Al Dorsia il cocktail è su misura

Perchè scegliere un drink a caso se puoi personalizzarlo?

Ti avvicini al bancone e sei pronto per chiedere ancora lo stesso cocktail, il classico, quello che sorseggi da una vita. E se fosse arrivato il momento di cambiare? Al Dorsia, ristorante e cocktail bar in Via Messina puoi...anzi no, devi.
dorsia roma via messina
Dietro al bancone incontri il sorriso di Emanuele Grimieri, è lui il barman di punta del locale ed è il barman con la B maiuscola, quello che sa metterti di buonumore, che ha tanta passione per il suo lavoro ed è in grado di ascoltare il cliente. Ti perdi ad osservare le sue gesta, armeggia con tanti strumenti, dosa le quantità in maniera minuziosa, è spettacolo puro la preparazione di un suo drink, sa renderti partecipe raccontando la storia delle materie prime e ti fa entrare pian piano nel suo mondo.
emanuele grimieri barman
cocktail dorsia
drink dorsia
Ti appassioni, scruti con attenzione e poi degusti con gli occhi. Il cliente al Dorsia viene messo al centro dell'attenzione e Lele, è un po' uno psicologo dietro il bancone, ti fa due-tre domande, giusto per capire i tuoi gusti e il mood della serata e poi prende le redini del gioco e ti cuce addosso il drink.
dorsia cocktail
barman e cocktail
chambord dorsia
Come rinunciare ad una proposta sartoriale così allettante? Avevo voglia di qualcosa di fresco ed esotico, qualcosa di leggero e vivace e sono bastate poche indicazioni per scoprire il "mio" drink perfetto. Vodka savoy, sciroppo home made alle more e rosmarino, Chambord, albume d'uovo pastorizzato per esaltare profumi e sapori ed una presentazione speciale con le rose bulgare, graziosi fiori edibili. Ho scelto anche il bicchiere, perché nessun dettaglio va tralasciato. Femminile, piacevole e aromatizzato quel tanto che basta per riconoscere gli ingredienti... li ho memorizzati tutti, perché al Dorsia non aprirò mai più la lista dei cocktail, chiederò il "mio" drink.
via messina 42, dorsia roma
A piccoli sorsi mi godo il mio mix alcolico e intanto osservo l'ambiente. La zona dedicata al cocktail bar è rettangolare, un corridoio accogliente con bancone, sgabelli e tanti salottini. Le bottiglie sono tutte in bella mostra, le materie prime sono a portata di mano, perchè non ci sono segreti, tranne l'arte del far sentire il cliente più importante che mai. Al Dorsia, però, hanno un'altra specialità: la cucina.
servizio dorsia
Superata la zona dedicata ai cocktail c'è un grande sipario e uno spazio immenso dove,dal lunedì al venerdì, si può gustare un bel pranzo e il venerdì e il sabato una cena con i fiocchi. Per la bella stagione lo chef ha in serbo tante prelibatezze e poi ad accompagnare le sue bontà c'è sempre il "cocktail bar con le ruote", grazie al carrello-bar l'aperitivo o il dopo cena viene preparato e servito direttamente al tavolo, una piccola coccola in più che i clienti sanno apprezzare. 
bottiglieria
dorsia roma
dorsia roma bancone
In breve: Il Dorsia si trova in Via Messina, 42 ed è aperto nei seguenti orari:
Pranzo: dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 15:00
Cena: venerdì e sabato dalle 20:00 alle 24:00
Cocktail bar: dal martedì alla domenica dalle 20:00 alle 02:00
Avete preso appunti? La prossima serata potreste passarla proprio qui!

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Ti presento i nuovi 5 ristoranti stellati della Capitale

A gestirli giovani e bravissimi chef con la voglia di spaccare il mondo. Ecco le nuove “stelle” del panorama gastronomico romano

di lorenzo coletta