Tentazioni di fine pasto con i dessert più buoni

Devo essere sincera: certe volte, quando vado a cena per trattorie e ristoranti di Verona e provincia, mi siedo e mangio da brava bambina ma nella mia testa c’è un unico pensiero, il dessert! Sì, quel momento finale per il quale ho gelosamente conservato un posticino nel mio stomaco, rinunciando magari a ordinare qualche altro piatto, quel momento in cui il cameriere arriva ed elenca i dolci e io scelgo immaginandoli con la fantasia e le papille gustative già ringalluzzite. Se anche tu sei goloso come me, ti consiglio questi locali in cui il fine pasto è davvero un buon momento.

Varianti di stagione dessert verona

Dopo una cena che più buone non si può fra pasta fatta in casa, ottima carne e ambiente curato, Monja del Ristorante Al Fogolar di Quaderni di Villafranca ti racconta personalmente i dolci del giorno dopo averli preparati. Accanto ai grandi classici come la Torta delle rose con crema al mascarpone (una delle più buone in circolazione) ci sono le varianti di stagione, come quella a base di marron glacé (per la Pasticciata di panna fresca variegata) o di fragole (per la Bavarese, che non è una mousse). Tutti da provare.

Dolcezze d’antan dessert verona

Il Ristorante Olivo, affacciato sul Liston di Piazza Bra, nasce nel 1939 come caffè pasticceria e sembra quasi di vederli, i distinti gentiluomini e le eleganti signore che un tempo lo frequentavano. Oggi è un ambiente casual ma curatissimo nel servizio, con cucina per tutti i gusti, che ha mantenuto la ricercatezza nelle preparazioni e la tradizione pasticcera degli esordi. Da provare assolutamente per andar via contenti, due classici intramontabili: la Mousse al cioccolato (una consistenza perfetta) e il Tortino di mele con salsa alla vaniglia e una pallina di gelato, una poesia che assaporo da quando ero bambina e non mi ha ancora stancata.

Da premio dessert verona

La Trattoria Al Pompiere in centro a Verona è un appuntamento chic e tradizionale allo stesso tempo, con i suoi classici della tradizione culinaria veronese e veneta e i suoi deliziosi dessert da primo premio. Così come il Tiramisù più buono d’Italia, la Torta al cioccolato fondente Amedei 70% con gelato al gianduia e salsa di scorze di arancia, e infine la stupenda tentazione Coppa Pompiere con gelato Crema, sbrisolona, amarene e scaglie di cioccolato fondente.

Immerso nel verde dessert verona

Il ristorante Le Colombare si trova nel Parco delle Colombare a Verona, lungo la strada delle Torricelle. Considerato il miglior locale argentino della città, propone carne alla brace e una grande rassegna di piatti tipici argentini. Per provare allora una dolcezza che viene da lontano, puoi finire la tua scorpacciata con i dolci tipici argentini tra cui il dulce di leche, una crema dolce a base di latte e zucchero.

Foto crediti Nick Harris su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori taglieri di salumi e formaggi, a Verona

[aggiornato a ottobre 2016] Alzi la mano chi non ha mai ceduto all’invito dei commensali più golosi, di ordinare tutti insieme un bel tagliere di salumi, così, per iniziare la serata. Questa porta...

di camilla cortese