Pizza e aperitivo al centro storico: 7 mete d'obbligo

Pubblicato il 21 giugno 2016

Pizza e aperitivo al centro storico: 7 mete d'obbligo

Dalla pizza a portafoglio allo spritz: le tappe da fare al centro storico

Ogni volta è una scoperta nuova. Il centro storico di Napoli mi conquista ogni volta come se fossi una turista che lo visita per la prima volta. E devo ammettere che buona parte della responsabilità è delle irresistibili pizzerie dove mangiare pizze a portafoglio e dei bar dove tra birra e spritz l'aperitivo è imperdibile, ecco sette tappe d'obbligo se passi da queste parti.

Pizza a Port'alba

Da mangiare calda, con le mani, avvolta nella carta. La Pizza a portafoglio a Napoli la devi mangiare al centro storico, consigliatissima quella dell'Antica Pizzeria port'alba.


Crocchè e arancini ai decumani

Il cuoppo di frittura, prima o dopo la pizza ci sta alla grande. E da Decumano 31 non si scherza con il crocchettone da 350g ripieno di mortadella e provola.


Un caffè internazionale

Frequentato dai giovani, tanti e da molti turisti e studenti erasmus. Se vuoi bere un buon caffè e scambiare due chiacchiere in inglese, francese o spagnolo, vieni allo Slash.


Polipetti a piazza dante

Da signori e per veri intenditori. Lo spaghettino con i polipetti affogati del Leon d'oro è uno spettacolo nello spettacolo nella magica cornice di Piazza Dante.


Spritz a Bellini


Un nome, un perchè. Peppe Spritz è tappa d'obbligo prima di cena, uno spritz tira l'altro ed è subito estate ed è subito weekend dal sapore leggero come le bollicine che hai nel bicchiere.


Taralli e vino da Berisio

Non solo libreria, non solo cocktail bar ma molto di più. Da Berisio puoi leggere un buon libro, accompaganto da vino e tarallini al tramonto e se sei fortunato assisti anche ai live musicali.


Perditempo a tempo di musica

Da Perditempo, il tuo tempo è ben speso. Tra vinili, libri e poesie, il tempo scorre veloce anche in compagnia di un buon cocktail da bere con gli amici, godendosi la serata.

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter

Foto di copertina: Antica Pizzeria Port'Alba

  • APERITIVO
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×