Pausa pranzo, dove passarla nelle più belle piazze del centro di Roma

Pubblicato il 24 giugno 2016

Pausa pranzo, dove passarla nelle più belle piazze del centro di Roma

La bellezza ed il fascino delle piazze più belle del centro storico della Capitale possono rendere unico il pranzo insieme ai colleghi

La pausa pranzo non è soltanto un momento della giornata lavorativa dove espletare un bisogno fisiologico primario, e cioè nutrirsi. In quella mezzora, infatti, è obbligatorio staccare la spina temporaneamente da pensieri, stress e impegni ai quali dedichiamo già tutto il resto del tempo. La pausa pranzo è quindi fondamentale per il nostro benessere fisico e psicologico, dove il cibo conta tantissimo, ma se pensiamo che a Roma c’è la possibilità di consumarla in alcune piazze che tutto il mondo ci invidia, ecco che la bellezza e il fascino della Capitale possono diventare quell’extra che fa diventare la pausa pranzo dei lavoratori romani qualcosa di unico ed invidiabile. A volte basta solo il luogo per ristorarsi e ricaricare le pile, se poi ci si aggiunge del buon cibo, ecco che tutto diventa assolutamente perfetto.

Pizza a Campo de’ Fiori


Il grande classico del cibo da strada romano è senza dubbio la pizza al taglio e Piazza Campo de’ Fiori è il luogo dove si trovano, guarda caso, alcuni dei migliori forni della Capitale che la producono. Per ciò che riguarda la rossa, l’indirizzo dove andarne a comprare una buona striscia è Roscioli a via dei Chiavari, invece per la bianca (magari ripiena di mortadella) ci si può rivolgere al Forno Campo de’ Fiori, che si trova proprio in piazza.
Antico Forno Roscioli, Via dei Chiavari, 34 Roma - Tel: 066864045 ; Forno Campo De' Fiori, Piazza Campo De' Fiori, 22 Roma - Tel: 0668806662

Le delizie dolci del Ghetto


Chi l’ha detto che a pranzo bisogna per forza mangiare salato? Anche un buon dolce potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa alla solita insalata o al classico piatto di pasta. Se ci si trova dalle parti del Ghetto, al Portico d’Ottavia, suggerisco una sosta alla Pasticceria Boccione, dove le donne della comunità ebraica romana preparano alcune delizie della tradizione israelitica. Qui si trova la mitica torta ricotta e visciole (o in alternativa al cioccolato), disponibile anche in monoporzioni da asporto da consumare sulle fresche panchine della piazza.
Pasticceria Boccione, Via Portico d'Ottavia, 1 Roma - Tel: 066878637

Buffet a Piazza di Pietra


Ammetto di avere un debole per Piazza di Pietra, una delle meraviglie del centro storico romano, forse considerata erroneamente in secondo piano rispetto ad altre piazze delle vicinanze ben più famose. Proprio nella piazza si trova uno dei cocktail bar più chic ed eleganti di Roma, il Salotto 42, ideale per una pausa pranzo un po’ più elegante. Ottimi i cocktail, soprattutto quelli analcolici a base di frutta. Per mangiare c’è la formula buffet, con piatti molto sfiziosi a base di pesce fresco, formaggi, carne e tanta verdura.
Salotto 42 - Piazza di Pietra, 42 Roma - Tel: 066785804

Fast Food vegano a due passi dalla Cancelleria


Se i vegetariani e i vegani di Roma possono finalmente gustarsi la cucina fast food, lo devono a Universo Vegano, la nuova catena franchising di paninoteche dove si producono grandiosi hamburger di seitan e soia. A Piazza del Paradiso, a due passi dalla Cancelleria ecco panini, fritti, insalate, pizza, gelati, dolci e bibite, tutti rigorosamente veg al 100%.
Universo Vegano, Piazza del Paradiso, 18 Roma - Tel: 3481004757, 3356841459

Hamburger e pastasciutta a Trastevere


Trovare un locale diverso dai soliti “spennaturisti” oggi a Trastevere non è cosa semplice, soprattutto per ciò che riguarda quelli affacciati nelle innumerevoli piazze e piazzette del quartiere. Ombre Rosse a Piazza S. Egidio, ovviamente, è la classica eccezione che conferma la regola. Anche qui si fermano a mangiare i turisti, ma la qualità del cibo è davvero buona (spettacolari gli hamburger e i primi di pasta) e a prezzi decisamente onesti.
Ombre Rosse, Piazza Sant'Egidio, 12 Roma - Tel: 065884155

Foto di copertina tratta da pagina facebook di Ombre Rosse

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×