I miei 3 ristoranti di pesce preferiti a Nord di Bari

Circa 800 chilometri di costa non potevano non rendere la Puglia un popolo di marinai e di amanti del pesce e di tutti i prodotti del mare. La nostra regione è legata al mare con un doppio nodo, così come alle sue tradizioni gastronomiche, ma ti segnalo 3 ristoranti di pesce a Santo Spirito, Giovinazzo e Molfetta che sanno riprendere i buoni insegnamenti delle nonne e reinventarli in un modo che non è un'esagerazione definire "artistico".

Sul lungomare di Santo Spirito

bolina santo spirito
A Santo Spirito ti consiglio il Bolina Restaurant, un locale dallo stile candido e armonioso. La sua gastronomia non poteva che essere un omaggio al mare, vista la location di fronte al porto e a due passi dalla scuola di vela e del Circolo Nautico. Due curati ambienti interni e una fresca situazione all'aperto, sulla piazzetta, fanno gustare piatti come tagliolini al farro con spuma di zucca, gambero rosso e pane profumato al prezzemolo e crudo di mare freschissimo.

 

Nel borgo antico di Molfetta

la claque molfetta
Anche a Molfetta la carta vincente è il borgo antico. La Claque è un curato ristorantino che ogni volta è una riscoperta di piacere per tutti i sensi. Anche qui la vera cucina si fa col pesce fresco disponibile in quel determinato giorno in cui ti stai sedendo a tavola, per gustare sapori buoni sin dal prodotto in sè, e che poi vengono esaltati dagli accostamenti, i mix e le scelte del grande chef-patron Beppe Ciavarelli.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.  

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti di pesce a Bari e provincia

“Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari.” Quante volte l’abbiamo detto con orgoglio, e forse anche con una punta di presunzione? È vero, alla mia città, e più in generale alla P...

di mirko galletta