Il mio frittissimo bombolone alla crema: ecco dove mangiarlo in Veneto

Che colazione è senza peccato di gola? Senza il pentimento non c'è gusto. Quando esco a fare colazione in pasticceria voglio restare tutto il giorno con la sensazione di dovermi redimere mangiando insalata a pranzo e andando a correre la sera.

Se anche tu sei affetto da questo (sano?) masochismo, ti consiglio il modo migliore per fare una colazione ad alto tasso di pentimento: con il bombolone. E anche dove andare a peccare a colpo sicuro: in queste 5 pasticcerie del Veneto. 

Il bombolone di Venezia  

bombolone alla crema venezia Affollatissima durante il periodo di carnevale per sue frittelle allo zabaione, la Pasticceria Rizzardini è amata anche per un altro classico della pasticceria: il bombolone alla crema. Fritto ma non un unto e strabordante crema, crea dipendenza.

Il bombolone di Treviso 

bombolone alla crema veneto Classico oppure mignon con ricotta: sono queste le due versioni del bombolone alla crema della Pasticceria Conca d'oro, appena fuori le mura di Treviso. Il mignon è molto apprezzato, soprattutto perchè non ti fai nessuna remora a sparartene due (e magari ci sta anche un pasticcino vegano...). 

Il bombolone di Padova

bombolone alla crema veneto Nel vero tempio del dolce gourmet di Padova, tra macarons, zeppole di san giuseppe farcite con le più svariate creme dolci, brioches (quelle vere, alla francese) e dolci al cucchiaio, ci si può tuffare senza ritegno anche su un "volgare" bombolone alla crema senza perdere nemmeno un po' d'aplombe. Cose che solo da Biasetto.

Il bombolone di Verona

bombolone alla crema veneto In una delle più antiche e rinomate pasticcerie di Verona il classico bombolone alla crema può prendere vie inaspettate e presentrarsi in una nuova goduriosa veste, quella del cioccolato. Si consiglia di provarli entrambi, anche nella stessa occasione: goduria maxima da Flego.

Il bombole di Vicenza

bombolone alla crema veneto La Pasticceria Sorarù attira soprattutto per il suo aspetto esteriore: elegante, fascinoso, squisitamente retrò. Ma, come sempre, è meglio andare a fondo e scoprire che c'è dentro: a nascondersi, sotto la sua aria da pasticceria altezzosa, c'è un cuore di bombolone alla crema. Popolare e iper calorico, come piace a noi.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.
Immagine di copertina di Borya da Flickr, CC.