​5 ristoranti di Bergamo per non sbagliare al primo appuntamento

che poi è quello che non si scorda mai...

Il più è fatto, ha detto sì ad una cena! Passato l'entusiasmo inizia la paranoia. Dove? Come? Occorre essere originali, ma anche sciolti, dopotutto è solo un primo appuntamento e potrebbe essere anche l'ultimo. Aiuto! Per non impazzire sul locale da prenotare è meglio sedersi e riflettere con calma. Bisogna pensare a pro e contro, ipotizzare soluzioni, spuntare con decisione i tratti favorevoli e una rosa di 5 ristoranti compare con successo anche a Bergamo, basta sapere ciò che si vuole.

Gustoso e divertente per accendere la serata

gradiscaLa Gradisca ha il vantaggio di unire un'atmosfera un po' retrò, fatta di cinema e vecchi mestieri, alla movida di Borgo S.Caterina. I sapori romagnoli e la via con più locali notturni di Bergamo sono il mix che permette di trascinare questo primo appuntamento a un orario indeterminato, creando mille occasioni per un bacio di tutto rispetto. Ambiente casalingo, giardino fiabesco e piatti gustosi, ma non siate ottimisti... prenotate!

Vegano sotto le stelle, per stupire da subito

one restaurantChicco Coria è uno degli chef più famosi della città e il suo ristorante vi porterà alla scoperta di gusti e sapori inaspettati, abbinamenti apparentemente inconciliabili ma dal risultato sorprendente. La cucina di altissimo livello dell'One Restaurant non vi permetterà solo di fare un'ottima figura fin dal primo appuntamento, ma vi metterà in salvo da questioni di dieta. Il ristorante, infatti, è rinomato per garantire a celiaci e vegani piatti dedicati e raffinati, per stupire anche i più rigidi.

Sincero come due amici che si scoprono innamorati

circoloSe già sapete tutto uno dell'altra e non potete certo rischiare di mandare la serata all'aria con voli pindarici fuori dalla vostra portata il consiglio è Città Alta e Circolino, un duetto che a Bergamo vi garantisce di passare una bella serata, mangiando bene senza spendere troppo e poi potrete fiondarvi mano nella mano in una romantica passeggiata tra luci e penombre. Certo è bene considerare che il binomio va bene sempre, ma d'estate, cenando nel cortile coperto con berceau di uva canadese, avrete fatto centro.

Intimo e riservato in attesa di un bacio

san lazzaro bgBorgo San Lazzaro è una sorta di piccolo quartiere chiuso dalle vie che lo circondano. E' intimo senza essere sdolcinato, riservato senza essere lontano e piccolo come un amore che sta per nascere. Nel suo cuore c'è un solo ristorante, quello appunto del Borgo, che però riserva sorprese. Alle pareti ci sono opere d'arte di artisti locali e la segnalazione di eventi e iniziative culturali. La cucina, delle più tradizionali, assicura qualità e utilizzo di prodotti del territorio e poiché la macchina dovrete lasciarla nelle vie vicine, ci sarà anche l'occasione di un ritorno mano nella mano.

Un classico per non sbagliare mai

bernabo bgUn classico dell'appuntamento in città alta è la Trattoria Bernabò. L'affaccio su una delle più belle piazze della città, piazza Mascheroni, rende già per metà dell'opera. La cena sarà tradizionale e gustosa e tutto si combinerà per alimentare un'alchimia crescente fatta di sguardi e buon vino, se poi la condite con qualche frase ad effetto il successo è garantito.

Immagine di copertina di Maurizio su Flickr


Per essere sempre aggiornato sui locali della tua città, iscriviti gratis alla Newsletter


 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

10 posti da non perdere per la vera cucina bergamasca

Alla faccia di hamburger gourmet e sushi fusion: la cucina italiana non si batte e non passa mai di moda. E per tirarsi un po' su nei periodi di freddo e nebbia non c’è niente di meglio di un bel p...

di astrid serughetti