I ristoranti con veranda in Veneto che non puoi perderti

Pubblicato il 17 maggio 2016

I ristoranti con veranda in Veneto che non puoi perderti

Il mese scorso ho cenato finalmente all'aperto, bardata fino agli occhi (sembrava una bella serata quasi estiva e invece...). Non ho indugiato alla comparsa del gelido vento del nord perchè, come ogni anno, non vedevo l'ora di inaugurare la stagione dei ristoranti con giardino che di solito dura fino a inizio settembre. Con il giusto abbigliamento tecnico a cipolla anche fino a fine ottobre, ma ci vuole destrezza.

In ogni caso, i ristoranti con veranda non sono niente male, soprattutto perchè, in caso di improvvisa virata di temperatura, si sigillano le aperture e via. Così descritto non è uno scenario molto romantico, ma lo sai anche tu: quando "Winter is coming" è meglio correre ai ripari.

 

La veranda dei mestrini d.o.c

In via Fiume a Mestre, c'è un ristorantino di cucina tradizionale amatissimo dai veri mestrini: La Pergola. Piatti di carne e di pesce tipicamente veneti, cicchetti goduriosi (polpette, salumi, crostini) e qualche novità più comtemporanea, vengono serviti nella sua veranda esterna, per meglio dire "la pergola", incastonata tra i tralicci di vite. 

La veranda sospesa sul Sile

L'Hosteria Antica Contrada Le due Torri di Treviso gode di una delle migliori location di tutto il centro storico: a due passi da Piazza dei Signori e dalla Pescheria, sa creare un'atmosfera calda e rilassante sia nella sala interna che nella piccola verandina affacciata sul Sile. Cucina locale apprezzata sia dai trevigiani che dagli avventori di passaggio.

La veranda easy per cena e dopocena

Pizzeria, ristorante mediterraneo e meeting point non scontato della Padova giovane, la Capovolta è apprezzata per la sua pizza dal cornicione alla napoletana, la fine pasticceria e i cocktail che sanno il fatto loro. Ma tutto ha un sapore migliore in estate perchè si apprezza nella grande terrazza verandata esterna: popolatissima, vivace, audace.

La veranda intima e nascosta

La Cantina del 15 è una tappa obbligata per chi vuole mangiare tipico a Verona senza cedere alla trattoria con le tovaglie a quadri. Il giardino coperto, praticamente una veranda "libera", si trova sul retro e ha il pregio di essere appartato, tranquillo, quasi segreto. Ergo: goditi la cena e dimenticati del resto. 

La veranda per i piccioncini

Romantica, delizisamente curata e vero gioiellino del centro storico di Vicenza, la veranda del Chris & Co. è una trappola per cuori solitari: impossibile non innamorarsene. Poco importa quello che si mangia (anche se mi mangia bene: spaghetti agli scampi, tagliata ,piovra su crema di ceci...) basta intrecciare tutte e venti le dita sulle sue tovaglie candide e le gambe, questa volta di sotto.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di 2night.
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook del The Westin Europa & Regina Venice

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×