#WorldOceansDay: 7 giorni per assaggiare prodotti locali di alta qualità

Pubblicato il 7 giugno 2016

#WorldOceansDay: 7 giorni per assaggiare prodotti locali di alta qualità

Abituata come sono al pesce freschissimo comprato dal pescivendolo sotto casa, e soprattutto alla semplicità delle ricette insegnatemi dalla nonna, andare a Venezia e scegliere il posto migliore dove mangiare è sempre un dilemma. Per di più, nel fine settimana arriverà in Laguna una coppia di amici austriaci attentissimi alla stagionalità e provenienza di quello che mangiano, quindi trovare il posto perfetto in cui portarli a pranzo sembra davvero impossibile.

Ero quasi alla disperazione quando mi sono imbattuta in un'iniziativa proposta da SeaWeb Europe per il #WorldOceansDay che si celebra l'8 giugno. In questa occasione, in tutto il mondo, individui e organizzazioni si uniscono per promuovere la tematica “Healthy Ocean, Healthy Planet”, un oceano sano equivale a un pianeta sano.



Presso il Ristorante Do Leoni a Venezia, per l'intera settimana dal 6 al 13 giugno, Relais&Château assieme a UNESCO propone un menu di pesce sostenibile, nel quale lo chef Loris Indri del abbina prodotti che rispettano i criteri di sostenibilità approvati da SeaWeb Europe, come le sarde dell’Atlantico, l’astice dal Canada, e il branzino pescato. In abbinamento al menu, il Maître-Sommelier Samuel Baston ha selezionato un “Orto di Venezia”, vino locale creato sull'isola di Sant'Erasmo che riprende la salinità del mare.

Ecco trovato non solo il menu perfetto, il cui ricavato di 90€ a persona andrà devoluto al World Heritage Marine Programme sostenuto da UNESCO, ma anche la location adatta ad immergersi nella raffinatezza degli interni dei palazzi veneziani, fatta di broccati alle pareti ed elaborati lampadari in vetro di Murano.

Il menu


ANTIPASTO
: Omaggio a Venezia
 “Sarde in Saor”
 Sarde, uvetta, pinoli, cipolla
PRIMO: Tagliolini fatti in casa all’astice e pomodorini
SECONDO: Filetto di branzino in crosta di pane nero e arancio; crema di limoni di Sorrento e capperi di Pantelleria
DESSERT: Mousse al cioccolato bianco, croccante di cocco e chutney di ananas
VINO: Orto di Venezia IGT 2011
 Orto di Venezia
 Isola di Sant’Erasmo
 Venezia
 Malvasia Istriana 60%, Vermentino 30%, Fiano 10%

Informazioni

DOVE: Ristorante Do Leoni – Riva degli Schiavoni 4171, 30122 VENEZIA
QUANDO: dal 6 al 13 giugno 2016
CONTATTI: info@doleoni.com o tel. 0415200533

Foto credit: Seán Murray da Flickr CC

Per rimanere sempre aggiornati iscriviti alla newsletter di 2night

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • PRANZO

scritto da:

Giulia Ballarin

Leggere è una mia grande passione, sforno dolci a giorni alterni, e appena arrivo in una nuova città cerco il locale perfetto per fare aperitivo. Come sarebbe una giornata perfetta? Un giardino, un libro e un caffè

IN QUESTO ARTICOLO
×