Eat, Drink and Shop: i 5 locali di Pescara dove puoi tutto!

Pubblicato il 22 maggio 2016

Eat, Drink and Shop: i 5 locali di Pescara dove puoi tutto!

“Lo provo a rifare a casa”. “Eh sì, ma chissà dove si compra e quanto costa”. Anche tu almeno una volta nella vita, ti sei seduto a tavola, hai bevuto, hai mangiato e hai pensato che quella cosa ti era piaciuta tanto da volerla riproporre o comunque da volerla avere. Ma dove trovare gli ingredienti giusti? Dove trovare la bottiglia giusta? Semplice: se il posto dove sei andato a bere, mangiare o degustare quei prodotti te li vende direttamente (per la serie dal produttore al consumatore), allora il gioco è fatto!

Cucinare con la birra: a Loreto Aprutino il top è nel bicchiere e nel piatto!



Niente di più semplice. Brasseria e birreria artigianale indiscutibilmente al top: Almond ’22. Spero tu abbia passato almeno un venerdì o un sabato nel locale di Loreto Aprutino di Jurij Ferri che in Abruzzo la birra artigianale, la sua ricerca e la sua creatività l’ha portata quando quello era un argomento di cui a mala pena si parlava. Se non lo hai fatto dovresti. Per mangiare è aperto solo nel weekend, ma ovviamente le sue birre in commercio si trovano sebbene non ovunque. Vuoi mettere però sederti nella bellissima brasserie Almond, farti una bella mangiata e una sacrosanta bevuta per scoprire che il gulash, per dirne una, è stato cotto proprio con una delle birre prodotte dal birrificio? E parliamo di birre da anni protagoniste delle guide Slow Food e di quelle internazionali. Bene...a fine cena puoi fare i tuoi acquisti tornartene a casa contento e decidere se quelle birre gustarle fredde o sperimentarle in cucina e chissà che dallo chef qualche consiglio non ti arrivi!

Soia, seitan e il gusto di sperimentare: sorridi, a Pescara c’è il posto giusto per te!



In pieno centro, in via L’Aquila, c’è l’unico vegetable bar della città. E’ Profumo di Sole nato dal coraggio di Melisa che nella cucina a base vegetale ci ha creduto quando ancora non esplodevano le mode alimentari. E in barba alla mode lei il suo stile continua a portarlo avanti promuovendo una cucina a dimensione di vegetariani, vegani, ma in realtà anche gli onnivori perché tutti, in una dieta sana, sanno quanto la verdura sia importante. Se qui puoi trovare pronti per te prodotti decisamente unici, dal latte di soia a quello di canapa, passando per ottime ratatouille, zuppe, piatti freschi, torte e biscotti dove tutto è vegetable, in esposizione e nei frigo trovi tutto quello che può esserti utile per seguire una dieta sana (fosse tutti i giorni o a giorni alterni), anche con il fai da te. 

Cheescake, pancake e frappé: in centro città l’American Style è un tripudio di dolcezza!



Va da sé che stiamo parlando de la White Bakery, nata a Pescara e in continua espansione. Anche qui il segreto dell’american dinner è stato quello di dare identità attraverso la qualità. Io a fare una cheecake come quelle che mangio quando mi siedo e ordino non ci sono mai risucita sebbene mi vengano decisamente buone. Ma magari provando i preparati, i topping e tutto quel che è acquistabile dagli scaffali della Bakery potrei certamente migliorare. E la golosità in questo caso aiuta: dopo averla mangiata una cheescake o magari dei pancake con panna nutella e fragole, non ti viene voglia di riproportelo a casa magari per una colazione in versione Usa?

Bere birra e imparare a farla: a Pescara la birreria è anche shop!



Merita di entrare in questo pezzo Arbiter Bibendi. E non perché nasce come Beer Shop, ma perché questo piccolo paradiso del luppolo è un Beer Shop d’eccellenza dove lo shop è la logica conseguenza di tutto quel che c’è prima di acquistare. Sarà anche uno shop infatti, ma da Arbiter per prima cosa puoi fermarti, bere, degustare, portarti dietro anche il panino da casa se proprio hai fame o comprare qualcosa nei dintorni e mangiartelo dentro il locale lasciando che Vito e Andrea ti conducano alla scoperta di un mondo davvero fantastico…uno di quelli dove bere è bello, farlo in compagnia ancor di più e imparare a farti la birra a casa…il top del top! Rivenditore ufficiale per l’home brewing, Arbiter Bibendi propone a tutti quelli che hanno la passione per la birra e voglia di imparare a produrla, tutto il necessario.

Dalla rostella alla pancetta: quando lo street-food è questione di macelleria!



Chiudiamo con un must in città: il Signore delle Pecore. E tu mi chiederai: ma mica ha un negozio! No dentro il locale di via Marco Polo no, ma la carne che arriva lì viene direttamente dalla macelleria di proprietà. Cosa significa? Significa che se la vuoi quella stessa carne che ti vai a mangiare sotto forma di ottimi arrosticini fatti a mano, panini con pancetta e tutto quel che dalla cucina di tanto in tanto può passare, te lo puoi letteralmente comprare. Sì è vero non è diretto come negli altri casi, ma basta chiedere, magari prenotar e poi, andare a ritirare! E quando si parla del piatto per eccellenza della nostra cucina, la rostella, la qualità è importante: cosa può esserci di meglio che comprarla, niente meno che in città, proprio da chi la sceglie, la macella (Alla Brace: un nome un programma di bontà) e la prepara? Direi nulla…

Crediti fotografici: foto prese dai profili Fb dei locali. Foto copertina Pixabay foto gratuite senza licenza

Vuoi sempre essere aggiornato su quello che accade a Pescara e dintorni? Iscriviti alla newsletter 2night!

  • CENA
  • APERITIVO
  • COLAZIONE

scritto da:

Alessandra Farias

Si è buongustai come si è artisti o poeti diceva Maupassant. Con la mia penna e il mio amore per la tavola cercherò allora di essere per voi quell'umile artista capace di decantarvi la bellezza della mia terra e i sapori unici della sua tavola.

×