A caccia di festival estivi a Padova e dintorni

Pubblicato il 6 giugno 2016

A caccia di festival estivi a Padova e dintorni

Tutti gli eventi all'aperto della bella stagione

Con l'arrivo dei primi caldi la voglia di passare le proprie serate sotto le stelle, con un cocktail nella mano e una brezza piacevole ad accarezzare viso si fa pressante, e se al cocktail, alle stelle e alla brezza si aggiunge anche un po' di buona musica dal vivo la cosa non guasta affatto. Fortunatamente, al di là delle iniziative estive continue come Parco della Musica e dei grandi eventi come Sherwood Festival e Padova Pride Village, l'estate cittadina pullula di eventi ad animare un'estate tutta musica. Ecco i principali eventi dei prossimi mesi.

Il jazz a bordo piscina. 


Più che un festival vero e proprio, Jazz by the Pool, serie concertistica dedicata appunto al jazz e immersa nella splendida cornice del parco dell'Hotel Terme Preistoriche, è ormai divenuta una costante estiva. Data inaugurale il 24 giugno, passando poi all'8 e al 22 luglio, al 5 e al 26 agosto e infine al 2 e al 9 settembre. Non si ha idea di quanto ci si possa godere un buon concerto immersi in una vasca termale finchè non lo si prova, specie poi se il concerto che è quello di un Alan Farrington, di un Fabrizio Bosso o di una Lois Mahalia, solo per citare alcuni dei nomi che hanno animato le passate edizioni.

Musica e panorami mozzafiato.


Immaginiamo... l'occhio indulge distrattamente oltre la figura del cantante sul palco, ma quel che vede non è più una quinta, il logo di un locale o un muro... no. Alla vista si apre un panorama mozzafiato fatto di dolci colline che si stemperano in una pianura brulicante di luci, via via più fioche fino a spegnersi nell'oscurità del mare. Non stiamo parlando Sicilia o Grecia ma di Galzignano Terme, più precisamente dell'Anfiteatro Venda di via Sottovenda, sede del Just Like Heaven Festival che dall'1 al 3 luglio, non contento della spettacolarità del luogo che lo ospita, proporrà una serie di grupponi da non perdere. Alcuni nomi? Bombino, Colin Stetson e Sarah Neufeld degli Arcade Fire, Dimartino, solo per farne qualcuno, ma se non bastasse saranno ben dodici i nomi della lineup di quest'anno.

Quattro giorni per bikers e rockers....



Fra motociclisti e appassionati di blues-rock il Red Moon Fest di Fossalta di Trebaseleghe è diventata una vera istituzione: quattro giorni il suo ciclo vitale, dal 9 al 12 giugno, una perla tanto rara quanto il suo colore, rosso come il pallone aerostatico lucente innalzato sulla campagna per guidare chi cerchi la location esatta. Niente Gps per il Red Moon Fest, basta la passione di questi ragazzi che da anni lavorano alacremente per beneficienza e che ogni anno sanno proporre una locandina da lasciare a bocca aperta. Quest'anno a calcare il loro palco saranno Lu Silver String Band, The Vintage Caravan, Black Bone, Simeon Soul Charger, Riverweed, Davide Lipari Trio, Brilleaux, The Vindicators, Enrico Crivellaro Band e Tolo Marton.

La musica sulle sponde del fiume.


Nasce attorno all'amore per la propria terra da parte di un gruppo di giovani il Porto Vecchio Festival, annuale rassegna musicale immersa nella bellezza del parco del Tavello di via Marconi a Limena le prime due settimane di luglio (dall'1 al 3 luglio e dal 7 al 10 luglio). Festival a "impatto zero", Porto Vecchio ha un'insolita attrattiva principale, il fiume: scendendo nella golena che lo ospita ci si trova immersi in un mondo magico, fatto di lucciole e di fronde stormenti, le fioche luci dei bar e del palco, soffuse per non pregiudicare l'incanto del luogo, guidano lungo l'ansa di un fiume lento e maestoso, che con la sua sola presenza racconta la storia di un territorio splendido e misconosciuto. Ancora da scoprire è il programma musicale di quest'anno, ma non mancherà di stupire.

Il festival che ha cambiato il mondo.... ad Abano


Il rimando del Woodstock Village, annuale festival al parco della Villa Bembiana di Via Appia Monterosso ad Abano Terme, è chiaro e lampante come il sole: il rock della "venue" più illustre della storia si rivive tutto nei dieci giorni che dal 15 al 24 luglio animano il parco della splendida villa ai piedi del Monterosso, che ammicca agli anni '70 proponendo una specialità tutta prog. Ancora non è stato divulgato il programma di quest'anno, ma se diamo un'occhiata a quello degli anni precendenti, fra Giorgio Piazza dei PFM e Martin Barre dei Jethro Tull, sappiamo già di andare sul sicuro.

E con il So Far So Good l'estate si chiude alla grande.


Ultimo della serie, ma forse uno dei più attesi, gradevoli e stimolanti della stagione, è il So Far So Good, fuoco d'artificio di quindici giorni fra agosto e settembre al parco del Laboratorio Culturale I'M di via Brustolon ad Abano Terme. Arti visive, artigianato, incontri, dibattiti e tanta, tantissima musica, questo festival che da non meno di otto anni anima la tarda estate aponense non manca mai di attirare la meglio gioventù da ogni parte della provincia, estasiata da una scenografia davvero spettacolare, assemblata con materiale di recupero, e che ha visto esibirsi artisti da non pedere come Apres la Classe, Tonino Carotone e molti altri. Troppo presto, ora, per conoscerne il programma musicale... ma chi saprà attendere non rimarrà deluso.

Foto copertina da Facebook Just Like Heaven


Ti interessa la buona musica a Padova e dintorni? Iscriviti alla newsletter

Red Moon Fest, il sito del festival
Porto Vecchio Festival, la pagina Facebook del festival
Woodstock Village, la pagina Facebook del festival
So Far So Good, la pagina Facebook del festival
Jazz by the Pool il sito del festival
Just Like Heaven, il sito del festival

 

  • FESTIVAL
  • CONCERTI

scritto da:

Riccardo Cecconi

Classe 1982, padovano per nascita e per scelta, una laurea in comunicazione e da sempre fluttuante da un giornale all'altro, da una storia all'altra nell'intento di raccontare la realtà che mi circonda. La musica, la vita notturna, quel che rende l'essere umano diverso nell'arte, nella poesia, nel saper godere del bello della vita sono gli spicchi di tempo e di mondo che ho deciso di raccontare.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×