I migliori bar con spazio coworking a Milano

C’è la monotonia del lavoro in ufficio oppure la solitudine del lavoro da casa. E poi c’è la bellezza di lavorare o studiare in uno spazio coworking, dove trovare tutte le comodità di un ufficio, ma senza orari fissi o colleghi insopportabili. Per venire incontro alle nuove abitudini lavorative, a Milano negli ultimi tempi sono aumentati i locali che offrono postazioni di lavoro in condivisione. Caffetterie e bistrot accoglienti, versatili e funzionali, con ampi tavoli e free wifi, dove lavorare in relax, farsi un drink o uno spuntino, stringere nuove amicizie o fare interessanti incontri professionali. Ecco una selezione dei migliori bar con coworking per coniugare al meglio dovere e piacere, lavoro e svago.

La libreria “ibrida”

open
Già dal nome si intuisce la sua identità aperta e poliedrica. Open – More Than Books non è solo una libreria (per giunta molto ben fornita), ma anche un bar-caffetteria con una proposta appetitosa e genuina e un luogo stimolante e confortevole dove poter lavorare. Offre, infatti, 40 postazioni per il coworking, wifi gratuito e sale flessibili e attrezzate a disposizione per startup e liberi professionisti (con abbonamenti giornalieri, mensili e annui). Favoloso lo spazio bookstore dove, oltre a diversi divani e poltrone, c’è un “community table” in legno lungo ben 20 metri, dove sedersi a leggere, scrivere, mangiare o semplicemente raccogliere le idee.

L’aria creativa del Nord

upcycle
Lunghi e accoglienti sono anche i tavoli dell’Upcycle Milano Bike Cafè, dove alla passione per la bicicletta si affianca una forte attitudine verso la condivisione e la socialità. In questo bar-bistrot-coworking che prende ispirazione dai locali nord-europei puoi spendere il tempo in tanti modi diversi: lavorando, degustando ottime specialità gastronomiche, sorseggiando un buon drink, partecipando ai numerosi eventi musicali e incontri letterari o… riparando la tua bici! L’atmosfera rilassata, la connessione ultra veloce e la prelibata cucina sono solo alcuni dei vantaggi dello scegliere questo locale come proprio "ufficio mobile".

Lavorare tra dolci tentazioni

pavè
Grazioso bistrot-pasticceria dal clima allegro e informale, Pavè è un altro di quei locali perfetti se vuoi unire l’utile al dilettevole. Qui lavorare ha tutto un altro sapore dopo esserti rifocillato con una strepitosa brioche artigianale (consigliata la “160” con confettura di albicocche!) o un panino fatto in casa con lievito madre deliziosamente farcito. Unico neo: non è sempre facile trovare un tavolo libero vista l’alta frequentazione. Meglio dunque arrivare di buon mattino per assicurarsi una comoda postazione.

Coworking, creatività e bella gente

santeria
Non si rischia invece di restare senza "scrivania" da Santeria Paladini 8. Già perché qui la postazione coworking si può comodamente affittare a prezzi ragionevoli. Oltre al bar con cucina, allo splendido cortile interno, allo shop e allo spazio galleria, infatti, questo bel localino situato nella periferia est di Milano include anche un’ampia area coworking dotata di tutto il necessario per lavorare. Cornice ideale soprattutto per chi lavora nel settore creativo, propone una programmazione ricca e varia, tra mostre, presentazioni di libri, concerti acustici, proiezioni di film e molto di più. Così quando smonti, sai già dove passare la serata.

Un quadrotto tra una e-mail e l’altra

otto
In quanto a versatilità e a clima stimolante, anche Otto si distingue. In piena Chinatown, questo peculiare bar-caffetteria aperto dal primo mattino fino a tarda sera offre wifi libero, un ambiente informale e luminoso, splendidi vasetti di piante a decorare le pareti e ossigenare le idee e grandi tavoli “sociali” che all’occorrenza diventano scrivanie condivise. Anche qui gli stimoli culturali non mancano, tra rassegne cinematografiche, mostre e iniziative di vario genere. Per un’ottima pausa ristoro, poi, il consiglio è di provare gli stuzzicanti “quadrotti” della casa o i taglieri colmi di prelibatezze.
 
 Foto cover: Open More than Books

Per essere sempre aggiornato sui migliori locali a Milano, iscriviti alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

I locali che non puoi perdere a Milano se ami la bicicletta

Uno spritz o un caffè tra cerchioni e sellini, manubri e pedali? Perché no? Da qualche tempo sta prendendo piede anche da noi la moda nordica dei “bike caffè”, quelli per intenderci dove la pas...

di maggie ferrari