Cena e cocktail: 5 locali dove bere e mangiare a Milano

Uscire per bere una sciocchezza dopo mangiato, oppure cena fuori? Domanda amletica soprattutto d’estate, quando fa caldo e se torno a casa dopo l’ufficio in settimana, il rischio che mi blindi in salotto con l’aria condiziona a palla è piuttosto alto. E quindi addio uscitina. No, dai, basta unire le due cose e il gioco è fatto. Tac. Non sto dicendo aperitivo, eh no, perché alla fine poi si beve e basta senza mangiare come si deve. Facciamo insieme un giretto nei locali dove puoi gustarti una cena completa e bere un Old Fashioned rivisitato d’accompagnamento.

Cocktail e pizza dello chef

dry pizza cocktail milanoNon si poteva che partire da qui, da Brera. Il Dry Cocktails & Pizza ha fatto l’esperimento di unire la pizza alla mixologia, riuscendoci in pieno. Clientela modaiola, il locale è piuttosto fighetto, ma dall’animo easy, anzi “asciutto”, come il design degli spazi. Tra le pizze, io sceglierei quella con le acciughe del mar Cantabrico e quelle dello chef Andrea Berton, stellato, già deus ex machina del cugino Pisacco.

Drink al sakè e sushi di verdure

do you fusion? milanoLa scommessa del Do You Fusion? è quella di accostare la cucina nipponica con il meglio di quella americana. Il risultato sono rivisitazioni del sushi, di carne e di verdure oltre che al solito di pesce, ma anche spaghetti meatball con polpette e noodles con bacon e uova. Da bere c’è lo Smoke Teany: spuma molecolare di Laphroaig, vodka, Martini Dry e una fettina di bacon.

Tartare di salmone e Old Fasioned

lacerba milano ristorante cocktail Lacerba l’ho sempre considerato un locale perfetto per un drink dopocena. In verità si possono anche mangiare ottimi piatti a base di pesce. La stagione è perfetta per un risottino ai frutti di mare, ma io vado sempre tranquillo sulla tartare di salmone. I cocktail sono ottimi, deliziosamente miscelati dai bartender sempre disponibili a farmi assaggiare qualche variante di Old Fashioned perché, ovviamente, il whisky non deve mai mancare.

Torino Milano via Novara e panino gourmet

barba milanoIl Barba serve ottimi drink – la barlady è Marianna Di Leo, volto tv della trasmissione Mixologist – con proposte sfiziose per una cena che non è un aperitivo ma neanche un diluvio di portate tradizionali. Spiccano nel variegato piatti come le ceviche, le tartare e i sandwiches al salmone. Sciacquati la bocca con un Torino Milano via Novara, ossia un Americano servito con crosta di sale e cacao.

Birra Made in Italy con l’hamburger

madera milanoEntri e ci sono le betulle, ma vere eh, in mezzo al locale. Il Madera è stiloso, gli interni sono curati dallo Studio R19, aperto dalla colazione fino alla sera tardi. L’aperitivo è finger food, un ottimo modo per provare il tris di mini burger. A cena puoi scegliere tra 15 tipi di burger diversi, con la carne che viene macinata nella cucina del locale, marinata per 12 ore e poi cotta per altre 12 ore a bassa temperatura. La birra è quella artigianale di “32 Via dei Birrai”, il primo birrificio con la certificazione 100 per cento Made in Italy.

Foto di copertina dal profilo FB di Madera Milano
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night


 
 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

6 posti dove portala a Milano per far colpo al primo appuntamento

Nessuno dovrebbe sottovalutare l’importanza del primo appuntamento. Una cena generalmente è un po’ impegnativa per la prima uscita, a meno che la pulzella non abbia davvero colpito nel segno. Meg...

di fabrizio arnhold