Queste sono le trattorie storiche di Venezia che raccontano l'anima della città

Pubblicato il 13 aprile 2023

Queste sono le trattorie storiche di Venezia che raccontano l'anima della città

Uno dei luoghi che riesce a raccontare meglio l’identità di una città sono le trattorie, che ne custodiscono la memoria e le tradizioni. La trattoria è infatti un luogo familiare, conviviale, che si sceglie per stare insieme agli amici: che sia un pranzo semplice o un’occasione per festeggiare, la trattoria sa offrire sempre una dimensione piacevole e di casa. A Venezia si rimprovera spesso che le trattorie del passato non esistano più: per smentire questa idea e farti scoprire luoghi dall’anima autentica, ecco una lista di proposte sparse per tutta la città. Tra sestieri, campi e fondamenta, qui trovi una manciata di indirizzi per fare un salto nel tempo. Che tu sia veneziano doc o che tu visiti Venezia per la prima volta, questi luoghi promettono di entrarti nel cuore.

Tra star internazionali

A due passi dal Ponte di Rialto e famoso sin da fine ’700, il Colombo è una vera e propria istituzione cittadina. Oltre alle sale – nelle quali si respira l’arte attraverso tele di artisti come Murer, Cherubini, Renzulli, d’Urach, De Chirico e Campigli – e oltre alla fama di celebrità passate di qui (Woody Allen, Marcello Mastroianni, Phil Collins, Ricky Martin, Maria Callas, Gigi Proietti, Dario Fo), il luogo è noto per l’attenzione riservata alla cucina, che propone piatti della tradizione veneziana e mediterranea riletti con misura ed intelligenza.
Al Colombo, Calle del Teatro o de la Commedia, 4619. Venezia. Tel: 0415222627

A Rialto

Un’insegna immersa nella storia, capace di tradurre la tradizione veneziana in piatti e ricette, riuscendo contemporaneamente a rendere omaggio alla tradizione e a rileggerla in chiave creativa e dinamica. Poste Vecie è più di un ristorante: collocato all’interno del Mercato del pesce di Rialto, è un luogo in cui potersi avvicinare alla storia di Venezia assorbendone tutto il fascino e l’atmosfera e godendo della sua gastronomia. Se le mura storiche che risalgono al 1500 e gli affreschi del Cherubini raccontano arte e storia, i piatti fanno il resto, con i grandi classici (baccalà mantecato, seppie alla veneziana, spaghetti al nero e sarde in saor) a fare da protagonisti assoluti.
Poste vecie, San Polo 1608, Venezia. Tel: 041721822

Senza tempo

Un’osteria autentica che sembra uscita da un romanzo, senza tempo e a conduzione familiare, come si vorrebbe. Lontano dalle rotte turistiche, oltre la zona della Biennale, verso lo stadio e i luoghi della Venezia meno nota e più autentica, Da Pampo è un piccolo gioiello nel quale un pranzo si trasforma in una sosta piacevole, senza pensieri se non quello di scegliere il piatto preferito. La cucina è un omaggio al mare, guardando sia alla tradizione veneziana, ma strizzando l’occhio anche a quella ligure viste le origini dei proprietari. Si consiglia di assaggiare il “Mare d’inverno”, una ricchissima zuppa di pesce servita con crostini.
Da Pampo, Calle Chinotto 24, Venezia. Tel: 0415208419

Come nei film

Aperta nel 1896, porta il nome di un oste realmente esistito. A due passi da Campo Santa Margherita e dalle Zattere, Da Codroma è una trattoria come quelle dei film, tra tavoli di legno, pareti rivestite, arredi d’epoca e un’apertura lungo il rio dei Carmini che permette di poterci arrivare anche in barca. In carta ci sono tutti i piatti tipici di pesce della cucina veneziana ma vale la pena fare una sosta anche per i cicchetti, in particolare polpette e sarde in saor.
Da Codroma, Fondamenta Briati, Dorsoduro 2540, Venezia. Tel: 0415246789

