Cena romantica sul lago di Garda: ecco dove andare

L’estate è ormai alle porte, diciamocelo. E cosa c’è di meglio di una serata romantica in riva al lago di Garda, perla della nostra provincia? Meglio ancora se a corollario di una bella passeggiata ci sta anche una cenetta in un ristorante top della zona. Vuoi qualche dritta? Ecco i locali che ho provato recentemente e dai quali, ti assicuro, uscirai soddisfatto.

Cena romantica a San Felice del Benaco

cantina mirleta lago gardaRistorante Cantina de la Mirleta, via dei Lauri 1, San Felice del Benaco (BS), tel. 0365.41629
Se ti trovi dalle parti di San Felice del Benaco, fai tappa nel suggestivo borgo medievale di Cisano e prenditi un paio d’ore di relax davanti agli ottimi piatti serviti da Andrea Barile, maître e sommelier, alla Cantina de la Mirleta. L’ambiente è intimo, se si tratta di un’occasione speciale puoi prenotare il “tavolo alto”, situato su un soppalco dal quale si vede l’intera sala, oppure puoi cenare sulla terrazza che si affaccia su un bel giardino. Il menù si basa su prodotti tipici e stagionali, a partire dal pesce di lago e dalla carne alla griglia. Io ti consiglio la terrina di tinca del Garda, le lasagnette al ragù di pesce e la treccia di salmerino in crosta di pane con spuma di menta.

Cena romantica a Desenzano del Garda

la bissa lago gardaRistorante La Bissa, Lungo Lago Battisti 77, Desenzano del Garda (BS), tel. 030.6364586
Vuoi un consiglio se ti trovi a Desenzano del Garda? Vai al ristorante gourmet La Bissa. Si tratta di un locale elegante e allo stesso tempo accogliente, dove puoi cenare ammirando il lago. I piatti preparati dallo chef Carlo Gubitosi interpretano la tradizione italiana, rileggendola con presentazioni originali e creative. Al suo fianco, il sommelier Matteo Baroni, che ti saprà consigliare tra le cento etichette disponibili. Ottimi sia i piatti a base di carne sia di pesce (di lago e di mare), lascio a te la scelta. Io adoro i pizzoccheri di mare a base di pasta fresca e il luccio in salsa lime.

Cena romantica a Toscolano Maderno

locanda cavallino lago gardaLocanda Cavallino, via Cecina 10, Toscolano Maderno (BS), tel. 0365.642072
Sei a Toscolano Maderno e non sai dove cenare? Puoi guidare fino al borghetto di Cecina e recarti alla Locanda Cavallino, dove ad accoglierti ci saranno i simpatici Maria e Giuliano. Ti sentirai come a casa e potrai scegliere se sederti all’interno oppure nel grazioso giardino. Ti consiglio gli assaggi di Tremosine con la marmellata di cipolle rosse, gli gnocchetti fatti in casa con gamberi e zucchine e il coregone alla griglia. Da fine giugno il venerdì sera potrai anche assistere a serate di cabaret. E se sei troppo stanco per guidare, puoi fermarti a dormire.

Cena romantica a Salò

la darsena lago gardaRistorante La Darsena, via Privata Eugenio Bravi 8, Barbarano di Salò (BS), tel. 0365.21806
Passeggiata a Salò? Prosegui fino a Barbarano e fermati alla Darsena: potrai cenare (o anche fare soltanto un apericena) nel giardino di questo elegante ristorante, che si affaccia direttamente sul lago. Diverse le tipologie di menù proposte, accomunate dalla cura nella presentazione dei piatti. Personalmente amo il riso venere mantecato allo zafferano e cubi di rombo chiodato seguito dal mosaico di pesci e crostacei scottati con emulsione di gamberi , pompelmo ed erbe amare.

Cena romantica a Puegnago, tra i laghetti

fior di loto lago gardaRistorante Fior di Loto, via dei Laghi 8, Puegnago del Garda (BS), tel. 0365.654264
Rustico ed elegante allo stesso tempo, il ristorante Fior di Loto si affaccia sui laghetti di Sovenigo e si trova immerso in estate tra gli omonimi fiori. Ad accoglierti ci saranno Roberta ed i suoi cordiali collaboratori. Questo è il “paradiso della carne” ma ti assicuro che è ottimo anche il pesce, con una parola d’ordine: qualità. La cucina mixa in modo sublime tradizione e creatività. 

Immagine di copertina: sito internet Locanda Cavallino

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!
 

Teatro Grande Di Brescia

Corso Zanardelli 9, Brescia (BS)

Negli anni '70, lo Stato italiano identificò il Teatro come uno degli allora 23 teatri di tradizione italiani (oggi divenuti 28), riconoscendo per la prima volta...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti romantici sul Lago di Garda: 4 indirizzi giusti

Hai in programma una cenetta romantica sul Lago di Garda e non sai dove andare? Ho chiesto agli ultimi dei romantici doc lacustri ed ai miei amici viveur più irriducibili quali sono i ristoranti gius...

di lisa simonato