Cose importanti per l'estate alle porte: sono queste le gelaterie più buone di Brescia

Pubblicato il 22 maggio 2023

Cose importanti per l'estate alle porte: sono queste le gelaterie più buone di Brescia

Anche fare il gelato è diventata negli ultimi anni una vera e propria arte, fatta di sperimentazione e di ricerca per proporre gusti e consistenze sempre nuovi. Accanto ai classici crema, stracciatella, pistacchio nelle gelaterie ora si trovano decine di gusti meno tradizionali tra cui scegliere, nati dalla fantasia del laboratorio, con sentori salati, ispirati ai prodotti della stagione, dedicati a eventi speciali. Mangiare un cono o una coppetta non è più roba da bambini, ma una vera e propria esperienza culinaria. Ecco dove poter assaggiare un buon gelato in città.

Da Bedont


Un nome storico quello di  Bedont per il gelato in città, da qualche anno trasferito in via Trento. I gusti qui sono quelli classici, a cui si affiancano quelli vegani, ma diverse sono le proposte per chi non ha voglia di cono o coppetta: in vetrina si possono trovare i Bedontini, fatti con gelato e biscotti, i Pinguini, i Sorbetti o i Mini coni in gusti vari. E se non si ha voglia di uscire si può ordinare online e chiedere la consegna a domicilio a Brescia e dintorni.
Bedont, Via Trento 18/B, Brescia, 030 338 5581

Dal Biondo


In città è stato forse il pioniere degli abbinamenti stravaganti, dei gelati anche salati e dei tanti formati diversi. La Gelateria Del Biondo è una fucina di novità che non perde occasione di tirare fuori dal laboratorio qualcosa con cui stuzzicare i palati. Dalla ricercatezza dei gusti, preparati con materie prime selezionate che vengono raccontate nell'etichetta di ogni gelato, alle diverse formule del gelato "pret a porter" con pinetti, spumoni, il pinguino, la stecca, i bon bon che sono rivisitazioni del classico gelato pronte da gustare.
Gelateria Del Biondo, Via Vittorio Emanuele II 115, Brescia, 03041031

Da Pinko


E' la gelateria del centro, in un punto di massimo passaggio di pedoni che, in attesa che il semaforo diventi verde, puntalmente non resistono a farsi un gelatino: e' la Gelateria Pinko in via Mazzini, che ha fatto della freschezza dei prodotti e della qualità delle materie prime la sua bandiera. Gusti sempre nuovi e legati alle stagioni si dividono la vetrina con i grandi classici, caratterizzati da una cremosità assoluta.
Gelateria Pinko, Via Mazzini 17 Brescia, 030 377 4019

Da Bedussi


Arredi di design, grandi vetrate e giardino estivo caratterizzano la gelateria Bedussi, oltre naturalmente a uno dei migliori gelati di Brescia che si è fatto conoscere per sapore ed estro dei gusti. Da provare però anche i frullati, le brioche e, perché no, un aperitivo o buon pranzo (da concludere ovviamente con un cono). Nulla è lasciato al caso e la qualità si sente al palato. Non ti deluderà.
Bedussi Gelateria, Via Crocifissa di Rosa, 113, Brescia, 030393079

All'Imperiale


Il gelato si unisce alla pasticceria alla Gelateria Imperiale: oltre al gelato da coppetta o cono sono tantissime le creazioni più sfiziose come gli stecchi, merendine, biscotti doppiogusto, monoporzioni, ghiaccioli. Oltre al gelato c’è anche la pasticceria con tantissime mignon, macaron e torte, tra cui spiccano però quelle preparate con il gelato stesso. Da provare la torta Mattonella o il Lingotto Imperale che si possono ordinare e ricevere anche a casa con il delivery.
Gelateria Imperiale, Via Comboni 28 Brescia, 030 361440

Alla Romana


Già solo a leggere i nomi dei gusti viene il languorino alla Gelateria La Romana, che ha un punto vendita anche in città. Si tratta si di una catena di locali presenti in tutto il mondo ma il gelato viene realizzato fresco ogni giorno nel laboratorio artigianale di ogni gelateria con ingredienti genuini di un tempo e latte biologico, in quantità minime in diversi momenti della giornata per far sì che la sua durata media non superi le tre ore circa. Da provare il Biscotto della Nonna e la Crema mediterranea.
Gelateria La Romana, Via Spalto San Marco 1 Brescia, 0303756165

Alla Mantecaia


Nocciole IGP delle Langhe, fichi caramellati secondo la ricetta romagnola, la liquirizia Amarelli di Rossano Calabro sono solo alcuni degli ingredienti selezionati dalla Gelateria Mantecaia per i suoi gelati realizzati unendo latte freco di alta qualità. Particolare attenzione anche per gli intolleranti al lattosio con una vasta scelta di gusti a base di latte vegetale e acqua.Tra le proposte anche semifreddi, mattonelle, torte gelato, monoporzioni e durante la stagione più calda ghiaccioli e granite fatti esclusivamente con frutta fresca.
Gelateria Mantecaia, Corso Garibaldi 21 B  Brescia, 030292234

Da Ribera


Da anni colleziona gli ambiti due coni nella speciale classifica dedicata alle gelaterie dal Gambero Rosso. E così, anche per il 2023 Ribera si conferma una delle migliori gelaterie artigianali della città con una formula precisa: numero ristretto di gusti, ma molto particolari, sempre preparati seguendo la stagionalità degli ingredienti di prima qualità tanto che alcuni trovano posto nel bancone solo per poche settimane. Da provare anche la granita siciliana con aggiunta di panna, diventata un must del locale insieme alle monoporzioni.
Ribera Gelato, Via XX Settembre 64/gBrescia, 0305031215

Alla Pecora Nera


Anche quando si parla di La Pecora nera, nel cuore del centro storico, si parla di una meta fissa durante una passeggiata in città. La gelateria artigianale che ha diversi punti vendita in provincia ha fatto dell'originalità e del distinguersi dagli altri una filosofia di vita. Ben 35 i gusti che sono stati messi a punto fino ad ora dal laboratorio ma non finisce qui: le "invenzioni" non finiscono mai tra torte, semifreddi e delizie che permettono di dare libero sfogo alla creatività senza perdere in gusto.
La Pecora Nera,  Piazza della Vittoria, 7c, Brescia, 0303453024

Da Possi


Una nome una garanzia anche la gelateria Possi, un’altra tra le gelaterie storiche della città gestita dall’omonima famiglia che tramanda di generazione in generazione la passione il cono perfetto sempre alla ricerca di nuove idee. Gusti tradizionali si affiancano a quelli più originali, mantenendo entrambi una particolare attenzione e cura in tutte le fasi di preparazione, in modo da poter proporre alla clientela celiaca anche un prodotto totalmente senza glutine e certificato.
Possi Gelaterieri, Via Triumplina, 245, Brescia 030.2002308 


Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Gelateria Mantecaia

  • SWEET HOUR

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×