La storica pizzeria Al centrale di Casier e la sua grande festa di compleanno

“Rinnovarsi sempre, stare al passo con i tempi, e soprattutto cercare idee diverse dagli altri per distinguersi con fantasia. In poche parole, il nostro segreto è la volontà di proporre continuamente cose nuove”. Con queste sacrosante parole, uno scatenato chef Christian ha dato il là alla grandiosa festa in piazza con cui Al Centrale hanno festeggiato il mezzo secolo di attività a Dosson di Casier.

Musica, coreografie, spettacoli e un fiume di squisite vettovaglie da bere e da mangiare, ma soprattutto un migliaio di persone hanno riempito piazza Marconi dalle sei del pomeriggio all’una passata. Riscuotendo un successo aldilà delle più rosee aspettative, la festa per il cinquantesimo ha sublimato l’amore di cui gode il Centrale: una pizzeria sempreverde, un ristorante come ieri tra i più gettonati in provincia di Treviso. Ma bando ai giri di parole: quali sono i 5 segreti di un locale così “giovane dentro” ?

#1 Pizza sempre in pole position


Farina macinata come una volta per un impasto ricco di fibre e proteine: il risultato è una pizza light altamente digeribile e genuina. E se invece del’apporto calorico non te ne può fregar di meno, da’ un’occhiata alla lista guarniture: primizie fresche di stagione, soppressa trevigiana, morlacco del Grappa, e tanti altri bei prodottini a Km 0.

#2 Cucina di tradizioni venete e novità vegane


Da una saporita pasta al radicchio a una tagliata di tacchino aromatizzata. Dall’autentica ribollita toscana, al pita gyros in perfetto stile Greco. Se ami il pesce, ogni venerdì il Centrale diventa il tuo luna park; se cerchi cucina vegana, trovi ogni giorno ricette con cui sbizzarrirti. Qui la cucina è dinamica e cerchiobottista, ruffiana verso le tradizioni ma attenta alla modernità.

#3 Gelato artigianale, vegano e senza glutine


Uno pensa di dover cercare chissà dove, e invece trova la gelateria artigianale di qualità nella pizzeria del paese. Aperta 12 mesi l’anno, la gelateria del Centrale offre un prodotto genuino, naturale e basso contenuto di grassi. Sono pieni di gusti vegani e/o senza glutine, e la loro più amata specialità è il gelato alla frutta. Non ti va proprio? Prova la pasticceria e i dolci della casa: i brownies al cioccolato resuscitano i morti.

#4 Indian Pale Ale o Elisir dei Caraibi


Artigianali belghe, indian pale ale, alla spina e in bottiglia. Per una bevuta di birra dai palati fini, il Centrale sa il fatto suo come un pub nordico. Quando poi vogliamo andare sulle cose più serie, è pronta una potentissima selezione di whisky, grappe e soprattutto rum: trovi l’”Elisir dei Caraibi” in 30 referenze esclusive e ricercate, da gustare rigorosamente con un quadretto di cioccolato fondente.

#5 Fiesta!!!


120 coperti, diverse sale interne, ma soprattutto un dehors estivo da 30 posti. Al Centrale, organizzare magari in estate un “aperitivo all’americana”, un banchetto in piazza o perfino un catering a domicilio, è un gioco da ragazzi. Fan tutto loro: e a giudicare dalla festa che si sono appena organizzati...

Cover image by profilo facebook Al Centrale
Aggiornati su locali ed eventi nella tua zona, iscriviti alla newsletter!

×