Le migliori gelaterie bresciane

La scena: assolato pomeriggio estivo; oppure serata tranquilla con gli amici o con la dolce metà. Come trascorrerla al meglio se non davanti ad un ottimo gelato? Io non so resistere. E spazio tra alcune gelaterie a Brescia che so che non mi deluderanno mai. Talvolta vado sul classico: crema, stracciatella, pistacchio… In altri momenti mi prende la voglia di sperimentare oppure opto per una torta gelato o un sorbetto. E tu sai dove mangiare un buon gelato?

Gelateria con specialità della casa

bedontGelateria caffetteria Bedont, viale Venezia 2 Brescia, tel. 030.300725
Il mio dolce tour parte dalla storica gelateria caffetteria Bedont, in viale Venezia. Qui vado di solito sul classico, senza mai tralasciare la strepitosa specialità della casa: una sorta di bacio assai cremoso con tanto di nocciole. Puoi gustare il gelato seduto ai tavolini esterni oppure fare due passi in piazzale Arnaldo.

Gelateria new entry

ila glacèGlacé Brescia, via Saffi 7 Brescia, tel. 030.3750436
New entry è invece Glacé, ottima gelateria di Palazzolo sbarcata a inizio estate 2016 anche in città. Il nettare degli dei vale il suo nome ma sono da provare anche ananas e zenzero, la crema di gianduia ghiacciata e i gusti vegan. Per non parlare dei cookies e del sushi gelato. E brava Ilaria, l'ideatrice nonchè produttrice di gelato e dolci.

Gelateria storica

biondoGelateria Del Biondo, via Vittorio Emanuele II 115 Brescia, tel. 030.41031
Soddisfa invece il palato dei bresciani dal lontano 1935 la gelateria Del Biondo, che ha anche un comodo dehor esterno. Se ottimi sono i gusti tradizionali, qui mi piace provare i numerosi creativi, come quelli ai fiori, speziati, il black rose, il dulce de leche, la zuppa inglese. Da provare anche pinetti, spumoni, il pinguino, la stecca, i bon bon.

Gelateria di design

bedussiGelateria Bedussi, via Crocifissa di Rosa 113 Brescia, tel. 030.393079
Arredi di design, grandi vetrate e giardino estivo caratterizzano la gelateria Bedussi, oltre naturalmente a uno dei migliori gelati di Brescia. Da provare però anche i frullati, le brioche e, perché no, fermati per un buon pranzo (da concludere ovviamente con un cono). Non ti deluderà.

Gelateria e passeggiata al parco

imperialeGelateria Imperiale, via Comboni 28 Brescia, tel. 030.361440
L’ideale è abbinarlo ad una bella passeggiata al vicino parco Ducos. Sto parlando della gelateria Imperiale, dove degne di nota sono anche le torte gelato. Ottimi i gusti alla frutta, come il fico, su tutti consiglio il pistacchio. È rinomata da tempo e non a caso.

Gelateria internazionale

romanaGelateria Romana, via Cipro 154 Brescia, tel. 030.2423663
Biscotto della nonna, Sacher, Crumbles pralinato alla mandorla, Mascarpone bianco alle fragoline, Cremino al biscotto di meliga piemontese …Ti viene voglia di provarli, vero? Sono alcuni dei gusti che propone la Romana, gelateria in zona Bresciadue appartenente ad un’ottima catena sbarcata anche all’estero. Il gelato qui è veramente cremoso.

Gelateria creativa

pecora neraGelateria La pecora nera, corso Cavour 8 Brescia, tel. 030.2943861
Il mio tour tra i migliori gelati di Brescia termina a La pecora nera, nel cuore del centro storico (ma ci sono diverse sedi anche in provincia). Qui mi piace sperimentare e ti consiglio dunque il cioccolato h2o, la crema al Porto e fragolina di bosco, stracciatella e zafferano. Buona degustazione.

Immagine di copertina: Karen CC da Flickr

Vuoi essere sempre aggiornato su locali e ristoranti? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti dove mangiare bene in Franciacorta

La location è di quelle che ti fanno innamorare. Basta dire Franciacorta e si pensa a distese verdi, ai vigneti, a ristoranti dove ci si sente a casa e che rappresentano perfette location per una cen...

di chiara corti