Giulietta, Romeo e la pizza napoletana

La miglior pizza a Verona e dintorni

È uno dei motivi per cui l'Italia è riconosciuta in tutto il mondo, ma “quella vera” la fanno a Napoli. Stiamo parlando della pizza, leccornia a cui siamo abituati ma che queste cinque pizzerie vi aiuteranno a riscoprire. In rigoroso stile napoletano.

La regina d'alto bordo

leone da ciro verona pizzaFoto presa da FacebookUna delle regine veronesi della pizza “con il bordo alto” è la Leone da Ciro di via Zambelli, a Verona. La scelta non è sconfinata, come tradizione vuole. Ma gli ingredienti sono selezionati ed il gusto si fa ricordare. Anche il conto, dite? Ormai, a Verona, è difficile trovare pizze sotto gli 8 euro. Ma qui la spesa vale la pena. Buona selezione di birre. Consigliatissimo il babà gigante, per terminare la cena con brio.

Lunghe attese, ampiamente ricompensate

da salvatore verona pizzaFoto presa da FacebookUn concerto di sapori, concentrato in una pizza più piccola della norma. Questo potrete sentire (in termini di gusto) Da Salvatore in piazza San Tommaso 6 a Verona. Sembrerà così per il contrasto con i particolari tavoli trasparenti, in cui sono incastonati oggetti di uso comune? La qualità è palese, ma l'attesa spesso snervante, specie nel weekend. Nulla vieta di stemperarla con un aperitivo nel bar affianco. E di farla seguire da una passeggiata oltre il vicino ponte Nuovo.

Una napoletana in Valpolicella

bufalina pizza veronaFoto presa da Amioparere.comUscendo dalla città e dirigendosi in Valpolicella si trova La Bufalina, che vanta la provenienza sorrentina. E, visti i risultati, ne ha ben donde! Il forno a legna fa il suo dovere e la pasta non gonfia eccessivamente lo stomaco. Una sicurezza, ad un passo dalle zone più affascinanti del veronese. L'ambiente è adeguato anche per portarci genitori e suoceri, la tranquillità è marchio di fabbrica della zona.

Ma quanto è Bella Napoli in centro a Verona

bella napoli pizza veronaFoto presa da FacebookIn via Marconi ne hanno aperte addirittura due, di pizzerie Bella Napoli=13px. Sarà che, nonostante le rivalità calcistiche, ai veronesi, alla fin fine, non dispiace la pizza fatta così? Resta il fatto che entrambi luoghi sono spesso pieni di astanti, soddisfatti delle soffici pizze presentate qui. Sia che apprezziate strutture moderne che classiche all'altezza di via Marconi potrete scegliere, semplicemente attraversando la strada. Consigliata la pizza al metro.  

Foto di copertina di Simon Law da Flickr
Per rimanere aggiornato sugli eventi iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Vi sentirete come a casa vostra: Carolina e Raphael ci aprono le porte del loro Pimm's Good

Appassionatissimi del loro lavoro, allegri e di rara simpatia Dopo 4 anni di gestione ecco come sono riusciti a trasformare uno dei cocktail bar più affascinanti di Roma in qualcosa di unico

di lorenzo coletta