Dove mangiare all'aperto in città: i più bei dehors bresciani

Consumare una cena con gli amici o con il proprio compagno in un ampio giardino, un’elegante terrazza, un bel dehor insomma, in un ambiente chic oppure trendy e alla moda. Non ti fa sentire un po’ in vacanza, pur essendo nel cuore della città? Ecco alcuni dei più bei locali dove puoi mangiare a Brescia all’aperto. Ovviamente gustando piatti top.

Nel cuore dei giardini Rigamonti

norma bresciaRistorante Norma, via Serenissima 34, Buffalora (BS), tel. 030.2304850
Partiamo da Norma, che non a caso si trova nel fantastico contesto dei giardini Rigamonti, a Buffalora. Qui pranzare o cenare all’aperto è sempre un piacere. Un piacere che parte naturalmente dal piatto: solo per citare qualche prelibatezza, la frittura di tonno, gambero, capasanta e verdure, l’hamburger Norma di carne di manzo italiana con lardo di patanegra, scamorza, insalata, marmellata di cipolle e salsa Norma oppure il burger di capesante e branzino con burrata, zucchine e caviale di zafferano. Lasciati tentare.

Garden interno anche per eventi

areadocks bresciaAreadocks, via Sangervasio 12, Brescia, tel. 030.40190
Ha un garden interno niente male, specie al chiaro di luna e dove vengono organizzati anche eventi. Areadocks, con le sue serate di piano bar e musica lounge, è da tempo un classico delle serate bresciane, dall’aperitivo alla cena e al dopo cena (ma si può anche pranzare). Per esempio ordinando la selezione di gamberi viola di Sicilia o di ostriche, le ricche insalate vegetariane o il cheeseburger di scottona bavarese.

Giardino pieno di colore

oh ficomaeco bresciaOH! Ficomaeco, via Aleardi 11, Brescia, tel. 030.2807073
Tavolini colorati, ottimi cocktail creativi e un’atmosfera di totale relax. Cosa ti viene in mente? A me l’Oh Ficomaeco di via Aleardi. Che oltre ai cocktail può vantare anche gustosi piatti, tutti vegan. Come le bruschettone con verdure, gli ottimi burger e gli strepitosi dolci alla frutta. Il locale è ideale anche per l’aperitivo o il dopo cena.

Terrazza shabby chic

mentelocale bresciaMentelocale, via di Porta Pile 3, Brescia, tel. 030.3750628
Alle porte del quartiere Carmine puoi cenare in una terrazza coperta dove domina il bianco dello stile shabby chic e dove puoi scegliere il menù da un’originale lavagnetta scritta a mano per inserire i piatti del giorno. Anche al Mentelocale ti sentirai un po’ in vacanza. Qualche consiglio? Il gnocco fritto con salumi e burrata è sempre un’ottima idea per iniziare. La parmigiana, il cous cous e la chianina sono top.

Ottima pizza davanti alla Loggia

la capreseTrattoria Caprese Brescia, piazza della Loggia 11 Brescia, tel. 030.293018
Sai immaginare una cornice più bella per gustare un’ottima pizza napoletana, magari addirittura fritta, che la piazza dove sorge il nostro bel palazzo comunale? Tra i locali che ti consiglio per mangiare all’aperto a Brescia c’è sicuramente La caprese, in piazza della Loggia. Lasciati tentare anche dai fritti, non te ne pentirai. Oppure punta su qualche piatto di mare.

Dehors dove gustare carne

stregheOsteria delle Streghe, via Sorbana 72 Brescia, tel. 030.321215
È un ristorante caldo al suo interno nella stagione fredda e allo stesso tempo dotato di un bello spazio esterno dove cenare magari sotto un gazebo. Si tratta dell’Osteria delle Streghe, celebre per i suoi piatti di carne. Devi cercarlo, perché non ci passerai mai davanti. Ma farai un affare. Non tralasciare l’antipasto delle streghe e un dolce.

Brescia dall’alto con grigliata

briscolaTrattoria Briscola, via Costalunga 18/G Brescia, tel. 030.395232
Nelle calde sere estive mi piace andare alla trattoria Briscola, sul monte Maddalena, per prendere un po’ di fresco ammirando la città dall’alto e mangiando all’esterno. Le specialità sono casoncelli, grigliata di carne, spiedo e i dolci fatti in casa. Il servizio è cortese, la tovaglia a quadrettoni ti metterà a tuo agio e la serata sarà piacevole.

Mangiare tra corte e loggiato

olimpoRistorante pizzeria Olimpo, via Fura 131 Brescia, tel. 030.3531529
Una corte interna e un’ampia loggia dove mangiare all’aperto a Brescia. Siamo ora al ristorante pizzeria Olimpo, nella zona sud della città. Qui puoi gustare ottimi piatti a partire da quelli di mare, dalle grigliate di carne, dai primi piatti e dolci di produzione casereccia, ai quali si aggiunge naturalmente la pizza in numerose varianti. Elegante e ampia location anche per eventi.

Dehors settecentesco

cantinacciaCantinaccia, via Sorbanella 3 Brescia, tel. 030.3532155
L’elegante dehor di una grande villa del ‘700 è quello proposto dalla trattoria la Cantinaccia. Seguito dalla professionalità dello staff, potrai gustare ottimi piatti di terra e di mare, accompagnati da un vino a scelta tra le oltre 200 etichette disponibili. Tra i piatti top, i casoncelli di brasato al burro e pancetta croccante, la bruschetta con guazzetto di calamari, le tagliatelle fresche con bisque d’astice e asparagi. Ma puoi ordinare anche la pizza.

Immagine di copertina: sito internet La Cantinaccia

Vuoi essere sempre aggiornato sui ristoranti di Brescia? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti