​Eventi e sagre di luglio, a Verona e provincia

Ci siamo, l’estate entra nel vivo con giornate calde e serate serene. L’offerta culturale, gastronomica e di intrattenimento nel veronese è più che mai ricca e variegata, ce n’è davvero per tutti i gusti e in tutti gli angoli della nostra bella provincia… puoi scegliere in questa bella carrellata, dove andrai?

Arena Estiva Cinema Fiume, Verona sagre eventi verona

Per tutto il mese di luglio (e fino a lunedì 01 agosto) la programmazione dell’Arena Estiva del Cinema Fiume ti accompagnerà per una estate di seconde visioni da non perdere… qualche titolo? Brooklyn (John Crowley, con Saoirse Ronan, candidato a 3 Premi Oscar), Una notte da regina (Julian Jarrold, con Sarah Gadon, Emily Watson, Rupert Everett), Quo vado (Gennaro Nunziante, con Checco Zalone), Lo chiamavano Jeeg Robot (Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria), Julieta (Pedro Almodovar), L’abbiamo fatta grossa (Carlo Verdone, con Antonio Albanese), Il sapore del successo (John Wells, con Bradley Cooper).

Festa della Paleontologia e della Montagna a Bolca, Vestenanova sagre eventi verona

Da venerdì 01 a lunedì 4 luglio, la Festa della Paleontologia e della Montagna propone discoteca e ballo liscio, mostra fossili e laboratori, escursioni e palio giochi antichi per promuovere Bolca: conosciuta in tutto il mondo per i prestigiosi fossili dell’Era Terziaria (circa 50 milioni di anni) riportati alla luce in diverse località del suo territorio (le più famose la Pessàra, il Postale, il Vegroni, il monte Purga e lo Spilecco), questa località è diventata un punto di riferimento per quanti amano la natura ed il mondo dei fossili. Questa occasione serve anche alla comunità per promuovere il turismo e la valorizzazione del territorio.

Corteggiando in Valdadige, Brentino Belluno sagre eventi verona

Sabato 2 e domenica 3 luglio, rimaniamo in montana con Corteggiando in Valdadige, manifestazione organizzata dal Comitato Valdadige con il patrocinio del Comune di Brentino Belluno e della Provincia di Verona. Ai piedi del santuario della Madonna della Corona, nelle corti dagli scorci suggestivi di Brentino, verranno serviti piatti tipici mentre numerose cantine della Valdadige proporranno un’ampia varietà di vini da poter degustare.

Subsonica, Castello Scaligero di Villafranca sagre eventi verona

Venerdì 08 luglio tocca all’attesissima data veronese dei Subsonica, on stage nei principali festival italiani e nelle arene estive con cinque concerti. Nati sotto il cielo di Torino, in vent’anni di attività artistica hanno raccolto un pubblico trasversale, innovando e ridisegnando i confini della musica italiana, portando nuove sonorità e contaminazioni ai vertici delle classifiche. Canzoni e performance dal vivo che hanno reso i Subsonica l’unica band italiana capace di parlare un linguaggio internazionale,

Opus Cactus - Momix, Teatro Romano, Verona sagre eventi verona

Da lunedì 25 luglio (fino a sabato 6 agosto) tornano i Momix che il pubblico ha imparato ad amare di più in questi anni di incredibili coreografie: fra deserti arroventati di giorno e misteriosi di notte, albe poetiche, tramonti sensuali e inquietanti, i ballerini di Momix si trasformano in strani rettili striscianti, in variopinte piante animate, in imponenti cactus e minacciosi uccelli-totem. Uno spettacolo sconvolgente che è già da tutto esaurito (o quasi), vibrante e da mozzare il fiato, in uno scenario tribale e rituale, potente e affascinante.

Roberto Bolle & friends, Arena di Verona sagre eventi verona

Lunedì 18 luglio torna in Arena l’attesissima serata-evento Roberto Bolle and Friends, in occasione del Festival lirico 2016. L’étoile internazionale Roberto Bolle con i suoi Friends (i più grandi interpreti provenienti dalle migliori Compagnie internazionali) presenta un programma appositamente studiato per il palcoscenico veronese. La serata si preannuncia omaggio all’eleganza del balletto di repertorio e alla creatività della danza contemporanea, oltre che un successo annunciato di pubblico e ammiratori come nelle precedenti due edizioni.

Sardellata al Chiar di Luna, Garda sagre eventi verona

Da sabato 23 a lunedì 25 Luglio, presso il Lungolago Regina Adelaide nei Giardini di Palazzo dei Congressi, dalle ore 11 alle 23 prenderà vita un momento conviviale e suggestivo, in cui Garda offre ai turisti il fascino di un rito notturno, rievocando la tradizionale distribuzione delle sardelle alla Secca del Vò. Con l’animazione di musica dal vivo di band locali, si potranno gustare i migliori piatti della tradizione gardesana: pesce fritto, spaghetti con le sarde, riso al lavarello.

Foto crediti “Foto Luciano Romano”, Fondazione Arena di Verona
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori taglieri di salumi e formaggi, a Verona

[aggiornato a ottobre 2016] Alzi la mano chi non ha mai ceduto all’invito dei commensali più golosi, di ordinare tutti insieme un bel tagliere di salumi, così, per iniziare la serata. Questa porta...

di camilla cortese