Gita fuori porta: dove andare a mangiare in agriturismo tra i Laghi di Bracciano e Martignano

Pubblicato il 23 marzo 2018

Gita fuori porta: dove andare a mangiare in agriturismo tra i Laghi di Bracciano e Martignano

Per la bellezza dei laghi, la quiete della campagna e la genuinità dei suoi prodotti

Neve, pioggia e freddo e ancora neve, pioggia e freddo: ora bella stagione, grazie! Dopo un inverno chiusi in casa, abbiamo voglia di una bella gita domenicale in campagna, o magari al lago, per una prova generale di vacanza estiva. A poche decine di chilometri da Roma il Lago di Bracciano e il più piccolo e suggestivo Lago di Martignano rappresentano la meta ideale per questo scopo. Ma per una scampagnata come si deve, certo il sole ed il bel tempo non sono sufficienti, ci vuole anche il buon cibo. Ecco che, allora, un pranzo in agriturismo a base di prodotti locali e ricette della tradizione rappresenterebbe la degna conclusione di una domenica da ricordare.

Qualità-prezzo


A pochi chilometri dalla romantica Trevignano, un’azienda agricola gestita da giovani ragazzi che ha fatto della ristorazione il suo punto di forza. All’Acquaranda si mangia benissimo e si spende poco. Tutti i prodotti vengono dall’azienda, compresa la carne che viene cotta alla brace con grande maestria dalla chef Sara. Tante le ricette anche con i tesori del lago, come le saporite fettucine al ragù di luccio.
Azienda Agricola Acquaranda, via dello Sboccatore, 8, Trevignano Romano (RM) - Tel: 06 9985301

Il pane di una volta


Se ci si inoltra di qualche chilometro nell’entroterra a nord del lago di Bracciano verso Oriolo Romano, immerso tra gli olivi si incontra l’azienda agricola Il Marchese del Grillo. L’agriturismo, aperto da appena due anni, è già diventato un punto di riferimento della zona. Il suo pane e la sua pizza cotti rigorosamente a forno a legna sono, a mio giudizio, in assoluto tra i migliori prodotti di forno del Lazio. Se poi, insieme a queste delizie, si aggiungono i taglieri di salumi e formaggi della casa, ecco che il Paradiso si fa un po’ più vicino.
Azienda Agricola Il Marchese del Grillo, Strada della Fontanella, 18 Oriolo Romano (RM) - Tel: 347 1858301

Specialità cinghiale


Per chi fosse, invece, alla ricerca di un posto un po’ più rustico l’agriturismo La Baita a Bracciano potrebbe rivelarsi la scelta più adatta.  L’agriturismo si trova appena sopra il borgo medievale di Bracciano, e una volta arrivati non resta altro che affidarsi alle mani della simpatica padrona. La specialità della casa è senza dubbio il cinghiale, che si può provare in ragù con le pappardelle, in umido o alla cacciatora.
Agriturismo La Baita, via Castel Giuliano, km 1,200 Castel Giuliano, Bracciano (RM) - Tel: 06 9987064

Romantico


Nella splendida cornice di Trevignano ecco un agriturismo decisamente adatto per le coppie in cerca di romanticismo e coccole. La terrazza de L’Acqua delle Donne è il posto ideale per una serata a lume di candela, o per un pranzetto con il Lago di Bracciano a fare da sfondo. Il menù e ricco e molto vario, tutto a base di prodotti “home made”. Da non perdere il meraviglioso formaggio alla brace.
Agriturismo L'Acqua delle Donne, via dell'Acquarella, 6 Trevignano Romano (RM) - Tel: 06 9997418

Formaggi e salumi top


Poco distante dal lago di Bracciano, il piccolo e suggestivo Lago di Martignano rimane oggi una delle mete preferite dai giovani romani. Al Casale di Martignano, un agriturismo che si trova proprio lungo le sponde, si possono assaggiare salumi e formaggi fatti in casa di grandissima qualità. Dopo pranzo riposino obbligatorio nel meraviglioso prato all’inglese in riva al lago, cullati dall’ombra dei salici piangenti secolari. 
Agriturismo Il Casale di Martignano, Strada di Martignano snc, Campagnano di Roma (RM) - Tel: 06 99802004

Foto copertina di Agriturismo Acqua delle Donne, da pagina Facebook.
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×