Festival estivi: 5 posti dove ascoltare musica live a Milano

Pubblicato il 18 giugno 2016

Festival estivi: 5 posti dove ascoltare musica live a Milano

Vuoi mettere la bellezza di un concerto estivo all’aperto? D’accordo, i fissati con l’acustica diranno che al chiuso il suono è più nitido. Ma chissenefrega. L’estate è anche rock live, con birra d’accompagnamento. Tu bevi pure quello che ti pare, ma io ti segnalo qualche locale e festival estivo per spararti i migliori live a Milano dell’estate. Magnolia, Carroponte e Spirit de Milan, così giusto per lanciare qualche nome figo. Sperando che non si metta a piovere proprio la sera del concerto, sennò che sfiga!

5. Experience

C’era una volta l’Expo, ora c’è Experience, uno spazio di 190mila metri quadrati sui cui si organizzano eventi, iniziative, mostre, spettacoli e ovviamente concerti. Dal 27 maggio al 30 settembre 2016, tutti i week end c’è qualcosa da fare. Se ti sei perso l’Albero della vita ad Expo, passa a goderti lo spettacolo. Palazzo Italia apre con mostre ed esposizioni e concerti dell’Accademia Teatro alla Scala. Musica, ve bene, ma anche calcio: puoi vedere tutte le partite degli Europei!

4. Spirit de Milan

Lo Spirit de Milan è un mix tra club e ristorante. Nel senso, devi fare una tesserina per entrare, ma puoi anche scassarti di “pulenta cunt el furmaj”. Il programma di musica live è ricco: Holy Swing night a suon di jazz e con ospiti di un certo tipo, come il quintetto jazz “Swing Legacy”, oppure la serata Barbera & Champagne o, ancora, quella Bandiera Gialla. Blues, jazz, ma anche musica classica! Il 16 luglio live della Milano Chamber Orchestra!

3. Carroponte

Il Carroponte lo conoscono praticamente tutti. E’ una sorta di monumento all’attività industriale della Breda che aveva a Sesto San Giovanni il suo quartier generale. Un tempo l’enorme struttura serviva per lavorare il ferro, oggi produce musica. Luce rossa alla sera e via con il live. Le locandine si susseguono per tutta l’estate, le serate sono quasi tutte già impegnate da un concerto. Uno su tutti? Counting Crows mercoeldì 13 luglio.

2. Street Music Art 2016

Un paio d’anni fa mi sono divertito all’Alfa City Sund all’ippodromo del Galappo. Quest’anno l’appuntamento è nell’area esterna del Forum di Assago, all’Assago Summer Arena, per lo Street Music Art. Nomi grossi del rock internazionale ma anche artisti italiani: Robert Plant, Sting e Santana se vuoi un approccio più cosmopolita e Max Pezzali, Franco Battiato e Roberto Vecchioni se decidi per una serata italiana e un po’ radical chic. 

1. Magnolia

Vince sempre lui. D’estate tira fuori il meglio di sé con serate di musica e divertimento. Il Magnolia è un punto di riferimento per svagarsi con vista Idroscalo nelle torride – insomma quest’anno finora piuttosto umide – serate estive. All You Can Street è un week end dedicato alla musica e al cibo di strada, io mi segnerei la serata del 28 giugno “Beer market”. Vabbè, dai, non posso non dirtelo, il clou è il primo e 2 settembre, quando in programma c’è Unaltrofestival. Due giorni imperdibili: Daughter, The Strumbellas e Ministri. Venerdì 2 settembre chiudono il festival gli Editors! Ah, forse non ti ho detto che sono tra le mie favourite indie rock band. Ancora non hai comprato i biglietti?

Foto di copertina dal profilo FB Carroponte 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night


 
 

  • ROCK
  • CLASSICA
  • BLUES

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×