I ristoranti con veranda in Veneto che non puoi perderti

Il mese scorso ho cenato finalmente all'aperto, bardata fino agli occhi (sembrava una bella serata quasi estiva e invece...). Non ho indugiato alla comparsa del gelido vento del nord perchè, come ogni anno, non vedevo l'ora di inaugurare la stagione dei ristoranti con giardino che di solito dura fino a inizio settembre. Con il giusto abbigliamento tecnico a cipolla anche fino a fine ottobre, ma ci vuole destrezza.

In ogni caso, i ristoranti con veranda non sono niente male, soprattutto perchè, in caso di improvvisa virata di temperatura, si sigillano le aperture e via. Così descritto non è uno scenario molto romantico, ma lo sai anche tu: quando "Winter is coming" è meglio correre ai ripari.

La veranda sul Canal Grande

ristoranti con veranda veneto Potrei fermarmi qui e invece continuo perchè oggi mi sento prolissa. Il Ristorante dell'Hotel del gruppo Westin Europa, La Cusina, è un'oasi di pace con vista sulla Salute e su Punta della Dogana che propone una sapiente cucina lagunare diretta da Alberto Fol. 
Plus indiscussi: la Veranda con vista privilegiata e i bigoi in salsa preparati secondo la ricetta tradizionale.

La veranda dei mestrini d.o.c

ristoranti con veranda veneto In via Fiume a Mestre, c'è un ristorantino di cucina tradizionale amatissimo dai veri mestrini: La Pergola. Piatti di carne e di pesce tipicamente veneti, cicchetti goduriosi (polpette, salumi, crostini) e qualche novità più comtemporanea, vengono serviti nella sua veranda esterna, per meglio dire "la pergola", incastonata tra i tralicci di vite. 

La veranda sospesa sul Sile

fbL'Hosteria Antica Contrada Le due Torri di Treviso gode di una delle migliori location di tutto il centro storico: a due passi da Piazza dei Signori e dalla Pescheria, sa creare un'atmosfera calda e rilassante sia nella sala interna che nella piccola verandina affacciata sul Sile. Cucina locale apprezzata sia dai trevigiani che dagli avventori di passaggio.

La veranda easy per cena e dopocena

fbPizzeria, ristorante mediterraneo e meeting point non scontato della Padova giovane, la Capovolta è apprezzata per la sua pizza dal cornicione alla napoletana, la fine pasticceria e i cocktail che sanno il fatto loro. Ma tutto ha un sapore migliore in estate perchè si apprezza nella grande terrazza verandata esterna: popolatissima, vivace, audace.

La veranda intima e nascosta

ristoranti con veranda veneto La Cantina del 15 è una tappa obbligata per chi vuole mangiare tipico a Verona senza cedere alla trattoria con le tovaglie a quadri. Il giardino coperto, praticamente una veranda "libera", si trova sul retro e ha il pregio di essere appartato, tranquillo, quasi segreto. Ergo: goditi la cena e dimenticati del resto. 

La veranda per i piccioncini

ristoranti con veranda veneto Romantica, delizisamente curata e vero gioiellino del centro storico di Vicenza, la veranda del Chris & Co. è una trappola per cuori solitari: impossibile non innamorarsene. Poco importa quello che si mangia (anche se mi mangia bene: spaghetti agli scampi, tagliata ,piovra su crema di ceci...) basta intrecciare tutte e venti le dita sulle sue tovaglie candide e le gambe, questa volta di sotto.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di 2night.
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook del The Westin Europa & Regina Venice

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti con terrazza più belli di Venezia

I ristoranti con terrazza a Venezia sono i ristoranti più romantici della città, e poi, dominare la città dall'alto mettere sempre una certa eccitazione. Se non hai ancora incontrato il principe ...

di rossella neri