3 posti dove mangiare pesce fresco a Lecce e provincia: il versante adriatico

Pubblicato il 30 settembre 2016

3 posti dove mangiare pesce fresco a Lecce e provincia: il versante adriatico

Non so se a te è capitato di mangiare in qualche ristorante italiano, nell'entroterra più profondo della penisola, che ti si è presentato come il re delle specialità ittiche. A me è successo ed è stata un'esperienza ai limiti del surreale: il pesce era tutto fuorchè fresco, la consistenza gommosa e ho pure pagato un occhio della testa per un pranzo consumato davvero a fatica.

Ora, diciamocelo francamente, se nasci in un posto di mare la qualità e la freschezza del pesce che ti servono a tavola, volente o nolente, la riconosci anche a distanza. Per questo, da buona salentina, lascia che ti consigli alcuni locali che ho sperimentato personalmente e che ho trovato davvero lodevoli. Oggi ti porto con me in 3 ristoranti vista mare sul versante adriatico della costa salentina. Let's go!

Tagliolini al primitivo


San Foca, un bel pranzetto vista mare, pesce freschissimo e quel venticello che ti rigenera perfino nelle giornate più calde di agosto: questo e molto altro è Trattoria Messapica, un locale dall'arredamento semplice ma elegante al tempo stesso, dove lo chef Raffaele ti farà degustare le sue specialità a base di prodotti ittici. Qualche esempio? I tagliolini al primitivo con le vongole o l'ottimo filetto di spigola in crosta di zucchine. Per non parlare dell'originale rivisitazione di piatti tipicamente salentini, come le sagne ncannulate con le vongole. 

Frittura di pesce


Incastonata sul lungomare della bellissima castro c'è la famigerata friggitoria Isola del Sole, che fa capo alla pescheria Mare Vivo: praticamente passi direttamente dal pescatore alla tavola. L'arredamento è molto rustico, ma la qualità del pesce appena pescato e la vicinanza al mare faranno diventare tutto il resto un insignificante dettaglio. Da provare, oltre alla frittura mista, le cruditè e la squisita lasagna a base di pesce. 

Antipasti di mare


Ricordo ancora quando andai la prima volta a cena sul mare di Otranto. Sì, proprio sul mare, perchè il tavolo era posizionato sul balcone e sembrava di essere sospesi su quell'acqua cristallina che rifletteva tutte le luci dei lampioni e del centro storico. Oltre ad essere particolarmente romantico e molto ampio, il Ristorante Miramare offre sempre piatti basati su materie prime di ottima qualità. Gli antipasti misti di mare e quel primo con i ricci, poi, chi se li scorda più??


Pagina di copertina di John Walker su Flickr
Per rimanere aggiornato sugli eventi iscriviti alla nostra newsletter
 

  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×