Dove mangiare piatti tipici pugliesi nella BAT

La nostra cucina, la mediterranea è invidiata in tutto il mondo. La pasta, l'olio, il vino, la mozzarella e chi più ne ha più ne metta. Siamo ricchi di un patrimonio e a volte non ce ne rendiamo conto, cibo di qualità anche a due passi da casa, la nostra è una cucina che esalta la materia prima, che sia di terra o di mare. In questo articolo ti parlo di alcuni dei locali in cui ho mangiato piatti tipici della nostra terra, posti molto diversi tra di loro ma con un'unica prerogativa: offrire qualità e freschezza del prodotto.

Non il tipico panzerotto fritto

cucina tipica pugliese panzerotto mediterraneo capomiluno andria piazza catumaFoto di Capomulino

Ad Andria, sorge come una panzerotteria ma si è evoluto in un ristorantino a tutti gli effetti, si tratta di Capomulino, il risto-pizzeria in cui puoi magngiare ottimi panzerotti e panzerottoni, farciti come piace a te. Io ti consiglio il "mediterraneo", in foto con un impasto di spezie al pomodoro e e farcitura con pomodoro fresco e mozzarella. Oltre al panzerotto, pizze, tagliate di manzo, taglieri, pucce e piadine tutto rigorosamente fatto al momento. 

Lo strascinato arso made in Canosa di Puglia

strascinato di grano arso osteria vinalia canosa di puglia piatto tipico puglieseFoto di Osteria Vinàlia

Una vera osteria nel cuore di Canosa di Puglia, all'Osteria Vinàlia, non esiste un vero menù ma i piatti vengono decantati da Pasquale, l'Oste in base a ciò che la terra offre in quel periodo e allora io come piatto estivo, fresco e altamente gustoso ti consiglio uno strascinato di grano arso, fatto ovviamente in cucina da loro, con tenerissime e piccole zucchine appena colte, con una spolverata di ricotta dura. Un piatto semplice e genuino.

Un cavatello in mezzo alla campagna

tenuta cefalicchio canosa di puglia ristorante country chic strascinati puglia cucina tipica mediterraneaFoto di Tenuta Cefalicchio

Tra le campagne di Canosa di Puglia, sorge un ristorantino veramente grazioso: Tenuta Cefalicchio. Tra le diverse pietanze che potrai ordinare come gli "strascinati" fatti in casa, le orecchiette o i ravioli di grano arso ripieni di pancetta e patate, c'è anche il cavatello giallo, mi piace definirlo, giallo perchè la pasta assorbe lo zafferano prendendone il colore e il sapore, un primo tra terra e mare con cozze e vongole che donano quel tocco di mare e fiori di zucchina, che danno invece un sentore di terra.

Per un pesce fresco in riva al mare

cucina tipica pugliese pesce crudo cotto trani lungomare colonna trani'70Foto di Trani' 70

La Puglia non è solo prodotti di terra ma c'è anche l'ottimo pesce fresco e a Trani, sul Lungomare Colonna c'è un ristorantino Trani'70 che propone pesce crudo e cotto, in più varianti. Anche in questo caso si tratta, di un menù vario con specialità fuori menù sia tra gli antipasti, i primi e i secondi, stando sempre alla disponibilità e alla stagionalità del pescato. Ordina per incominciare un piatto di polipo croccante con patate e rosmarino, come primo dei panciotti ripieni di melanzana e mozzarella con un ragù leggero di tonno fresco e come secondo piatto, palombo in guazzetto con pomodorini  e capperi, accompagnati da croccanti crostini.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter 2night 

Foto di Emily C da Flickr 

ORA PUOI LEGGERE:

Per un matrimonio speciale... scegli la Puglia

Si mormora che nel XXI Secolo si sposano solo gli "antichi", che le convivenze aumentano e i matrimoni dimuiscono. Secondo me non è così... quet'anno sono stati 2 i matrimoni a cui ho partecipato, l...

di alessandra bissanti