Fiorentina top: scopri dove gustarla a Brescia e dintorni

Io da un po’ di tempo a questa parte, in quanto a carne, sono un po’ reticente, lo confesso. Ma i miei amici non sono dello stesso avviso e quando organizziamo una cena talvolta propongono di trovarci a mangiare una bella fiorentina. Sai quali sono i posti dai quali escono sempre soddisfatti e con la pancia piena, proprio come se fossimo in Toscana? Te lo racconto.

La fiorentina con patate al forno di Renato

antico sole bresciaTrattoria Antico Sole, via Gerone 3, Botticino Sera (BS), tel. 030.2190766
C’è una trattoria dove sono stata diverse volte e ho sempre trascorso piacevoli serate. Si chiama Antico Sole e si trova a Botticino. Il posto è rustico e familiare, la fiorentina è un must, viene messa in bella mostra al tavolo da Renato e poi cotta a regola d’arte. Ma sono notevoli anche i primi, la tartare e per quanto mi riguarda adoro le gustose patate arrosto, sono capace di ordinarne una porzione solo per me. Lascia spazio per uno dei dolci fatti in casa. E, credimi, ci tornerai.

Fiorentina, canguro o struzzo?

osteria delle streghe bresciaOsteria delle Streghe, via Sorbana 72, Brescia, tel. 030.321215
Un posto particolarmente amato dalle mie amiche è l’Osteria delle Streghe. Anche qui la fiorentina è top, ma questo bel ristorante è rinomato per avere diverse tipologie di carne: perfino canguro e struzzo. Io ti consiglio un ricco antipasto delle streghe, i malfatti della mamma al burro e salvia oppure gli gnocchi alla trentina con fonduta di formaggio d’alpeggio e speck croccante, per il secondo non hai che l’imbarazzo della scelta ma se non vai di fiorentina puoi optare per lo spiedone delle streghe. E devi concludere con un tortino al cioccolato dal cuore caldo. Propone anche pranzo di lavoro, eventi e ha giardino esterno.

Fiorentina…e spirito

carne e spirito bresciaRistorante Carne e Spirito, via dei Gelsi 5, Brescia, tel. 340.9363073
Vuoi il nome di un altro ristorante? Eccolo: Carne e Spirito, in città, zona Noce. La passione per la carne qui è di casa e puoi provare, oltre a una strepitosa fiorentina, la bourguignonne oppure altre carni alla griglia. Il locale ben si presta anche ad una cena romantica e propone un interessante menù afrodisiaco. Come antipasto ti posso consigliare la tartare alla mediterranea oppure il tortino caldo di porcini e zucca con fonduta al parmigiano, di primo puoi assaggiare una specialità toscana: la ribollita. Dopo la fiorentina o il black angus, concludi con una “dolce tentazione”.

Menù fiorentina

corte delle fate bresciaRistorante Corte delle Fate, via Lama Sud, Bagnolo Mella (BS), tel. 030.6820853
Concludo il mio elenco di ristoranti consigliati con la Corte delle Fate, a Bagnolo Mella, dove puoi trovare tutti i giorni uno specifico menù dedicato alla fiorentina di angus irlandese, cotta alla griglia sulla brace di legna. Per chi ama la carne sono pensati anche i menù grigliata e spiedo in questo locale dall’atmosfera familiare, dotato anche di un ampio giardino per le serate estive. Da provare anche il gnocco fritto.

Immagine di copertina: sito internet Osteria delle Streghe
Vuoi saperne di più sui ristoranti di Brescia? Iscriviti alla newsletter di 2night!

Palabrescia

Via San Zeno 168, Brescia (BS)

E' è lo spazio al coperto di grandi dimensioni più utilizzato in città. La stagione del Palabrescia, con teatro, musica ed appuntamenti speciali, inizia a settembre/ottobre...leggi...