Mangiare circondati da piante e fiori: 3 locali originali di Milano per un’esperienza da veri flowerlovers

I fiori, si sa, creano atmosfera: non c’è niente di più accogliente di una tavola abbellita da un centrotavola composto da un bouquet di fiori freschi. E allora immagina che effetto potrebbe fare mangiare completamente circondato da piante e fiori. A Milano ci sono diversi locali che hanno saputo unire con successo la passione per il verde a quella gastronomica: un mix ben riuscito che regala un’esperienza davvero originale.

La cena raffinata

milano colazione pranzo cena aperitivo fiori potafioriPhoto Credits Pagina Facebook
A prima vista non capisci se sia un ristorante o un negozio di fiori molto chic: e infatti è entrambe le cose! Parlo di Potafiori, splendido negozio di fiori che fa da set a un ristorante raffinato. La location è davvero suggestiva: centinaia di piante e fiori creano un’atmosfera rilassante e la scelta degli arredi, perfettamente integrati alla vegetazione, rende il tutto molto chic ed elegante. Qui ci puoi venire dalla colazione alla cena, il momento migliore per apprezzare il romanticismo del luogo. Il menu è ricercato, perfettamente in linea con il mood del locale. La scelta di piatti non è ampia, ma sempre con ingredienti di stagione. A pranzo si può optare per uno dei menu. Un posto decisamente creativo per una serata speciale
POTAFIORI – via Salasco, 17 – Milano – tel. 0287065930

Informale e accogliente

milano colazione pranzo cena aperitivo fiori mint garden caféPhoto Credits Zomato
La cosa che mi piace di più del Mint Garden Café è la sensazione di relax e coccola che ti accoglie appena varcata la soglia. I tavolini si alternano a vasi di fiori e piante ed è davvero piacevole rilassarsi su uno dei divanetti, sorseggiando un caffè oppure mangiando un Club Sandwich. Dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena, qui troverai sempre un ambiente piacevole e un’offerta semplice, ma gustosa. A colazione, muffin, torte e brioche trionfano su alzatine di vetro. A pranzo trovo particolarmente gradevoli i panini, mentre all’aperitivo, insieme al bicchiere di vino o al cocktail, vengono servizi gustosi appetizer (non a buffet). Per chi vuole sedersi all’aperto, c’è anche qualche tavolino sul marciapiede.
MINT GARDEN CAFÉ – via Casati, 12 – Milano – tel. 0283417806

Dove domina il legno

milano colazione pranzo cena aperitivo fiori fioraio bianchi caffè Photo Credits @inawinemood
Un giorno una mia saggia amica mi disse: “Il Fioraio Bianchi è sempre una buona idea, anche solo per un caffè.” e non potrei essere più d’accordo! La location è così bella che venire qui a leggere un giornale su uno dei tavolini di legno circondati dai vasi di fiori è un perfetto modo di cominciare la giornata. Il locale è diviso in due sale: la prima è davvero suggestiva, dominata da un bel bancone di legno dietro il quale vengono preparati i caffè. Le pareti rustiche creano un bell’ambiente vecchia Milano. La seconda sala è un po’ meno originale, ma altrettanto curata. Entrambe sono impreziosite da vasi di orchidee e altri fiori e piante un po’ ovunque. A colazione ti aspetta un tavolo ricco di brioche fragranti e qualche proposta salata (panini e focacce). Il menu della cena è molto ricercato: poche proposte, ma dagli abbinamenti particolari come la fonduta di Castelmagno fritta su passata di pere e grappa o gli gnocchi di ortica con pomodorino e stracciatella. Decisamente un posto dove portare qualcuno su cui fare colpo.
FIORAIO BIANCHI CAFFÈ – via Montebello, 7 – Milano – tel. 0229014390
 
In copertina: Fioraio Bianchi Caffè. Photo Credits Pagina Facebook
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I locali con i cocktail più strani di Milano

“O famo strano?”. Vabbè per quello fai pure come ti pare, ma Carlo Verdone a parte, io intendevo il cocktail. Eh sì perché mi sono stancato di bere il solito Manhattan – non è affatto vero ...

di fabrizio arnhold