Caldo romano: 8 piatti freddi (e buoni) da provare

L'afa romana inizia a farsi sentire e, non so te, ma io in questo periodo dell'anno voglio mangiare solo cose fresche: insalatone, prosciutto e melone, cous cous, pasta fredda a volontà. Anche una tradizionale caprese va benissimo, purché io non veda davanti ai miei occhi piatti fumanti. Per fortuna sono tanti i locali romani che con l'arrivo dell'estate modificano il menù inserendo piatti di stagione, genuini, nutrienti e assolutamente freschi. Te ne voglio consigliare 8 che secondo me vale la pena assaggiare:

8. Insalatina croccante

piatti freddi roma mamà ristobistrotDa Mamà Ristobistrot ho assaggiato una curiosa insalatina croccante, fatta con insalata mista, rughetta, mandorle, olive taggiasche e guanciale croccante. Devo ammettere che ho provato a rifarla anche a casa, ma quella del Mamà resta sempre più buona.

7. I love cous cous

piatti freddi roma gianfornaioSia d'estate che d'inverno io il cous cous lo mangerei sempre (ma d'estate un po' di più): è fresco, gustoso e lo puoi trovare in tantissime versioni. Recentemente ho provato il cous cous mediterraneo di Gianfornaio, a Ponte Milvio, con pomodorini piccadilly, rughetta e un filo di olio extravergine. Light e saporito, proprio quello che stavo cercando.

6. Un ricco tagliere

piatti freddi roma la locanda del prosciuttoAnche un bel tagliere di salumi e formaggi è un piatto fresco ma ricco, ideale per sentirti sazio ma non appesantito. Io solitamente vado a mangiarlo alla Locanda del Prosciutto, seduta su quello sgabello a forma di tappo di bottiglia che tanto mi piace.

5. Un gustoso bagel

piatti freddi roma nanùHai mai assaggiato un bagel? Se la risposta è no devi farlo al più presto. Se la risposto è sì, la domanda è "Perché non rifarlo?". Per un pasto veloce, ma fresco e genuino, io vado da Nanù a Prati, specializzato in bagel . D'estate prendo sempre quello con salmone affumicato o con i gamberetti.

4. 'Na frisella

piatti freddi roma piccadillyChe c'è di più buono d'estate di una frisella bagnata con pomodorini, sale e olio? Niente secondo me. Per questo la mia tappa fissa nei mesi caldi è da Piccadilly, dove tla frisella di grano con pomodorini piccadilly e olio biologico non manca mai.

3. Vado di baguette

piatti freddi roma duecentogradiPerché, una baguette fatta al momento? Mica male, no? La mia baguette preferita è quella di Duecentogradi, dove posso scegliere gli ingredienti che voglio, veder preparare il mio panino sotto ai miei occhi e gustarlo con una fresca birretta drappista.

2. Centrifugato

piatti freddi roma active natural eatingNon è vero che chi beve i centrifugati stia per forza a dieta. Io, ad esempio, non ci sto, eppure bere un centrifugato ricco di frutta e verdura ogni tanto mi piace e mi diverte. Prova le centrifughe e i milkshake di Active Natural Eating: gli abbinamenti da fare sono davvero tantissimi.
Active Natural Eating, piazza di Pietra, 62 Roma

1. Insalata di pasta

piatti freddi roma art studio cafèMi piace tanto anche l'insalata di pasta e d'estate per me è un must. Se lo è anche per te, fermati ogni tanto a mangiare da Art Studio Cafè in via dei Gracchi, qui nel ricco buffet, la troverai spesso e sempre con varianti diverse.

Foto di copertina di Francodicoppola da Flickr. Creative Commons

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Mangio bene e non ingrasso: ecco 7 locali low fat a Roma

Devo dimagrire! Devo dimagrire! Devo dimagrire! Se anche per te questa intenzione occupa i primi posti nella classifica dei buoni propositi per il 2015, devi assolutamente continuare a leggere. Amante...

di francesca demirgian