Picnic in mezzo al verde: 10 posti da non perdere in provincia di Treviso

Pubblicato il 9 giugno 2017

Picnic in mezzo al verde: 10 posti da non perdere in provincia di Treviso

Esistono due modi per pensare ad un pranzo estivo in compagnia e in mezzo al verde: uno è prenotare in uno dei tanti ristoranti con giardino, l'altro è organizzare un bel picnic. La provincia di Treviso offre molti posti dove andare per organizzare un picnic tra pianura, fiume, collina e pure un po' di montagna dove trovare un po' di refrigerio: eccone 10. Coperta, cestino con cibo e bevande, un buon libro da leggere e, ma di certo non occorre dirlo, il sacco di plastica per portarsi a casa tutte le "scoasse". 

Picnic all'Oasi di Cervara

A Santa Cristina di Quinto l'accesso all'Oasi Naturalistica di Cervara, tra le più belle zone dove la natura del Sile emerge prepotente, ben conservata e attentamente raccontata. Un'Oasi dove si svolgono numerose attivitù didattiche, da visitare in pieno e sacrale rispetto per la natura. E' previsto anche un biglietto d'ingresso. All'interno dell'area una zona picnic dove poter fermarsi a mangiare dopo la visita all'oasi. Info: 042223815. 

Picnic al Parco del Livelet

Ormai tra le mete più gettonate per le tante gite scolastiche e non solo, il Parco Archeologico Didattico del Livelet offre al suo interno anche un'area parco giochi e un area picnic con barbecue - su prenotazione - dove poter passare una giornata all'aperto in riva al Lago di Revine. Numerose anche le attività organizzate. Info: 043821230.

Picnic sul Monte Cesen

Con i suoi 1500 metri di altezza, il Monte Cesen segna il confine tra la provincia di Treviso e quella di Belluno. Pratoni e pascoli, una vista che appaga sempre: su pianura veneta, verso sud, Dolomiti Bellunesi, verso nord, e Massiccio del Grappa, verso ovest. Ci puoi arrivare anche in macchina salendo da Valdobbiadene - una mezz'oretta -: lungo la strada e a Pianezze aree con tavolini e panche; più su verso Barbaria e Mariech per camminate e godersi il paesaggio.

Picnic all'Isola dei Morti

A discapito del nome - che ricorda i tragici e sanguinosi fatti della Prima Guerra Mondiale - l'Area Naturalistica-Monumentale dell'Isola dei morti è tra le più belle e conosciute zone del Medio Piave. Qui è possibile organizzare un picnic in mezzo al verde, farsi a piedi uno dei tanti sentieri botanici, andare lungo il Piave a prendere un po' di sole. Praticamente giornata completa. Ci si arriva da Moriago della Battaglia - via della Vittoria.

Picnic a Schievenin 

Si, lo sappiamo, Schievenin è in provincia di Belluno ma, siccome è appena dentro la provincia di Belluno, te la consigliamo ugualmente come meta per le tue gite fuori porta con picnic annesso. Questo perché: se sei un rocciatore, la valle offre una delle palestre storiche e amate dai "rampeghini" trevigiani e non; se ti piace la natura selvaggia, qui la puoi trovare in una valle dalla natura ruvida e, per questo, affascinante, da scoprire percorrendo i numerosi sentieri della zona; se vuoi farti un picnic, c'è una bella area attrezzata con tanto di chiosco e giochi per bambini. A Schievenin si arriva o da Quero o da Alano seguendo le indicazioni. 

Picnic sul Grappa

Per la precisione sul Monte Tomba o sulla Monfenera, ossia i lembi più orientali del Massiccio del Grappa. Salita consigliata da Pederobba. Qui, 99 anni dopo l’importante battaglia vinta durante la Grande Guerra, corre una dorsale su asfalto e sterrato: percorrerla in bici per raggiungere uno dei molti prati panoramici, dove fermarsi a imbastire un picnic, è un must tra i picnic estivi in provincia di Treviso. Dal Monte Tomba anche le indicazioni per interessanti sentieri tra le trincee della Prima Guerra Mondiale.

Picnic nel Parco del Piave

A Bigolino in epoca recente è stata riscoperta l’area naturalistica del Settolo Basso, famosa ai tempi della Repubblica Serenissima perché zona di transito delle zattere da cargo. Immersi in una flora incontaminata e multicromatica, popolata da un'altrettanto ricca fauna (aironi, gabbiani, rondini, cormorani, etc.), si può organizzare un pic-nic memorabile presso le molte aree provviste di panche, tavoli e focolari.

Picnic sul San Giorgio

Il San Giorgio è il più panoramico tra i colli asolani: tutt’attorno a sé, regala colpi d’occhio da mille e una notte, che ispirarono l’amore dei coniugi Browning, la più celebre coppia letteraria dell’800 inglese, in soggiorno ad Asolo durante i momenti più felici della loro vita. Frequentato dagli amanti del bird-watching, il Colle San Giorgio è anche un’ottima meta per picnic in mezza all’erba, ad alto tasso di frugalità.

Picnic ai Palù del Quartier del Piave

Antiche zone paludose a ridosso dei fiumi, piccole perle caratterizzate da un'alta e specifica biodiversità: ovvero i Palù. Tra i comuni di Sernaglia, Vidoer, Moriago e Farra di Soligo, i Palù del Quartier del Piave sono tra i più caratteristici della provincia trevigiana e, perché no, anche una delle mete per un picnic estivo. In località Musil a Sernaglia - accesso da via Barche - la "porta" di Palù, una zona atterzzata con tavoli, panche, servizi igenici e prato dove poter fare un bel picnic.

Picnic sul Monte Doc

Una piccola chicca del versante ovest del Monte Cesen: al borgo di Milies, si arriva da Segusino, passando per la caratteristica Stramare. Caratteristiche case di sassi bianchi, un paio di ristoranti che propongono cucina tipica e, continuando la strada a piedi, la possibilità di salire sul Monte Doc - o Zogo - e godersi il panorama e un po' di fresco. Si può salire anche in bici e anche a cavallo lungo l'ippovia accuratamente segnalata.  

Immagine di copertina da pagina Facebook di Parco Archeologico Didattico del Livelet.
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter 2night!

  • PRANZO
  • TURISMO
  • MANGIARE ALL'APERTO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×