Cena romantica sul lago di Garda: ecco dove andare

Pubblicato il 26 gennaio 2017

Cena romantica sul lago di Garda: ecco dove andare

Non sarà certo l'inverno a raggelare il nostro romanticismo e anche in questa stagione il Lago di Garda si conferma una delle cornici più romantiche della nostra provincia. Il programma è presto fatto: passeggiata romantica, tramonto e cenetta in un ristorante tra i più belli della zona. Vuoi qualche dritta? Ecco i locali che ho provato recentemente e dai quali, ti assicuro, uscirai soddisfatto.

Cena romantica a San Felice del Benaco

Se ti trovi dalle parti di San Felice del Benaco, fai tappa nel suggestivo borgo medievale di Cisano e prenditi un paio d’ore di relax davanti agli ottimi piatti serviti da Andrea Barile, maître e sommelier, alla Cantina de la Mirleta. L’ambiente è intimo, se si tratta di un’occasione speciale puoi prenotare il “tavolo alto”, situato su un soppalco dal quale si vede l’intera sala, oppure puoi cenare sulla terrazza che si affaccia su un bel giardino. Il menù si basa su prodotti tipici e stagionali, a partire dal pesce di lago e dalla carne alla griglia. Io ti consiglio la terrina di tinca del Garda, le lasagnette al ragù di pesce e la treccia di salmerino in crosta di pane con spuma di menta.

Cena romantica a Desenzano del Garda

Vuoi un consiglio se ti trovi a Desenzano del Garda? Vai al ristorante gourmet La Bissa. Si tratta di un locale elegante e allo stesso tempo accogliente, dove puoi cenare ammirando il lago. I piatti preparati dallo chef Carlo Gubitosi interpretano la tradizione italiana, rileggendola con presentazioni originali e creative. Al suo fianco, il sommelier Matteo Baroni, che ti saprà consigliare tra le cento etichette disponibili. Ottimi sia i piatti a base di carne sia di pesce (di lago e di mare), lascio a te la scelta. Io adoro i pizzoccheri di mare a base di pasta fresca e il luccio in salsa lime.

E sempre a Desenzano del Garda per il 14 febbraio al 100 Montaditos c'è una sorpresa

Cena romantica a Toscolano Maderno


Sei a Toscolano Maderno e non sai dove cenare? Puoi guidare fino al borghetto di Cecina e recarti alla Locanda Cavallino, dove ad accoglierti ci saranno i simpatici Maria e Giuliano. Ti sentirai come a casa e potrai scegliere se sederti all’interno oppure nel grazioso giardino. Ti consiglio gli assaggi di Tremosine con la marmellata di cipolle rosse, gli gnocchetti fatti in casa con gamberi e zucchine e il coregone alla griglia. Da fine giugno il venerdì sera potrai anche assistere a serate di cabaret. E se sei troppo stanco per guidare, puoi fermarti a dormire. Aperto da aprile a novembre.

Cena romantica a Salò

Passeggiata a Salò? Prosegui fino a Barbarano e fermati alla Darsena: potrai cenare (o anche fare soltanto un apericena) nel giardino di questo elegante ristorante, che si affaccia direttamente sul lago. Diverse le tipologie di menù proposte, accomunate dalla cura nella presentazione dei piatti. Personalmente amo il riso venere mantecato allo zafferano e cubi di rombo chiodato seguito dal mosaico di pesci e crostacei scottati con emulsione di gamberi , pompelmo ed erbe amare.

Cena romantica a Puegnago, tra i laghetti


Rustico ed elegante allo stesso tempo, il ristorante Fior di Loto si affaccia sui laghetti di Sovenigo e si trova immerso in estate tra gli omonimi fiori. Ad accoglierti ci saranno Roberta ed i suoi cordiali collaboratori. Questo è il “paradiso della carne” ma ti assicuro che è ottimo anche il pesce, con una parola d’ordine: qualità. La cucina mixa in modo sublime tradizione e creatività. 

Immagine di copertina: sito internet Locanda Cavallino
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!
 

  • CENA
  • APERITIVO
  • PRANZO

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • teatro grande di brescia

    Corso Zanardelli 9, Brescia (BS)

×