​I ristoranti storici DOC a Venezia

Tutti hanno bisogno di un ristorante speciale dove festeggiare una ricorrenza, un anniversario, un compleanno. È vero, spesso cerchiamo la novità, il locale di moda, quello che fa tendenza in questo momento. E Venezia non fa di certo eccezione. Se poi consideriamo i ristoranti dei grandi hotel o quelli nascosti nelle meravigliose isole della laguna, non resta che l'imbarazzo della scelta.

Ma se quello che stiamo cercando é un viaggio nel tempo - o nei ricordi - magari ripensando ai pranzi di Natale della nostra infanzia, o ai festeggiamenti "ufficiali" con tutta la famiglia, un locale classico della tradizione veneziana è di certo la scelta migliore. Se lo chiedi a un veneziano doc, ognuno avrà ovviamente il suo locale preferito, legato soprattutto alla propria esperienza. Ma puoi contarci, i nomi citati più volte saranno proprio questi.

Quando l'esperienza è una garanzia

la patatinaSono da più di 40 anni nella ristorazione a Venezia e la gestione si è tramandata di generazione in generazione. Ora alla guida del ristorante La Patatina a San Giacomo (oltre che dell'osteria a San Polo e della trattoria alla Ferrata) ci sono Massimiliano, Giuseppe e Gianfranco, tre fratelli con un unico obiettivo: viziare il vostro palato con i migliori piatti della tradizione veneziana. La cucina ha infatti una forte impronta locale, ma il ristorante non rinuncia ad un look moderno e ad un pizzico di innovazione. Quanto a spazio ce n'è a volontà: in estate si può approfittare sia del bel giardino interno che dell'ampio dehors.


A Rialto, anche se siete in tanti

fb
Alla Madonna andate sul sicuro. Nessuna sorpresa, è proprio quello che vi aspettate da un ristorante tradizionale a Venezia. Sia l'atmosfera che il menù rimandano alla storia della gastronomia lagunare. Il tempo sembra essersi fermato a quell'occasione della tua infanzia che ricordi con tanto affetto. 

Tra tanti “Veci”, il primo

fb
La Vecia Cavana, solo il nome è simbolo di qualità a Venezia. Ogni ricorrenza può essere celebrata qui senza patemi. Nel cuore di Cannaregio, questo ristorante rimane punto di riferimento anche per chi vuole far colpo. La garanzia è la famiglia Marsili.

Sulla bocca di tutti

fb
Ancora oggi, quando qualcuno cita un esempio di qualità e raffinatezza nella cucina veneziana, il primo locale a essere citato è ai Do forni (anche per l’ottimo servizio di catering). Un reale pezzo di storia della città. Una cena di pesce che non dimenticherai facilmente.

La classe, stellata

fb
In una cornice prestigiosa ed esclusiva, Da Fiore può contare anche su una Stella Michelin.  Pochissimi posti, in una posizione defilata a due passi da Campo San Giacomo, è il ristorante perfetto per una serata veramente speciale.

Un giardino storico

fb
Da quasi settant’anni la famiglia Scroccaro gestisce questa icona veneziana, Da Ignazio. Generazioni di abitanti dell’isola lagunare hanno festeggiato e celebrato i momenti più belli tra queste mura, o nello splendido giardino interno. Cucina tradizionale, con un tocco in più.

Foto di copertina da pagina facebook di La Patatina San Giacomo
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

I più bei giardini nei ristoranti di Venezia

Una volta, qualche anno fa, me ne sono andata in giro per giardini segreti con Genius Loci, un'iniziativa che aveva messo in piedi l'assessorato alla cultura del Comune di Venezia: è stata una delle ...

di rossella neri