Tortellini tour: dove andare a Verona se hai voglia di Romagna

Sarà la relativa vicinanza, sarà perché gli opposti si attraggono... ma ci sono da sempre, fra la cucina veneta e quella emiliano romagnola, dei punti di contatto e le due tradizioni si fanno l’occhiolino a tavola con il tortellino: chi di noi veronesi non lo conosce e non lo ama? Che si tratti del tipico di Valeggio, di ricordi d’infanzia con quelli fatti in casa dalle nonne, o delle gite fuori porta dai nostri cugini un po’ più a sud, la varietà delle ricette che puoi provare a Verona e dintorni è davvero sconfinata, eccone una selezione.

A Valeggio sul Mincio (parte 1) tortellini verona

Entri al Ristorante Lepre, magari dopo una gita fra Borghetto e il Parco Sigurtà, e ti sembra che il tempo si sia fermato: arredi classici e camerieri dalle belle maniere, cucina tradizionale e un sapore che ti rinfranca perché già gli antipasti e infine i dolci sono curatissimi. Qui i tortellini sono grandi, davvero squisiti sia in brodo che asciutti, proposti anche nelle varianti con funghi, cinghiale, zucca e cipolla di Tropea.

A Valeggio sul Mincio (parte 2) tortellini verona

Il Ristorante Alla Borsa, luogo centrale della vita del paese, è arredato con gusto e permette, durante la bella stagione, di godere della vista del Castello dal proprio giardino. La cucina è rinomata per la qualità e il legame con la tradizione e l’alternarsi delle stagioni tra asparagi e selvaggina, funghi e zucca. I tortellini tipici di Valeggio sono ripieni di brasato di carne di ricotta ed erbette: da provare la variante autunnale con zucca, mostarda e amaretti.

A Mezzane tortellini verona

Il Ristorante Bacco d’Oro è un luogo rustico d’aspetto ma raffinato nell’anima, immerso fra le colline con una vista e una pace che fanno bene all’umore, con una cucina rinomata e una cantina d’eccezione e qui, nel vasto menù troverai due paste ripiene da ricordare: Tortellini Bacco d’Oro al burro fuso e salvia o in brodo di carni, Ravioli di tarassaco su crema di Morlacco e noci tostate.

In corso S. Anastasia a Verona tortellini verona

Parma a Tavola è una nuova gastronomia e piccolo ristorante che porta in città la cordialità e i sapori genuini della cucina parmense. Nel menù davvero ricco in cui è difficile scegliere la pasta fatta a mano più gustosa, i tortellini nelle loro varianti ti faranno sognare in tutte le stagioni: Tortelli d’eretta conditi con burro e salvia, Anolini in brodo di gallina e manzo o asciutti, Tortelli di patate con funghi porcini.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ristorante Alla Borsa
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Dove festeggiare l’aumento a Verona e provincia

C’è la crisi e si lavora troppo o troppo poco, ma un po’ di ottimismo non guasta e, ogni tanto, perfino il tormentato tema del lavoro può dare qualche buon motivo per festeggiare. Se hai trovato...

di camilla cortese