7 panini con la porchetta in Veneto per veri porchettari

Non provare a dire che preferisci l'insalata di pollo con la maionese light: il panino onto è sempre il non plus ultra del pranzo al volo, del cicchetto abbondante, della seconda cena in ora tarda. Abbinerò questa verità assoluta a un secondo caposaldo del vivere bene: il senso di colpa è un'inutile invenzione.
Fare due più due a questo punto non è difficile, a meno che tu non abbia la vista annebbiata perchè già muori dalla voglia: esci, a qualsiasi ora del giorno e fatti il panino onto per eccellenza, quello con la porchetta.

Il paninetto al bacareto 

panino con la porchetta venetoA due passi da Piazzale Roma (VE), puoi regalarti un panino con la porchetta al volo, mentre aspetti l'autobus, ovviamente in ritardo. Frequentato soprattutto da studenti, il Bacareto da Lele è famoso per i suoi panini con l'affettato e lo spritz che stende. Punta tutto su quello alla porchetta e il viaggio di ritorno in autobus ti sembrerà una bella gita.

Il panino da ipersalivazione

panino porchetta venetoNon sarà bello da sentire, il panino con la porchetta di Panin Onto & Bira Bona (Mirano, VE) provoca salivazione eccessiva alla sola visione della sua foto sul menù. Con i peperoni, l'aggiunta di salse a piacere e accompagnato da una buona pinta selezionata, è decisamente quello che ci si aspetta da un panino onto con la porchetta. 

Il panino da "trevisobene"

panino porchetta veneto Vero must dello stuzzichino (si fa per dire...) della Treviso a cui piace farsi riconoscere per gusto e savoir faire, il panino caldo con la porchetta del Beltrame andrebbe assaggiato almeno una volta. Non sentirti a disagio se non sei in linea perfetta con le ultime novità prêt-à-porter, il panino con la porchetta è democratico, anzi, democraticissimo: la bocca si unge a tutti.

Il Panino storico

panino porchetta veneto Spritz e panino con la porchetta in Piazza della Frutta a Padova è il dopo lavoro, dopo studio, dopo qualsiasi cosa preferito dai padovani del centro. Il Bar Dei Osei è tanto piccolo quanto famoso proprio per la sua porchetta spaziale e il suo bancone ricolmo di tramezzini piatti e rettangolari. A completare il quandro pittoresco, qualche piccione che cercherà di fare il colpo del secolo: rubarti il panino.

Il panino street

panino porchetta veneto Chiedi a un veronese dove si mangia il panino con la pochetta più buono in assoluto e ti risponderà:" Da Beppe the King". Paninaro su quattro ruote resident in Via Enrico Fermi 11, è celebre per il suo paninazzo con la porchetta e per le ottime specialità di carne ad un prezzo decisamente accessibile. Ci ritornerai, un morso è per sempre!

Il panino con l'ombra

panino porchetta veneto Asolo è un piccolo gioiellino tra Treviso e Vicenza, meta prediletta da molti per la passeggiata pomeridiana nel finesettimana. Immancabilmente scatta l'ora dell'aperitivo e l'ombra di vino con il panino alla porchetta di Porchetta a Manetta, mantiene la promessa. 
Non modaiolo, non ricercato ma abbondante, godereccio e genuino, il suo nome non è a caso.

Il Panino col baffo

panino porchetta veneto Non è proprio il panino ad averlo, ma il celebre oste della Taverna di Jack's, punto ristoro dell'Hotel il Dollaro di Falcade. Oltre a primi e secondi tipici, la taverna propone panini con l'affettato dal sapore decisamente casereccio e dall'aspetto più che invitante.

Immagine di copertina di the foodhoe da Flickr, CC.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.

ORA PUOI LEGGERE:

I 10 migliori cicchetti di Venezia

Come dice sempre un mio amico: "la vita è troppo breve per essere timidi davanti la cichetada". Difficile dargli torto, anche perchè  rinunciare ad assaggiare un po' di tutto è praticamente imposs...

di marica granziol