Polpette di carne in Veneto: la Top 10 definitiva

Non so come fanno a mangiarle gli americani con gli spaghetti al sugo, ma le polpette sono il mio metodo di sostentamento preferito dopo la pizza. Sarà che in Veneto le polpette di carne sono fatte con amore, dedizione e tanto aglio, ma io non so resistervi. Ecco le mie preferite: sono 10 e per selezionarle ne ho provate almeno 30. Che fatica!

#10 Conviviale e morbida

polpette carne veneto All'Osteria La Ciacola di Verona, le danze si aprono con una polpetta: è automatico ordinarla con il bicchiere di vino e conquista per la sua irresistibile "scioglievolezza".

#9 Nuova ma tradizionale

polpette carne veneto Recente apertura mestrina, il Macaco propone la sua polpetta: ben presentata, sfiziosa e dal sapore tradizionale, sfida i più sapienti bacari veneziani.

#8 Tonda e abbondante

polpette carne veneto Se qualcuno ti colpisse in faccia con una polpetta di carne dell'Hostaria Vite Rossa di Mestre rischieresti grosso. Oltre ad essere ben speziata è perfettamente tonda e grande come un pugno chiuso.

#7 Ristica e di riferimento

polpette carne veneto Non c'è vicentino amante delle polpette che non conosca la polpetta dell'Osteria Vicolo Santa Barbara. Dall'esterno croccantissimo e dalla misura abbondante è apprezzata anche dai più giovani.

#6 Celebre e stuzzicante

polpette carne veneto L'Osteria del Bugiardo è il tempio del cicchetto veronese, polpetta di carne compresa. Amata da tutti gli avventori dell'amata osteria non delude mai per freschezza e appetitosità

#5 Frittosa e da passeggio

polpette carne veneto Padova non sarebbe la stessa senza il Chiosco Tadi e la sua polpetta di carne. Difficile scegliere tra questa e quella di baccalà. Fai come me e ordinale entrambe.

#4 Defilata e poco turistica

polpette carne veneto Per quanto sia possibile a Venezia, si può anche gustare una buona polpetta in santa pace, senza fare la coda con i turisti. Ai Promessi Sposi, la polpetta è tradizionale, ben fritta e meno turistica del solito.

#3 Il non plus ultra del cicheto trevigiano

polpette carne veneto Poteva mancare la polpetta dell'Osteria al Botegon? Certo che no. Da tempi immemori, compagna di bevute dei trevigiani del centro, è quella cosa he poi ti fa saltare la cena.

#2 La dura scelta

rumori strani6 le polpette di carne, tra manzo, maiale e pollo a cui se ne aggiungono quelle di pesce e quelle vegetariane: non solo, tante le salse che le accompagnano. Scegliere che polpette mangiare qui al Rumori Strani di Dosson è veramente dura: d'altra parte il locale è polpetteria 100% a tutti gli effetti, la prima della provincia trevigiana e del Veneto che preparata polpette espresse con carni italiane, ingredienti freschi di stagione e di qualità. La differenza si sente.

#1 Il must veneziano

polpette di carne veneto Non ci sono dubbi, la polpetta migliore è del Capoluogo, e qui non si discute, è quella dell'Osteria Alla Vedova: asciutta ma non stopposa e incredibilmente saporita.

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook del Chiosco Tadi
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night.
 

ORA PUOI LEGGERE:

Nuove e vecchie glorie per la pausa pranzo a Mestre

La pausa pranzo è un momento delicato della vita di tutti noi. Normalmente si hanno due paure: quella di fare tardi e tornare alla scrivania sotto lo sguardo altero del capo, o quella di mangiare tro...