I migliori spritz della Riviera del Brenta

Pubblicato il 16 maggio 2016

I migliori spritz della Riviera del Brenta

Se dici Veneto dici spritz o almeno questo è quello di cui mi sono resa conto quando mi sono trasferita qui. Improvvisamente ai miei amici non interessava più di come stavo, cosa facevo, chi vedevo ma solamente quanti spritz bevevo in una giornata (neanche fossi improvvisamente diventata alcolizzata). 

E' anche vero che qui gli spritz sono davvero buoni ed economici in particolare nella zona della Riviera del Brenta che ho imparato a conoscere abbastanza bene da stilare la mia personale classifica dei migliori spritz. E' un duro lavoro ma qualcuno doveva pur farlo. 

Influenze spagnole

Quando ho voglia di bere un buono spritz accompagnato da qualcosa di diverso dalle solite polpettine o panini vado da Galleria24 a Dolo. L'ambiente è intimo e ricercato e la cucina ha delle influenze spagnole anche nel menu aperitivo che offre una vasta scelta di tapas. 

A ritmo di musica

A volte ho solo voglia di gustarmi uno spritz in tranquillità, altre volte mi piace prenderlo a ritmo di musica. In questo caso vado spesso da Casa Mia, a Dolo, dove organizzano spesso feste ed eventi, la musica è buona e lo spritz campari davvero ottimo. 

Happy hour a buffet

A Mira c'è Agrodolce, un locale dove si può trovare un po' di tutto dal cappuccino mattutino ai pasticcini per una pausa dolce passando per l'aperitivo a buffer con buonissimi spritz e cocktail a 5 euro. 

Quello rustico

Se ho voglia di un aperitivo semplice e rustico a base di ottimi cicchetti, taglieri e uno spritz fatto come si deve vado da Vino&cicchetti Squero a Dolo. I prezzi sono competitivi e la qualità ottima

Con musica dal vivo

Per accompagnare un ottimo calice di spritz a una serata di musica dal vivo c'è Al Fermo Posta di Oriago. Il locale è intimo e accogliente e i drink sono ottimi così come gli stuzzichini di accompagnamento. 

L'osteria autentica

Per chi ama il fascino delle vere osterie della riviera non può mancare l'Osteria Ae Porte di Mira, dove oltre a poter gustare tipici piatti veneti e dell'ottimo pesce, anche lo spritz è quello della tradizione, perfetto per aperitivo o per accompagnare la cena. 

Foto di copertina di Matt Brown su Flickr
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter

  • APERITIVO
  • MAGAZINE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Ligas

Laureata in giornalismo. Amo la buona cucina, i bei libri, il mare in inverno e la montagna in estate. Romana di nascita ma cittadina del mondo, una passione fatale per la moda e per l'arte. Toglietemi tutto ma non il trolley, lo smartphone e il cappuccino di soia.

×