7 ristoranti in provincia di Treviso dove fare bella figura in ogni occasione

Son troppo franco se dico che talvolta è un dramma scegliere il locale in cui assicurarmi di far bella figura con qualcuno?
Mica perché manchino i posti, eh: di per sé Treviso nello specifico è zeppa di ristoranti ottimi per qualsiasi occasione. Il problema sono i gusti della gente che non conosci, apparentemente insondabili: la nuova fiamma al primo appuntamento, un cliente che al telefono ti è parso alquanto snob, quella compagnia di nuovi amici che su Instagram sembra teletrasportarsi ogni sera a cena da Cracco.
Così, uscendo da Treviso città, ho voluto individuare 7 locali in provincia dove, vai tranquillo, la bella figura è praticamente garantita.

Se desideri una festa nell'eccellenza

gigettoQuattro sale tematiche, una veranda affacciata sulla valle, un giardino da mille e una notte e una cantina tra le più invidiate d’Europa, dove la collezione internazionale di Pinot Noir è soltanto la fulgida punta di un iceberg che annovera 1.500 etichette per 35.000 bottiglie. E’ il ristorante da Gigetto a Miane, orgoglio storico dell’enogastronomia trevigiana e della cucina veneta.

Se cerchi un salotto per clienti e signora

cammelloA due passi da Treviso, ecco un bellissimo (bellissimo) locale che rievoca con modernità (e un buon rapporto qualità-prezzo) i fasti del Cammello, storico ristorante di lusso a Preganziol. Cucina creativa di stagione, tagli pregiati di carne, maestosa presentazione dei piatti: vuoi il raffinato salone invernale, vuoi il fresco giardino estivo sono l’ideale per fare un figurone invitando a pranzo i tuoi clienti o a cena la tua donna. Meglio ancora, i clienti con le donne.

Se vuoi fare aperitivo con stile e cena di qualità

beccofinoSe vuoi prendere due piccioni con una fava (aperitivo alla moda e cena di pregio), a Mogliano c’è il posto che fa per te: l’Assaggi & Beccofino. Una duplice anima si snoda sui due piani di questo locale frizzante ed esclusivo: di sopra wine-bar ispirato e giovanile, di sotto ristorante per veri intenditori.

Se intendi fare bella figura con una pizza

alla torreChi l’ha detto che non puoi fare un figurone anche con una pizza? Nello scenario medievale di Piazza Giorgione a Castelfranco, custodita fra le intercapedini di un torrione duecentesco c’è una pizzeria che per atmosfera non teme rivali: Alla Torre mangi pizza a lunga lievitazione o pasta fatta in casa dentro salette che raccontano secoli di storia. Scelta esclusiva e affascinante, che strizza un occhio al portafogli.

Se speri di stupire con un invito in collina

riva dei croderiUn panorama da favola, un giardino romantico, ma soprattutto un ristorante con tre anime: la superlativa cucina tipica stagionale, la proposta vegana ricca di idee (a chilometri zero), e una cicchetteria gourmet da leccarsi i baffi. Vuoi organizzare un pranzo o una serata sul Montello in un ristorante più vario e giovanile dei soliti noti? Vai a Riva dei Croderi a Nervesa della Battaglia!

Se l'intimità è il tuo cavallo di battaglia

ca' dei loffQuando hanno inserito Cison di Valmarino fra i Borghi più belli d’Italia, è stato grazie alla magica, quasi incontaminata cornice che offre nei suoi mille angoli segreti. Terminata l'obbligatoria passeggiatina, in uno di questi anfratti baciati dal sole trovi l’osteria Ca’ dei Loff, delizioso ristorantino con cucina tipica del territorio. Organizza qui un pranzetto domenicale o una serata con le persone a cui tieni, e farai la figura di quello che ne sa a pacchi.

Se hai bisogno di fare colpo su chicchessia

amorestaurantLa maestosa piazza "Rotonda" di Badoere vanta dall’anno scorso un nuovo protagonista: l’Amorestaurant, gioiellino della cucina creativa in cui ogni piatto amoreggia coi sapori veneti e i profumi del Salento... O viceversa, decidi tu.In ogni caso, quando vuoi fare colpo con classe (ma senza ostentazione) a base di cena romantica o pranzetto glamour, ti basterà pochissimo qui dentro per capire di aver scelto il locale perfetto.

Immagine di copertina: osteria Ca' dei Loff by 2night
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

10 locali a Treviso dove fare bella figura in tutte le occasioni

Se ancora non la hai, dovresti farti una lista di "Posti strategici" da consultare al volo in caso di emergenza: tipo visita improvvisa della zia di Pavia, appuntamento romantico all'ultimo momento, c...

di lisa bartoletti