: dalle classiche tartare di tonno e salmone, alle più fantasiose tartare di gamberi rossi, di ricciola, di branzino e chi più ne ha più ne metta. Così come a Treviso puoi mangiare una squisita tartare di carne, non mancano certo i ristoranti dove puoi darti alla tartare di pesce. Che soprattutto nella calda stagione, dà soddisfazione come poche altre cose.

Fresca e leggera: la tartare di tonno

tartare di tonnoLa più diffusa e gettonata tra tutte le tartare di pesce è quella a base di tonno: proposta “al naturale” o secondo mille varianti diverse, in base alla fantasia dello chef, la tartare di tonno è un piatto molto delicato con un’inconfondibile nota di sapore di mare. A Treviso centro, puoi gustare una tartare di tonno fatta a regola d’arte a Corte San Francesco, gioiellino della cucina veneta seminascosto in Piazzale Burchiellati. A La Finestra, invece, pizzeria chic e ristorante giovanile vicino al teatro Del Monaco, te la lavorano con caramello, germogli e grande amore per la sperimentazione sulla materia prima. In provincia, davvero sorprendente è il Kapuziner Hof di Colle Umberto: un locale in piena atmosfera bavarese, un giardino meraviglioso per grandi e piccini, dove oltre ad una ghiotta collezione di specialità carnivore, c’è una tartare di tonno che profuma d’estate.

Raffinata e gustosa: la tartare di salmone

tartare salmoneSecondo molti è il pesce più prelibato in assoluto, e basta poggiarne una fettina tra lingua e palato per ricordarsene il motivo. Anche il salmone è protagonista delle più amate tartare di pesce, che spesso ne equilibrano il sugoso sapore mediante un’ampio uso di salse e verdure. Al Centrale, per esempio, storica pizzeria-ristorante in piazza a Dosson di Casier, trovi una tartare fresca di salmone con gamberetti, avocado, peperoni, melone, limone e cetriolo prima tagliati a cubetti, e poi amalgamati in una vinaigrette di menta e limone. L’Ostaria Riva dei Croderi sul Montello, ultima novità in quel di Nervesa, ti propone invece una tartare di salmone marinato all’arancio, che acquista ancor più gusto se mangiata davanti allo spettacolare panorama che offre il giardino del locale. A Treviso in Restera, è favoloso da Makallè l’antipastino crudo di mare a base di tartare di salmone con crema alla maionese: davvero il massimo, se il tuo palato ammicca alla Francia.

Quando sei più indeciso: le tartare fantasia

tartare pescePerché non si vive di solo tonno e salmone: e se non sai deciderti, ecco in tuo soccorso alcuni locali che una tartare di gran classe te la inventano da qualsiasi pesce. Come il Gustolia, fascinoso bistrot gastronomico di Treviso centro, che nei suoi celebri vasetti può servirti una tartare di gamberi rossi con bufala e lime. O come il Makallè di cui sopra, che dà il meglio si sé anche con la tartare di spada con salsa al wasabi. Al Migò di Santa Bona, roccaforte del crudo stagionale, la tartare ittica dipende dal pescato fresco del momento, con predilezione per la ricciola e il gambero rosso. Allo storico e blasonato ristorante Da Nano di Spresiano, invece, il consiglio è di puntare dritto sulla tartare di branzino. Quando cerchi la creatività, infine, non puoi marcare visita al Grillo’s di Roncade, e chiedere al mitico anfitrione Giancarlo la sua tartara di gamberi rossi di Mazara del Vallo con stracciatella e castraure.

Foto da Flickr di Neeta Lind
Aggiornati sui locali della tua città con la newsletter 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

8 fritture di pesce da non perdere a Treviso e in provincia

E’ proprio una cosa automatica: arriva la calda stagione e i ristoranti con specialità pesce salgono in cattedra. In particolare c’è un piatto che diventa ancor più bello consumare in compagni...

di alvise salice