10 + 1 film girati a Matera

Pubblicato il 11 luglio 2016

10 + 1 film girati a Matera

Una città che è stata nominata Capitale della Cultura Europea non poteva non essere un polo di attrazione per il mondo del cinema, che l'ha utilizzata per denunciare degrado o per esaltarne la sua bellezza, ma anche più volte reinventando i suoi paesaggi come Nazareth in film biblici, o come arcaici paesini siciliani.
Ho fatto una selezione dei film girati a Matera che per un motivo o per un altro sono per me degni di nota.

Le Due Sorelle (1950), di Mario Volpe


E' questo il primo film girato a Matera. Precedentemente erano stati girati solo documentari.

La Lupa (1953), di Alberto Lattuada


La celebre novella di Giovanni Verga è trasformata in un nuovo contesto spazio-temporale, visto che la Sicilia qui cede il passo alla Basilicata, e l'Ottocento al Dopoguerra.

Il Conte di Matera (1958), di Luigi Capuano


Anche la splendida Virna Lisi ha portato la sua arte a Matera, anche se ancora giovanissima e per un film molto frettoloso e sciatto.

Il Vangelo Secondo Matteo (1964), di Pier Paolo Pasolini


Uno storico capolavoro in bianco e nero che col suo antidogmatismo e il suo Gesù inedito fece arrabbiare molti pii uomini.

Cristo Si È Fermato a Eboli (1979), di Francesco Rosi


Il regista era stato a girare a Matera già 12 anni prima per il suo C'era Una Volta, ci ritorna per questa importante opera di denuncia (da parte dell'autore del libro, Carlo Levi) per quella che era definita la città "vergogna d'Italia". Rosi sarà di nuovo a Matera nel 1981 per girare Tre Fratelli.

King David (1985), di Bruce Beresford 


È questa l'occasione che porta una star hollywoodiana per la prima volta nella Città dei Sassi: Richard Gere nei panni di Re David, proprio l'attore che pochi anni prima aveva recitato in American Gigolò e Ufficiale E Gentiluomo, film diventati cult.

Il Sole Anche Di Notte (1990), di Paolo e Vittorio Taviani


I fratelli registi tornano a Matera dopo aver girato il loro Allonsanfàn, nel 1974, dirigendo Marcello Mastroianni, Lea Massari e Mimsy Farmer.

The Passion (2004), di Mel Gibson


Film interamente girato in latino e in aramaico per aderenza storica a quelle che erano le lingue del tempo di Cristo, e allo stesso tempo film molto crudo per le forti scene relative alla passione di Gesù, che non risparmiano chiodi fissati nelle mani, frustate che lacerano la pelle, e sangue a fiumi.

L'Uomo Delle Stelle (1995), di Giuseppe Tornatore


Matera si trasforma nella Sicilia del 1953 con un grande Sergio Castellitto. Tornatore con questa pellicola nel 1996 ottenne una nomination agli Oscar come miglior film straniero.

Nativity (2006), di Catherine Hardwicke


Matera torna ad interpretare le terre di Gerusalemme per narrare il viaggio verso Betlemme di Giuseppe e Maria.

Ben-Hur (2016), di Timur Bekmambetov


Hollywood ritorna a Matera, e Matera torna ad essere Gerusalemme per il remake dell'amato kolossal Ben-Hur di William Wyler. È in uscita fra poco, il 12 Agosto, ma c'è tanta curiosità di vedere la città, le comparse del posto, e il film stesso, che è tratto dal romanzo di Lew Wallace.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla nostra newsletter

In copertina una scena dal filme The Passion 

  • MAGAZINE
  • TURISMO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×