The Tower. Pizza, pesce e non solo…

Ci puoi mangiar burger, pizza o pesce; ci puoi ascoltar musica dal vivo o guardare le partite di calcio oppure puoi sederti nel dehors e goderti un happy hour, sorseggiando cocktail. Quante cose ci puoi fare, al The Tower, in viale Isacco Newton, zona Portuense a Roma, aperto tutti i giorni da Mezzogiorno a notte fonda!
bar
Io ci son stata un paio di settimane fa, per provarlo in vista di questa recensione. A vederlo e a leggerne è un pub a tutti gli effetti, arredamento easy e bar all’ingresso con mensole di bottiglie illuminate, lì ad accogliere i clienti. Poi però, se ci entri, ti siedi, prendi i menù e parli con il personale, succede che scopri che la specialità della casa è il pesce (il fatto che i proprietari siano padroni anche di una pescheria in zona non è certo una casualità); sia chiaro, nessun piatto “strano” ma tradizione pura e semplice. Spaghetti alle vongole, insalate di mare, tranci di tonno in crosta e via così…
antipasto
Se non si ama il pesce si può optare per un panino, delle sfiziosità (il menù ne è pieno), un secondo di carne alla griglia (che viene sempre servito con patate al forno o insalata mista) o per un piatto della tradizione romana come l’amatriciana, oppure iniziare con supplì cacio e pepe per poi passare a una bella pizza (che sia rossa o a base bianca).
Io ho scelto di provare il pesce (datemi torto!) per saggiarne non solo la qualità ma anche il gusto. Nel dubbio di quale antipasto prendere alla fine ho scelto di… non scegliere e mi sono orientata sul misto pesce che comprendeva: alici fritte (dove una tirava l‘altra) polpo e patate (molto ben conditi) una cocottina di moscardini piccanti (con quel sentore di peperoncino che non copre il gusto ma, anzi, lo esalta) una semplice ma fresca  insalata di mare e del crudo di salmone condito all’aneto davvero delizioso.
Obbligo è quello di ordinare una focaccia bianca, che accompagni il companatico, lasciandosi così avvolgere dal suo profumo di buono e di rosmarino.
focaccia
A seguire, invece che ordinare un primo, son passata direttamente al piatto forte, scegliendo un trancio di tonno in crosta,  cotto il poco che basta, il poco che serve, un trancio che mi ha un po’ deluso non tanto per il gusto quanto per la scelta del taglio stesso, a parer mio troppo sottile, servito in crosta di pistacchi (ma potete scegliere anche le alternative di sesamo e mandorle). Se si vuole puntare sulla freschezza poi, chiedete quale sia il pescato del giorno e vi verrà servito in crosta di patate.
tonno in crosta
Una nota a parte la meritano i dolci, davvero notevole il cheesecake alla frutta (rigorosamente fresca e di stagione) con crumble al pistacchio, che un’amante del genere come me ha trovato originale e ben presentato, con un gusto che stacca dalla tradizione per essere – semplicemente – un cheesecake più buono. Anche nel caso dei dolci, fanno capolino nel menù celebri classici, come tiramisù e tortino caldo al fondente.
 
Viale Isacco Newton, 100 Roma
Tel. 06 6574 0559ù
Aperto dalle 12:00 am alle 2:00 am

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

The Tower Roma

Viale Isacco Newton , Roma Roma (RM)

Direttore del The Tower Roma, locale fratello già degl altri The Tower a Roma e Fiumicino, è Maurizio: da 19 anni nel mondo del beverage e della ristorazione. Lui ha lavorato...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 7 ristoranti con giardino a Roma

Ennesima giornata afosa. Ennesima sudata, a meno che tu non sia rimasto chiuso in ufficio, a casa o in macchina con l'aria condizionata sparata addosso. Qualunque sia stata la tua sorte oggi nella Cap...

di francesca demirgian