Tortellini tour: dove andare a Verona se hai voglia di Romagna

Sarà la relativa vicinanza, sarà perché gli opposti si attraggono... ma ci sono da sempre, fra la cucina veneta e quella emiliano romagnola, dei punti di contatto e le due tradizioni si fanno l’occhiolino a tavola con il tortellino: chi di noi veronesi non lo conosce e non lo ama? Che si tratti del tipico di Valeggio, di ricordi d’infanzia con quelli fatti in casa dalle nonne, o delle gite fuori porta dai nostri cugini un po’ più a sud, la varietà delle ricette che puoi provare a Verona e dintorni è davvero sconfinata, eccone una selezione.

A Valeggio sul Mincio (parte 1) tortellini verona

Entri al Ristorante Lepre, magari dopo una gita fra Borghetto e il Parco Sigurtà, e ti sembra che il tempo si sia fermato: arredi classici e camerieri dalle belle maniere, cucina tradizionale e un sapore che ti rinfranca perché già gli antipasti e infine i dolci sono curatissimi. Qui i tortellini sono grandi, davvero squisiti sia in brodo che asciutti, proposti anche nelle varianti con funghi, cinghiale, zucca e cipolla di Tropea.

A Valeggio sul Mincio (parte 2) tortellini verona

Il Ristorante Alla Borsa, luogo centrale della vita del paese, è arredato con gusto e permette, durante la bella stagione, di godere della vista del Castello dal proprio giardino. La cucina è rinomata per la qualità e il legame con la tradizione e l’alternarsi delle stagioni tra asparagi e selvaggina, funghi e zucca. I tortellini tipici di Valeggio sono ripieni di brasato di carne di ricotta ed erbette: da provare la variante autunnale con zucca, mostarda e amaretti.

A Mezzane tortellini verona

Il Ristorante Bacco d’Oro è un luogo rustico d’aspetto ma raffinato nell’anima, immerso fra le colline con una vista e una pace che fanno bene all’umore, con una cucina rinomata e una cantina d’eccezione e qui, nel vasto menù troverai due paste ripiene da ricordare: Tortellini Bacco d’Oro al burro fuso e salvia o in brodo di carni, Ravioli di tarassaco su crema di Morlacco e noci tostate.

In corso S. Anastasia a Verona tortellini verona

Parma a Tavola è una nuova gastronomia e piccolo ristorante che porta in città la cordialità e i sapori genuini della cucina parmense. Nel menù davvero ricco in cui è difficile scegliere la pasta fatta a mano più gustosa, i tortellini nelle loro varianti ti faranno sognare in tutte le stagioni: Tortelli d’eretta conditi con burro e salvia, Anolini in brodo di gallina e manzo o asciutti, Tortelli di patate con funghi porcini.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ristorante Alla Borsa
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

8 ristoranti tra Verona e il Lago di Garda per mangiare guardando un panorama da favola

Verona è la città dell’amore, ma anche la provincia non è affatto da meno, nel nostro territorio di ristoranti romantici ne trovi finché vuoi! Pensi a una cena a lume di candela, con una vista m...

di camilla cortese