Dehors per la bella stagione: 10 locali all’aperto a Brescia e dintorni

Pubblicato il 14 maggio 2018

Dehors per la bella stagione: 10 locali all’aperto a Brescia e dintorni

L’estate si avvicina a grandi passi, e con essa anche le temperature più miti, che spingono anche i più pigri a mettere il naso fuori casa per concedersi una serata sotto le stelle. Durante la bella stagione, infatti, fa davvero troppo caldo per chiudersi in un locale, mentre un bel tavolo all’aperto è l’ideale per divertirsi in compagnia, sia che si voglia cenare, sia che si esca solo per bere un drink. Di seguito alcuni tra i locali più gettonati della nostra provincia da provare almeno una volta entro settembre. 

Dehor in piazza Vittoria


Non possiamo non partire il nostro tour tra i dehors dalla stupenda piazza Vittoria, uno dei luoghi simbolo della nostra città. Proprio qui troviamo Signorvino, un locale a 360° dove acquistare o degustare vino a prezzi convenienti in abbinamento a ottimi prodotti provenienti da ogni regione d’Italia. Nelle accoglienti sale interne o, perché no, nell’ampio dehor all’aperto vista piazza. È ovvio che durante la bella stagione i tavoli vanno a ruba e il merito sicuramente è sia della location privilegiata sia dell’eccellente proposta enogastronomica di questo frequentatissimo locale.
Piazza della Vittoria, 7 – Brescia – Tel. 030.2942216

Un cortile colorato nel cuore di Brescia


A due passi da piazza Arnaldo, in vicolo dell’Aria 6, da qualche mese ha aperto Osti’s, un locale giovane e accogliente dove trascorrere piacevoli momenti di gusto dall’aperitivo al dopocena. Ricerca e selezione delle materie prime la fanno da padrone, ma oltre al “buono”, anche il “bello” viene esaltato. Nei piatti ma anche nell’arredamento. Questo bar/ristorante, infatti, si esprime attraverso un design moderno, ma non minimale. È un moderno con tocchi di colore, caratterizzato da un design che scalda e mette buonumore, sia nelle sale interne che nel grazioso dehor esterno.
Vicolo dell’Aria, 6 – Brescia – Tel. 030.7689908

Una piada in allegria


Chi l’ha detto che per trascorrere una bella serata bisogna per forza “strafare”?! Talvolta è bello anche apprezzare la semplicità delle piccole cose e goderne appieno. Basta davvero poco per essere soddisfatti, soprattutto dal punto di vista gastronomico. Per questo una buona piadina, fatta con ingredienti di prima scelta e accompagnata da un buon bicchiere di vino, spesso si rivela un’abitudine alla quale non rinunciare. Abbiamo scelto la piadineria Giangusto di via Castelli a Brescia per ambientare la nostra serata, che tra l’altro vanta un dehor esterno sfruttabile nei mesi caldi e un ampio parcheggio.
Via Benedetto Castelli, 25 (BS) – Tel. 030.2002189

Nel cuore dei giardini Rigamonti


Partiamo da Norma, che non a caso si trova nel fantastico contesto dei giardini Rigamonti, a Buffalora. Qui pranzare o cenare all’aperto è sempre un piacere. Un piacere che parte naturalmente dal piatto: solo per citare qualche prelibatezza, la frittura di tonno, gambero, capasanta e verdure, l’hamburger Norma di carne di manzo italiana con lardo di patanegra, scamorza, insalata, marmellata di cipolle e salsa Norma oppure il burger di capesante e branzino con burrata, zucchine e caviale di zafferano. Lasciati tentare.
Via Serenissima 34, Buffalora - BS - Tel. 030.2304850

Cocktail per tutti i gusti in riva al Mella


La piacevole sensazione di sorseggiare un cocktail o un distillato all’aria aperta è un lusso che non tutti i locali possono permettersi purtroppo. Honky Tonk di via Crotte, invece, è tra quelli che possono. Ci si accomoda nell’ampio plateatico esterno, si dà una rapida (o non troppo) occhiata alla lista dei drinks, ci si confronta con l’esperto Dario sui gusti da far prevalere e via… parte una nuova esperienza di degustazione, magari con della buona musica in sottofondo.
Via Crotte 2/e – Brescia – Tel. 347.4973866

Giardino pieno di colore


Tavolini colorati, ottimi cocktail creativi e un’atmosfera di totale relax. Cosa ti viene in mente? A me l’Oh Ficomaeco di via Aleardi. Che oltre ai cocktail può vantare anche gustosi piatti, tutti vegan. Come le bruschettone con verdure, gli ottimi burger e gli strepitosi dolci alla frutta. Il locale è ideale anche per l’aperitivo o il dopo cena.
Via Aleardi, 11- Brescia - Tel. 030.2807073

Brescia dall’alto con grigliata


Nelle calde sere estive mi piace andare alla trattoria Briscola, sul monte Maddalena, per prendere un po’ di fresco ammirando la città dall’alto e mangiando all’esterno. Le specialità sono casoncelli, grigliata di carne, spiedo e i dolci fatti in casa. Il servizio è cortese, la tovaglia a quadrettoni ti metterà a tuo agio e la serata sarà piacevole.
Via Costalunga, 18/G - Brescia - Tel. 030.395232

Serata chic nel centro di Sirmione


E poi c’è il lago, amatissima meta estiva non solo da turisti, ma anche da parte di chi semplicemente vuole staccare la spina dal ritmo urbano e godersi un ambiente rilassante. Nel cuore di Sirmione, tra tutti spicca il Perlage Wine and Cocktail, frequentatissimo locale che resta aperto dall’orario di pranzo a tarda notte proponendo cibo, vino e cocktail di altissima qualità. Basta accomodarsi nell’ampio dehor esterno, scegliere un’esperienza di gusto e lasciarsi coccolare dallo staff del locale, sempre attento a ogni esigenza.
Piazza Mercato, 12 – Sirmione (BS) – Tel. 030.916584

Un panino tira l’altro… e la vista è mozzafiato!


Vuoi mettere la possibilità di ambientare un pranzo, un aperitivo o una cena fronte lago e nel centro di Desenzano? È davvero impagabile! Da 100 Montaditos è possibile. Situato nel cuore della cittadina, infatti, questo locale vanta un ampio dehor vista lago dove potersi accomodare e al contempo gustare ottimi montaditos (panini lunghi 10 cm) farciti con tutti gli ingredienti che vuoi, dal gusto italiano o spagnolo. E poi ancora tapas, insalatone, contorni sfiziosi. Il tutto annaffiato da ottima birra o vino tinto.
Piazza Cappelletti, 22 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.8362458

Un break nel cuore di Salò


L’estate chiama lago, passeggiate, aperitivi, divertimento e spensieratezza. Sì, ma comunque all’aria aperta. Tra i nostri locali preferiti per ambientare una pausa di gusto en plain air sul lago di Garda annoveriamo El niño, un accogliente bar nel cuore di Salò, precisamente in piazza Vittorio Emanuele II, dove trascorrere momenti di gusto dalla colazione al dopocena. Ad accoglierti uno staff giovane e preparato e un ambiente trendy, con graziosi tavolini in legno sia all’interno che all’aperto. Insomma è come sentirsi a casa, ma in una cornice unica e coccolati in ogni richiesta.
Piazza Vittorio Emanuele II, 52 – Salò (BS) – Tel. 0365.41627

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Signorvino

Vuoi essere sempre aggiornato sui ristoranti di Brescia? Iscriviti alla newsletter!

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×