In campo

Nel suggestivo Campo de le Gate, la Trattoria Da Jonny racconta il sestiere di Castello attraverso una serie di piatti che guardano sia alla materia prima sia all’estetica. La tradizione, infatti è proposta con una mano moderna che tuttavia non lascia mai che sia l’immagine a prevalere. Tra mattoni faccia vista, tavoli e sedie di legno, una sosta qui è un buon modo per assaporare il carattere del sestiere più popolare della città.
Da Jonny, Castello 3210, Venezia.  Tel. 0412960065

Di classe


Dal 1979 Mara e Maurizio Martin hanno trasformato una vecchia osteria di Venezia in uno dei ristoranti più famosi della città. A pochi passi da campo San Polo, in una cornice raffinata ed esclusiva, Da Fiore è uno di quei luoghi che bisogna visitare almeno una volta. Gli interni curatissimi, il servizio puntuale, una cucina che è un inno alla tradizione veneziana riletta in modo elegante: tutto racconta il volto migliore di Venezia. E per fare le cose in grande, il consiglio è quello di prenotare il tavolino da due direttamente sulla piccola terrazza che dà sul canale.
Da Fiore, Calle dello Scaleter 2202/A, Venezia. Tel: 041721308

Con giardino  

Annoverato tra i Locali Storici del Veneto, al Giardinetto da Severino si trova nel quattrocentesco Palazzo Zorzi ed è in attività dagli inizi del ‘900. I motivi per cui vale una sosta sono molti: il suggestivo giardino interno, coperto da un vigneto che viene vendemmiato ogni anno a settembre, la sala interna, usata anticamente come cappella dalla famiglia Zorzi con un bellissimo soffitto a volte e il camino affrescato del ‘500, ma soprattutto la cucina che vede nel menu un susseguirsi di grandi classici della tradizione.
Al Giardinetto Da Severino, Salizada Zorzi 4928, Venezia. Tel: 0415285332

Tradizione familiare

Un ingresso quasi defilato a pochi passi dalla casa di Carlo Goldoni nasconde una delle insegne storiche della città, Da Ignazio. Da circa settant’anni infatti la famiglia Scroccaro gestisce questo ristorante, che nasconde al suo interno una vera perla: un giardino suggestivo, vero e proprio rifugio dal caldo estivo. Se la gestione è familiare, anche la clientela ha lo stesso tratto: generazioni di veneziani infatti hanno celebrato le occasioni speciali proprio tra queste mura. La cucina è tradizionale, con rivisitazioni mai sopra le righe.
Da Ignazio, San Polo, 2749, Venezia. Tel: 0415234852

Come una volta

Da poco insignito della targa “Locale Storico”, assegnata dalla Regione, la Trattoria Al mariner, in Fondamenta degli Ormesini è una vera e propria testimonianza del passato. Le vecchie fotografie degli anni ’50 lo ritraggono con il vecchio nome di “Antica città di Trani” ed è ancora possibile ritrovare le tracce dei bei tempi andati nell’atmosfera accogliente del locale ma soprattutto nei piatti proposti. Antipasti misti di pesce, paste e risotti a regola d’arte, secondi che celebrano il mare. E in chiusura, immancabile il tiramisù.    
Osteria Al mariner, Fondamenta degli Ormesini 2679, Cannaregio, Veneia. Tel 0414587021

In fondamenta

Lungo la fondamenta di Cannaregio, poco dopo il Ponte delle Guglie e a pochi passi dall’ingresso al Ghetto di Venezia, Pontini è un punto fermo. Tavolini affacciati lungo il canale tra i quali il servizio è rapido ed efficiente; atmosfera da tipica trattoria, che accontenta sia i turisti sia gli affezionati clienti (e sono molti) veneziani che vengono qui quando vogliono far conoscere agli amici la cucina cittadina. Il menu è quanto di più tipico esista: sarde in saor, spaghetti allo scoglio, baccalà mantecato, fegato alla veneziana, antipasto misto. Una vera e propria immersione nella tradizione.  
Trattoria Pontini, Cannaregio 1268. Venezia. Tel: 041714123
 
 


Foto di copertina del ristorante del Giardinetto da Severino 
Foto interne dalle pagine FB e Google dei rispettivi locali


 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×