Come preparare lo Stufato alla Urquell de La Terra di Mezzo

La Terra di Mezzo è un locale che a Bari ha fatto la storia dei pub, portando un genere di food entertainment abbinato al divertimento ludico. Oggi questo locale è questo e molto altro ancora, grazie ad una cucina che sempre più si è fatta consapevole e degna di nota.
Abbiamo chiesto al titolare della Terra di Mezzo, Davide Polignano (in foto di copertina), di spiegarci come preparare l'ottimo Stufato alla Pilsner Urquell che si può gustare nel suo locale.

Ingredienti per 4 persone:

Per la marinatura: olio evo 100 cc
Pilsner Urquell 250 cc
Patate 120 g
Carote 80 gr
Scalogno (o cipolla) 60 gr
Per lo stufato: spezzatino di manzo 600 gr
Pilsner Urquell 100 cc
Olio evo 100 cc
Brodo vegetale 1 lt
Pepe e sale q.b.

Procedimento

stufato alla urquell terra di mezzo
Affettare finemente lo scalogno e affettare a dadini patate e carote. Porre in un recipiente la carne insieme alle carote, alle patate e allo scalogno, e coprire il tutto con l’olio e la birra. Coprire il recipiente con una pellicola da cucina e lasciar riposare in frigorifero per 24h circa.
Togliere la carne dalla marinatura, asciugarla e infarinarla con cura. In una casseruola versare l’olio e le verdure della marinatura e farle soffriggere insieme alla carne fino a quando quest’ultima non avrà raggiunto una colorazione ottimale per la cottura. Sfumare con la birra e aggiungere il pepe e il brodo e cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora e 30 minuti.
Se il fondo di cottura si restringe troppo, aggiungere altro brodo o acqua. A fine cottura aggiungere sale a piacere.
 
 

Terra Di Mezzo

Via Giovanni Amendola 113, Bari Bari (BA)

Uno dei primi pub di Bari. Sicuramente il primo a essere anche ludoteca con ben 110 giochi di società messi a disposizione del cliente. L'ampia nuova sede della...leggi...