Hamburgers & Cocktails, arriva il nuovo menù estivo di Percorsi Burgers

Abbinamenti esotici, rum, menta, sapori mediterranei, peperoncino e tanta freschezza nelle nuove combinazioni del menù per l’estate per l’”hamburgeria” di Trastevere

Cucinare un hamburger a prima vista potrebbe risultare semplice e banale, in fondo basta mettere una polpetta di carne schiacciata in mezzo a un panino morbido con due salse, una foglia di insalata e un po’ di cipolla e il gioco è fatto. Niente di più sbagliato, perché sono proprio gli hamburgers (e i panini in generale) la prova più ardua da affrontare per uno chef. Il motivo è che in un panino vi è un insieme di sapori, consistenze e ingredienti così diversi che trovare il giusto equilibrio è difficilissimo. E cosa succede se ad un hamburger si abbina un particolare cocktail? Si rende il tutto ancora più complicato, rischioso, ma allo stesso tempo affascinante. Percorsi Burgers&Cocktails, l’”hamburgeria” trasteverina di via della Luce è la prima a Roma a lanciare la mixo-gastronomia, proponendo nei suoi menù dei veri e propri percorsi gustativi (appunto...) attraverso l’abbinamento di burgers e cocktails.

Nuovi abbinamenti

percorsi burgers & cocktails trastevere nuovi abbinamenti menù estate 2016 via della luce hamburger cocktails freschi maionese lime menta
Mercoledì 8 giugno noi di 2night siamo stati invitati a sperimentare, insieme a pochi ospiti, i nuovi abbinamenti che Percorsi ha in mente di inserire nel proprio menù per l’estate del 2016. Un’esperienza davvero divertente, perché abbiamo contribuito con le nostre sensazioni a costruire qualcosa di nuovo e assolutamente mai sperimentato prima d’ora nella Capitale.
La serata, infatti, consisteva in un assaggio di tre hamburgers diversi abbinati ad altrettanti cocktails; al termine dell’assaggio ogni ospite doveva appuntare sensazioni e consigli utili al gestore per compiere l’importante scelta del cambio menù.

Che salse...

percorsi burgers & cocktails hamburgeria trastevere abbinamento hamburger cocktail patatine fritte salse maionese lime e menta
Prima dei panini viene servito al tavolo un cesto di patatine fritte a mezzaluna, rigorosamente homemade, insieme a tre salse particolari, tra cui una splendida e freschissima maionese al lime e menta da leccarsi decisamente i baffi.

Sapori mediterranei

percorsi burgers & cocktails abbinamenti hamburger trastevere cocktails mix mediterranei sapori mojito pachino
E finalmente si parte con i panini. Il primo hamburger è un omaggio al Mediterraneo, dove i capperi, la rucola e le erbe della cucina mediterranea accompagnavano una carne danese di prima qualità e cotta alla perfezione. Il cocktail in abbinamento è, infatti, un mojito mediterraneo, con pomodoro pachino e menta siciliana: fresco, accattivante e molto dissetante.

Burger & Rum

percorsi burgers & cocktails hamburger trastevere via della luce cocktails rum degustazione menù estivo 2016
Il secondo abbinamento, chiamato "Australiano", gioca più che altro sul contrasto agro-dolce con salse grasse (avocado) e acide (pomodoro) che bilanciano perfettamente il gusto della carne e del cocktail abbinato a base di rum Brugal Extra Viejo e ginger beer.

Fare l'amore con i sapori

calabrese hamburger menù estivo piccante peperoncino percorsi burger degustazione 2016 trastevere
Ma il capolavoro dei sensi e dei sapori arriva insieme al terzo cocktail-burger, il "Calabrese", dove il piccante estremo della ‘nduja e del peperoncino del panino si uniscono letteralmente in matrimonio con il Tabasco, il Mezcal e la Tequila invecchiata contenuti nel bicchiere. Siamo arrivati letteralmente al sesso estremo, si ha la sensazione di fare l’amore con il cibo, più che semplicemente di mangiarlo. Esperimento, dunque, decisamente riuscito.
Percorsi Burgers&Cocktails, Via della Luce, 3 Roma - Tel: 0658333500, 3283593801 

Foto di copertina tratta da pagina facebook di Percorsi Burgers & Cocktails


Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

La mia top 10 dei locali più alla moda di Roma

Chi l'ha detto che per essere alla moda serva solo l'abito giusto? Anche la scelta di un locale trendy, piuttosto che di uno caduto nel dimenticatoio, può fare la differenza. Sì, perché ogni città...

di francesca demirgian